snipermosin Inserito: 12 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2021 Ne avevamo parlato da poco in una discussione, ma non solo quella, capita spesso. Parlo dei cavetti di collegamento presa > Tv, quelli in blister che troviamo nei supermercati, dal ferramenta, o magari ci vogliono appioppare all'acquisto di un nuovo apparecchio. Ne ho capitati non so quanti, e così come li vedo li stacco e li sostituisco con quelli costruiti da me con cavo buono ovviamente, solo che li rottamo e mai mi è venuto in mente di aprirli e testarli. Guarda caso oggi mi chiamano per un malfunzionamento di una tv, non vedono i Rai nazionali, solo in una, le altre vanno. La prima cosa che faccio è notare quel cavetto e già faccio cenno con la testa di aver sospettato, metto lo strumento in presa col mio cavo e i Rai in vhf 205.500 sono presenti, segnale basso entro il limite ma ci sono, qualità accettabile ma non eccelsa, pero' lo strumento me li fa vedere e anche le altre tv. a questo punto provo il segnale riattaccando il cavetto e misurando alla sua estremità. Oh, mancano piu' di 10 db e la qualità cala di brutto, MER pessimo e costellazione "nuvolosa"........ Non ci penso 2 volte, tolgo il cavo e metto uno di quelli miei fatto sul posto con del buon 5 mm "di razza" e due connettori IEC maschio, riattacco la tv e ricompaiono i RAI per la felicità dei signori. Ma stavolta il cavetto non lo rottamo e lo porto a casa testandolo per quello che ho potuto. Ho usato il solito generatore di rumore per vedere come risponde il cavetto, e guardate un po' che sorpresa...... Ecco come si presenta il cavetto, è lungo circa un metro. Foto 1 Foto 2, spessore di circa 4,5 mm Foto 3, spessore dielettrico, 2,5 mm.... Buuuuu....(E' anche di pessima plastica, non è iniettata perchè lascia parecchio spazio attorno all'anima. Foto 4, i fili della calza, li ho contati sono 16 molto e molto sottili. Foto 5 e 6, anima e il suo spessore, che misurato risulta di 0,4mm. Normalmente in un cavo da 5 mm il suo spessore deve essere di 0,8 mm, questo è la metà. Foto 7, Il conduttore centrale rimane attaccato alla calamita, mi pareva strano fosse rame. Foto 8, spettro completo generatore, Vhf e Uhf fino a 1000 MHz. Foto 9, spettro che restituisce il cavetto, notare il buco in Vhf sui 224,25 Mhz. Si è "fregato appena" 10,5 db in un solo metro in quella pozione di banda Vhf, e poi una media che va da 5 db a salire. Quindi facendo 4 conti alla "Carlona" sarebbero 100 db in 100 metri in Vhf, e 50/60 db in Uhf. Pero'..... non male........ Mi scuso per la qualità non eccelsa delle foto, fatte con un telefonino del 2014..... Ma serve a far capire che da questa roba meglio stare alla larga perchè possono provocare seri problemi su canali qualsiasi, attribuendo spesso la colpa ad altro. Quindi facendo 4 conti al Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2021 Veramente ignobile, al punto che chiamarlo cavo è un'offesa fatta a tutti quelli che cavi lo sono veramente. Purtroppo, e ribadisco "purtroppo", anche marchi blasonati producono corde da bucato come quella e mi sono sempre chiesto perchè. Praticamente questo cavetto ha il conduttore interno che solitamente è quello dei mini coassiali da 3,5 mm. Nel caso dei mini cassiali come, ad esempio il CW415 Cavel, l'attenuazione a 862 MHz è 45 dB come quello in oggetto. Visti i test eseguiti, Inutile sforzarsi di trovare qualcosa di buono in certi prodotti e parlarne male non è mai abbastanza. Dove sono i tifosi dei cavi economici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 12 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2021 Purtroppo la sequenza delle foto non corrisponde alla mia numerazione, eppure le avevo inserite e numerate, boh.... Ma comunque si capisce lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2021 Si capisce benissimo. Le misure parlano chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 13 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2021 Ah dimenticavo. La sottilissima stagnola che dovrebbe fare da schermo non arriva nemmeno ad avvolgere completamente il dielettrico che rimane in parte scoperto, è la quinta foto partendo da sopra, e questo induce spesso ad interferenze di varia natura, un motore di un frigo nelle vicinanza, un asciugacapelli, un router wi-fi..... hai detto niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2021 A me è capitata una prolunga di 10 metri dichiarata SAT, formata da un filo interno e un filo esterno avvolto a spirale nemmeno tanto stretta su quello interno. Roba da strozzarci il fabbricante, l'importatore e il negoziante che l'ha venduta, se fosse stata abbastanza robusta ! Penso che non era buona nemmeno come doppino per ADSL. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 13 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2021 In effetti la schermatura dei cavetti preassemblati è spesso considerata un optional. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2021 Forse in fabbrica li provano col cicalino... ... se li provano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 13 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2021 Ammesso che li provino (1 su 1000), col cicalino otterranno zero difetti. ☹️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati