Vai al contenuto
PLC Forum

Ktp600 E Problemi Aggiornamento Variabili

tesla88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,

non scrivo spesso in questa sezione , ad ogni modo in questo periodo sto facendo un programma con un PLC s7-1200 e un pannello Hmi KTP600 ...

Ora il problema (al di là del TIA portal a mio parere lento e scomodo ) è che ho notato una certa lentezza del pannello nel visualizzare le variabili PLC

Mi spiego meglio con un esempio pratico , creo una risorsa grafica a 4 stati , contente un immagine , es pale di un ventilatore , ruotata di tot gradi in ogni stato , in modo da realizzare una sorta di animazione .

Ora associo ad ogni stato un valore e lo lego a una variabile PLC che andrà da 1 a 4 o da 0 a 3 , sul PLC faccio variare una volta al secondo questa variabile e sul PLC ho visto che funziona.

Sul pannello però la visualizzazione non è istantanea (e questo ci starebbe anche) ma è talmente lenta che devo aumentare il tempo di incremento della variabile nel PLC almeno a 2 secondi per vedere tutti gli stati ,

altrimenti diciamo che il risultato è una visualizzazione a caso dello stato , e quindi non vedo le pale che girano (se non le mie) ma o son sempre ferme o passano da 1 a 3 o da 1 a 4 o 2 a 4 molto random.

Ho già provato anche a diminuire il tempo di aggiornamento della variaibile dalla tabella variabili HMI anche a 0.1S ma non cambia nulla.

Riducendo invece il tempo in cui incremento la variabile nel PLC per esempio a 2-3 sec va tutto bene...

Quello che mi chiedo è se dipende dal pannello o se c'è qualche impostazione per migliorare la cosa.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie della risposta , ho fatto altre prove ma sembra essere proprio una lentezza del pannello ( del processore ) ...... diciamo che ho eliminato molte animazioni <_<

Link al commento
Condividi su altri siti