Elio1214 Inserito: 12 gennaio 2021 Segnala Inserito: 12 gennaio 2021 Salve, vorrei sostituire un interruttore magnetotermico-differenziale Eaton/Mueller XPOLE PKN6 10/1N/C/003 (nella foto) che soffre saltuariamente di scatti per i quali non riesco a individuare la eventuale dispersione. Ha un comportamento molto irregolare poiché è scattato sia dopo giorni di pioggia, ma anche in piena estate, dopo periodi totalmente asciutti. Dopo lo scatto si riesce a riarmarlo solo dopo 1-2 minuti senza assolutamente alcun intervento sulla rete. Sulla sezione di rete cui è attestato questo differenziale ci sono delle prese elettriche che alimentano una lavatrice, un modem e alcune lampade da terra. Ho pensato che sia semplicemente guasto e da sostituire. Vorrei farlo con un differenziale immune, omogeneo a quello da sostituire, ma non riesco ad individuare il giusto modello. L'impianto elettrico ha una potenza impugnabile di 6Kw. Grazie per l'aiuto. IMG_5411.pdf
hfdax Inserita: 13 gennaio 2021 Segnala Inserita: 13 gennaio 2021 Prima di tutto si dovrebbe stabilire se scatta come magnetotermico o come differenziale. Nel primo caso la causa potrebbe essere proprio la lavatrice che in fase di riscaldamento è un carico piuttosto alto e un magnetotermico da 10A potrebbe non reggere il carico complessivo (lavatrice più il resto). Se fosse questo il caso sostituirlo con un altro C10 immune servirebbe a poco.
Messaggi consigliati