Alessandro rm Inserito: 12 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2021 Buonasera a tutti,sono Alessandro e sto alle prese con la mia vecchia lavatrice Ariston AVSL89 IT del 2004 (EVO II).L'altro giorno mentre era in funzione un lavaggio cotone a 40C prima del risciacquo si è accesa lampeggiando la prima spia in alto (delay timer) insieme a quella del blocco porta (Errore F08).Non voleva saperne di resettarsi,quindi ho dovuto staccare la spina e far partire in modo manuale il risciacquo che ha portato a termine.In seguito ho provato a fare un lavaggio veloce (30 min a 30 gradi) in questo caso non mi ha dato piu l'errore ma il programma durava molto di più (circa un'ora e mezza) e prima della centrifuga si bloccava sullo scarico (si sentiva la pompa girare all'infinito e la centrifuga ad alta velocità non partiva). Per quel poco che ne capisco...ho iniziato a controllare il filtro in ingresso alle elettrovalvole ed era pulito...elettrovalvole funzionanti.Controllata resistenza e sensore di temperatura anch'essi funzionanti....controllato pressostato (soffiando si sente il click).Come da procedura per l'errore F08 sembra dipendere dal pressostato (che sembra funzionante) altrimenti ahimè. ..è rimasta solo la scheda.Ho provato ieri a smontarla...ma non riesco a farla uscire dello sportello posteriore.Ho tolto i cablaggi sopra la scheda (i connettori no perché sono sulla parte posteriore e non ci arrivo)ho tolto la protezione in gomma e svitato le viti...rimossa, ma quella scheda non ci passa tra il castello e il mobile! (C'è anche un dissipatore che non mi permette di estrarla).Ma hanno assemblato la lavatrice attorno alla scheda?Eppure dovrà uscire in qualche maniera!😡Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi consigli sia per il guasto sia per l'estrazione della scheda.Non so più che altro fare.Grazie e buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2021 Inclinala in avanti, così la vasca si avvicina al frontale e ti resta più spazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro rm Inserita: 12 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2021 2 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Inclinala in avanti, così la vasca si avvicina al frontale e ti resta più spazio. Grazie Ciccio....ho provato a spingere la vasca in avanti...ma non ci passava lo stesso...proverò a inclinarla come mi suggerisci.Posso danneggiare qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 12 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2021 Ciao. Io ci sono lavatrici che appoggio in terra lato oblò. Basta Fare piano e con attenzione non succede nulla. Se poi hai un tappeto ( basta anche quello del bagno) sei più tranquillo. Il tappeto NON deve essere sotto i piedi della lavatrice. Se lo si fa in 2 è meglio. Io lo faccio da solo/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati