Vai al contenuto
PLC Forum

esercizio che non riesco a capire

Messaggi consigliati

Inserito:

calcolare la capacita di un condensatore costituito da due lastre metalliche con le dimensioni di calcio(110x70cm) e distanti 1 cm)

Inserita:

Basta applicare la formula ...in che ambiente ? aria , vuoto ?

3 minuti fa, jo25 ha scritto:

con le dimensioni di calcio

??

Inserita:

Si consideri come dialettico il vuoto con costante dialettica  E0= 10-9   /(36*pigreco).

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai già postato un altro esercizio e sei stato aiutato (era molto semplice tra l'altro). In questo modo però è inutile che vai a scuola se ti arrendi di fronte alle prime difficoltà.

Per risolvere questo devi sapere se il dielettrico è aria o altro,poi applichi la formula della capacità,il cui risultato è in Farad.

Ti dico solo che la capacità è proporzionale alla superfice delle armature e alla costante dielettrica del materiale contenuto tra di esse e inversamente proporzionale alla loro distanza. Hai tutto per calcolarti la capacità in Farad

Inserita:

io ho studiato la teoria ma non riesco comunque a procedere con l'es

Inserita:
21 minuti fa, jo25 ha scritto:

io ho studiato la teoria ma non riesco comunque a procedere con l'es

Farti fare gli esercizi non serve a niente, sforzati un po' di più; sei talmente sfaticato che non scrivi nemmeno le parole per intero.:smile:

Inserita:
30 minuti fa, jo25 ha scritto:

io ho studiato la teoria ma non riesco co

Ma scusa , la formula non è parte della teoria ?

I realtà , te l'ha già detta Riccardo ......

Inserita:
39 minuti fa, jo25 ha scritto:

io ho studiato la teoria

Ma l'hai anche capita?

Inserita: (modificato)

Occhio alle unità di misura...

Innanzi tutto, la costante dielettrica si misura in F/m (Farad al metro), per cui dovrai riportare tutte le unità di misura a ciò per non avere errori di calcolo. Giuro che io il pigreco nella costante dielettrica del vuoto (epsilon0) non l'ho mai vista, ma sono passati anche circa 30 anni...

A me risulta (son dovuto andare a ricontrollare)  {\textstyle \varepsilon _{0}=8{,}854\,187\,817\,62\cdot 10^{-12}\ \mathrm {F/m} }

Quindi poi dovrai riportare la superficie in metri quadri e la distanza in metri, altrimenti non ti tornerà nulla.

E nel tuo calcolo la capacità si chiamerà C, espressa in Farad

Modificato: da Ctec
Inserita:
1 ora fa, jo25 ha scritto:

E0= 10-9   /(36*pigreco).

Mai vista in questa forma e non vado a calcolare , perché non la prendi bella pronta da una tabella ?

Inserita:
4 minuti fa, Ctec ha scritto:

Giuro che io il pigreco nella costante dielettrica del vuoto (epsilon0) non l'ho mai vista, ma sono passati anche circa 30 anni...

E' quello che stavo dicendo....

Inserita:

Ho fatto il conto e più o meno torna. Però davvero non l'avevo mai vista col pigreco

Inserita:
5 ore fa, Ctec ha scritto:

Ho fatto il conto e più o meno torna. Però davvero non l'avevo mai vista col pigreco

Deriva dalla Legge di Coulomb ma confesso che anch'io l'ho scoperto con Wikipedia e ai miei tempi ho sempre usato il valore 8,85 10-12 C2/Nm2

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

salvo errori sui calcoli fatti con excel il risultato dovrebbe essere 6,22nF. (6,22x10E-9) farad

Ricontrollatelo un po' anche voi....

Inserita:
2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

il risultato dovrebbe essere 6,22nF. (6,22x10E-9) farad

Hai tenuto conto che sono di ....calcio...?