Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Equivalenza Diodo zener KDZ18B smd

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, volevo sapere quale diodo zener "non smd" posso mettere al posto del KDZ18B smd oppure che dicitura posso trovare su uno smd equivalente?

Grazie

Inserita:

E' una serie di zener da 1W, per cui uno di tale potenza di qualsiasi fattura va bene. Occhio che il "18" del modello non è la tensione di zener.

Inserita:

Pensavo proprio che 18 fosse la tensione di zener. Per fortuna mi sono fermato in tempo.

Sapresti indicarmi magari qualche sigla sia per il componente normale che smd?

Grazie!

Inserita:

Nel datasheet della Rohm ci sono riportate le marcature dello zener a seconda della tensione. Bisogna vedere quale è in particolare.

A quel punto, fai una semplice ricerca con "zener 1W xxV" e troverai cosa ti serve.

Però senza la tensione non si va avanti.

Inserita:

Come equivalente potrebbe andare uno Zener 1N5931B da 1.5W che ha caratteristiche analoghe e migliori del KDZ18B (MARKING CODE = ZB)...

Inserita:
7 minuti fa, GiRock ha scritto:

Come equivalente potrebbe andare uno Zener 1N5931B da 1.5W che ha caratteristiche analoghe e migliori del KDZ18B (MARKING CODE = ZB)...

Ciao, da quello che vedo è un 18v, sbaglio? 

Ctec diceva di stare attento perchè 18 non è la tensione di zener.

Grazie

Inserita:

A me risulta uno Zener da 18V min. a 20V max., questi parametri sono sempre ben descritti nei datasheet, strano che Ctec non li trovi :rolleyes:...

Inserita:
4 minuti fa, GiRock ha scritto:

A me risulta uno Zener da 18V min. a 20V max., questi parametri sono sempre ben descritti nei datasheet, strano che Ctec non li trovi :rolleyes:...

....cosa faccio? vediamo cosa dice ctec, magari è stata una svista!

Inserita:

Io, in riferimento a ZDK18B trovo un datasheet con la seguente tabella (subito dopo quella da te postata):

image.png.7104d95ec571cdca437f8f572bffabfa.png

Ma non è mai escluso che prenda un abbaglio. GiRock, il tuo datasheet è questo?

Inserita:
Il 14/1/2021 alle 14:07 , Ctec ha scritto:

Io, in riferimento a ZDK18B trovo un datasheet con la seguente tabella (subito dopo quella da te postata):

image.png.7104d95ec571cdca437f8f572bffabfa.png

Ma non è mai escluso che prenda un abbaglio. GiRock, il tuo datasheet è questo?

Ho provato a vedere altri datasheet ma sinceramente non ho una certezza...sentiamo GiRock che datasheet ha consultato!

Inserita:

Hai uno schema? Oppure è su un apparecchio? Posta una foto, vediamo se caviamo il ragno dal buco.

Inserita:
Il 15/1/2021 alle 14:32 , Ctec ha scritto:

Hai uno schema? Oppure è su un apparecchio? Posta una foto, vediamo se caviamo il ragno dal buco.

è la scheda di alimentazione BN44 di un tv Samsung led di cui ho trovato il fusibile FB801S saltato, l' ICB801 guasto e il diodo zener ZDB802 in questione in corto.

In allegato lo schema con riferimento a pagina 2 del diodo

samsung_bn44-00355a_power_sch.pdf

Inserita:

Secondo me un normale zener da 18V va benissimo. E' solo usato come protettore. Io cambierei anche il PC801S, il fototransistor potrebbe averne risentito.

Inserita:

Perfetto, quindi ci metto uno non smd da 18v 1w, il pc801s l'ho ordinato, il fototransistor lo controllo.

Grazie Ctec!

Inserita:
Il 15/1/2021 alle 14:42 , GiRock ha scritto:

Questo è quanto ho trovato:

image.png.23a79a0ad16f9f4c1b355320a8422f99.png

Inserendo in allegato lo schema della scheda Ctec mi ha confermato che è un 18v.

Grazie GiRock!