Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione cucina induzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, devo cablare la morsettiera di una cucina a induzione da 11kW a 230Vac. 

Premesso che verrà limitata la massima potenza, ho già predisposto 3 cordine da 6mmq ma ho un dubbio su come cablare la morsettiera. Mi ero già premunito di capocorda a occhiello ma la presenza dei ponticelli tra i morsetti non consente un contatto buono.

Pensavo a due opzioni, dopo aver scartato anche l'idea di usare puntalini, che creerebbero un contatto non buono non in essendo piatti.

La prima idea è di usare un capocorda a piastrina come da allegato, ma la superficie di appoggio tra piastrina e ponticello non sarebbe uguale e quindi la trasmissione di energia avrebbe un'area ridotta.

La seconda opzione invece prevede di creare dei ponticelli con l'uso di un morsetto a serraggio indiretto  e derivare poi le varie derivazioni da cablare in morsettiera sempre con capocorda a occhiello, anche se lo spazio è un po' angusto. Cosa consigliate?

Screenshot_20210113-184458_Chrome.thumb.jpg.393f487a608057d8123b7acd9aab25fa.jpg

20210113_183019.jpg

Inserita:
5 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Terminali a occhiello

Quindi facendo i ponticelli nuovi con spezzoni di cavo e capocorda? Se li uso così come vedi l'area di contatto, a causa del ponticello sottostante è molto piccola

Inserita:

Potrei usare questi morsetti, collegare alla linea in arrivo altri 3 spezzoni di cordina del 6 a cui collegare gli occhielli e quindi eliminare i ponticelli.

Spero solo di riuscire a farci stare dentro i due morsetti che seviranno per fase e neutro.

Cattura.JPG