Vai al contenuto
PLC Forum

Boiler elettrico al posto del GPL

mikla90

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Vorrei un vostro parere su un'idea che mi è venuta. 

Situazione: abito in mezzo alla campagna e, nonostante si stia molto bene, tra i vari contro non c'è il metano, quindi andiamo a GPL. Per scaldarci però andiamo a legna e pellet per motivi di costo. Quindi il gas serve per l'acqua calda, tra l'altro solo in inverno perché d'estate c'è il boiler dell'acqua calda sul tetto. Tra l'altro, la pressione dell'acqua essendo in fondo alla linea è totalmente casuale. 

Idea: pensavo di togliere il GPL mettendo un piano ad induzione e mettere un boiler da 150L per l'acqua calda in bagno ed uno piccolino da 50L per l'acqua calda in cucina. Le modifiche non mi spaventano, ho il posto e casa ed impianto ben si prestano.

Domanda 1: per chi se ne intende di più, conviene fare una cosa così o ci rimetto e spendo di più? 

Domanda 2: esistono dei boiler però non "chiusi"? Così in caso di cali di pressione sulla linea dell'acqua non mi ritrovo in doccia a lavarmi con un filo d'acqua, ma uso il boiler come serbatoio per avere acqua costante. 

Grazie in anticipo a chi aiuterà 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 KWh con il gpl costa circa  il doppio di quanto costa con l'elettricità.

Di boiler aperti non ne ho mai sentito parlare, anche perchè assomiglierebbe ad una vasca aperta con una resistenza dentro con tutti i pericoli di una cosa del genere in ambiente domestico. Se manca la pressione forse potresti valutare un serbatoio da 500 litri che ti faccia da polmone per quelle situazioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

considerazione personale, legata molto a quanto tempo resta acceso il riscaldamento durante l'anno,

visto che hai il riscaldamento da "altre fonti", meglio prendere un boiler elettrico con dentro un serpentino aggiuntivo ( boiler termoelettrico ) e poi, con qualche lavoro di idraulica, si deriva una linea dall'impianto di riscaldamento 

Link al commento
Condividi su altri siti