Vai al contenuto
PLC Forum

Righe verticali nere/colorate parte sx schermo Smart TV Samsung UE46F8000

Daniele Chiasserini

Messaggi consigliati

Daniele Chiasserini

Salve a tutti
Vorrei chiedere un parere su un TV Samsung  UE46F8000 del 2013 che ho ritirato da una persona
Lo schermo presenta una serie di righe verticali nere/colorate nella parte sinistra dello schermo
Lo schermo non ha ricevuto colpi, la persona dice che è una cosa degenerata col tempo

Io sono un Ing. elettronico quindi diciamo che 2 cose in croce le so... l'ho aperto e ho provato a fare le cose classiche che ho visto nei tutorial, cioè :

- verificare presenze di componenti bruciati su schede -> nessuno
- verificare presenza ossido sui contatti o connettori -> pulitissimi, vedi foto
- falsi contatti premendo qua e la sulle schede -> nessuna variazione nelle righe

- reset di fabbrica da menu di servizio -> nessun effetto

Io sono zona Saronno

Clipboard01.jpg

Clipboard01.jpg

20201229_143445.jpg

20201228_151627.jpg

20201228_151559.jpg

20201228_151605.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Chiasserini

Salve Riccardo

La Tcon è questa? è possibile debugarla ?

O fare un test specifico per verificare che sia proprio lei ?

Grazie

Clipboard01.jpg

Modificato: da Daniele Chiasserini
modificato testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Daniele Chiasserini ha scritto:

O fare un test specifico per verificare che sia proprio lei ?

sostituzione con una identica

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Chiasserini
14 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sostituzione con una identica

OK,

Nella foto ho messo lo zoom dei codici; la scheda è la BN41-01939C, basta questo o deve essere programmata con una versione specifica fi firmware ?

Lo chiedo perchè su ebay ho trovato la stessa BN41-01939C, ma smontata da un SAMSUNG UE40F6500, mentre il mio è un SAMSUNG UE46F8000

Sono compatibili ?

Grazie 1K

Stefano

Clipboard01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

È un problema.che.riguarda spesso la serie D8000, se cerchi nel forum es.: ue46d8000, ue55d8000, trovi vari esempi, ce ne era una con molte risposte che fu.chiusa, sarebbero utili per vedere se qualcuno ha cambiato tcon, quasi sicuramente si e quasi sicuramente nessuno ha risolto. Io non ho mai avuto.a che.fare con guasti del genere, sarebbe interessante fare una prova per scagionare la mainboard, è una cosa un po' lunga..

intanto c'è una sigla dello schermo su una etichetta con.codice sul metallo, dimmela, tipo LTJ46...

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Chiasserini
1 ora fa, Bruce Ketta ha scritto:

È un problema.che.riguarda spesso la serie D8000, se cerchi nel forum es.: ue46d8000, ue55d8000, trovi vari esempi, ce ne era una con molte risposte che fu.chiusa, sarebbero utili per vedere se qualcuno ha cambiato tcon, quasi sicuramente si e quasi sicuramente nessuno ha risolto. Io non ho mai avuto.a che.fare con guasti del genere, sarebbe interessante fare una prova per scagionare la mainboard, è una cosa un po' lunga..

intanto c'è una sigla dello schermo su una etichetta con.codice sul metallo, dimmela, tipo LTJ46...

Clipboard03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo quasi tutte le discussioni simili, ho pensato che la mainboard non c'entra, dovrei farti fare un'altra prova ma devo passare sul pc a preparare un file per te, ma.prima devo finire di.leggere la discussione molto lunga per vedere se è stata cambiata la tcon. E' un rebus piuttosto difficile. Scusa i punti a cacchio è la digitazione a cellulare in orizzontale, a beccare la maledetta barra... rrrrgrrrh..

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a salvare queste immagini e poi visualizzale sul tv con una chiavetta o non so come, poi fanne foto, che si veda bene quale immagine e' e il colore del difetto..

Verde-FHD.GIF

Blu+barra-FHD.GIF

Blu-FHD.GIF

Verde+barra-FHD.GIF

Rosso-FHD.GIF

Rosso+barra-FHD.GIF

Il sito me le mette tutte attaccate ma sono 6 immagini.. non so come distanziarle..

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Chiasserini
Il 13/1/2021 alle 23:03 , Bruce Ketta ha scritto:

Ciao

Ecco qui

Ne ho messe anche 2 staccando alternativamente i 2 flat che dalla tcon vanno al pannello

Fammi sapere corteemente

Grazie

20210114_181706.jpg

20210114_180929.jpg

20210114_180948.jpg

20210114_181004.jpg

20210114_181011.jpg

20210114_181020.jpg

20210114_181043.jpg

20210114_181449.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai il pannello guasto al 100% dalla prima foto hai staccato il flat che collega la t-con alla logica del pannello lato difetto e il difetto rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti bastava la prova della prima foto, schermo guasto, se fosse mio gli farei una serie di test ma visto che di solito non portano a.nulla non li dico neanche

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Chiasserini
1 ora fa, illogatto ha scritto:

secondo me hai il pannello guasto al 100% dalla prima foto hai staccato il flat che collega la t-con alla logica del pannello lato difetto e il difetto rimane.

56 minuti fa, Bruce Ketta ha scritto:

Si in effetti bastava la prova della prima foto, schermo guasto, se fosse mio gli farei una serie di test ma visto che di solito non portano a.nulla non li dico neanche

Grazie quindi agli esperti

Invece verso Samsung, sono molto contrariato, 😡

Modificato: da Daniele Chiasserini
testo errato
Link al commento
Condividi su altri siti