claude75 Inserito: 14 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2021 (modificato) Buongiorno amici....ho questo TV Samsung,che dopo circa 20 /30 secondi dall'accensione (tempo nel quale il TV è ok,compresa retroilluminazione)...tende a far sparire l'immagine,poco la volta nel giro di 1-2 secondi da quando inizia il difetto(in modo "soft" nel senso che scompare poco la volta...mentre l'audio resta ok!! Tempo fa fece il medisimo difetto,ma staccando la spina e riaccendendo torno ' a funzionare fino ad adesso che invece lo fa sempre...spero che qualcuno possa indicarmi l'eventuale causa ....intanto ho aperto il TV...e condensatore di filtro e altri del secondario sembrano ok...misurati (anche se sulla scheda) con capacimetro!!! Vi allego foto del retro interno del TV Grazie a tutti in anticipo Modificato: 14 gennaio 2021 da claude75 Aggiunto allegato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VERGHI1 Inserita: 14 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Intanto i condensatori toglili dal circuito e controlla anche e sopratutto l'ESR. Controlla e rifai le saldature. Poi se continua , contollo delle tensioni quando ok e con difetto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 14 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Ciao Verghi1 ,intanto grazie....con il pannello tolto ...anche durante il difetto,la retroilluminazione rimane accesa(non si spegne)...quindi nessuna protezione per ciò che riguarda la retroilluminazione(credo).... piuttosto quando si toglie l'immagine,la stessa diventa"classica" con i colori, quando c'è un difetto sulla T-con Domanda: la T-con potrebbe causare questo problema?....potrei raffreddare il chip (che comunque sembra abbastanza caldo)con dello spray raffreddante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 14 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Dunque....ho raffreddato con lo spray la bobina MD214510F(che francamente non so cosa sia)....e la TV ha funzionato per circa 10/15 min....a cosa serve tale bobina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Ciao. Telaio U63A Dove si trova questa bobina? Sei sicuro che il componente guasto sia la bobina e non qualcosa li vicino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 14 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Non potendo inserire video,vi allego la sequenza del difetto,da quando accende a quando rimane con schermata blue... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 14 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 (modificato) 16 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto: Ciao. Telaio U63A Dove si trova questa bobina? Sei sicuro che il componente guasto sia la bobina e non qualcosa li vicino? Ciao Fulvio....vicino a questa bobina (che non so a cosa serva)...ci sono Delle resistenze alcuni condensatori ..metto la foto Trall'altro fino a qualche minuto fa'...lo schermo si toglieva subito....ho nuovamente dato dello spray raffreddante su questa"bobina?"...e l'immagine sta tenendo....non riesco neanche a trovare su internet cosa sia questo comportamente...se potessi avere dei ragguagli..grazie Modificato: 14 gennaio 2021 da claude75 Incremento testo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Ciao. Penso si tratti di un trasformatore. Forse conviene sostituire il modulo intero, visto che del MD214510F non c'è traccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 14 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 16 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto: Ciao. Penso si tratti di un trasformatore. Forse conviene sostituire il modulo intero, visto che del MD214510F non c'è traccia. Infatti con quella sigla non trovo nulla La cosa "strana" è che dopo aver raffreddato il componente,la TV sta funzionando ...ma stranamente è in funzione da circa 1 ora senza più dare il difetto...ho provato anche a riscaldare il componente con il Phon....ma continua a funzionare..mahhhh... sarà un caso ... sarà il pezzo incriminato...non so che pensare!!! Se raffreddandolo,la TV sembra funzionare... perché riscaldandolo non difetta?...misteri dell'elettronica 🙄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 tranquillo.il problema ritornerà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 14 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 8 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: tranquillo.il problema ritornerà Ahaahha ...grazie Riccardo😅....si lo so purtroppo....solo che non riesco a capire se può esserci attinenza con quel componente (che non trovo neanche il datasheet)....almeno per essere sicuro che il problema sia lui o comunque sulla scheda di alimentazione... francamente ho trovato la scheda nuova in Cina a 15 € ...quindi converrebbe più cambiare tutta la scheda che stare a cercare questo"fantomatico" componente...dalle sfumature che fa dei colori e immagini quando si spegne ....avrei pensato soprattutto alla T-Con .mmq non so se può anche far andare via l'immagine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 potrebbe essere stato il connettore fasullo e adesso si è rimesso a posto (speriamo durevolmente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Ciao. 52 minuti fa, claude75 ha scritto: ho trovato la scheda nuova in Cina a 15 € non fidarti. A quel prezzo non è nuova. Esperienza personale. La trovi in Europa a poco meno di 100 Euro, ma è nuova! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 14 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Riccardo...dici qualche flat o connettore tra scheda madre e alimentazione?...in realtà il difetto l'ha fatto anche dopo aver disconnesso e riconnesso alcuni flat e connettori....!!! Ripeto.... sembrerà assurdo o strano...ma l'unica cosa che ho notato è che riparte bene...dopo aver spruzzato abbonamente dello spray su quel componente di cui non si sa "niente"😅 Fulvio.... sicuramente con l'esperienza che hai non può che esser cosi'...!!! Grazie Fulvio e Riccardo,sempre molto gentili e soprattutto professionali. Vediamo cosa succederà al TV in futuro...speriamo bene!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Ciao. Come dice Riccardo, molto probabilmente il difetto si ripresenterà. 1 ora fa, claude75 ha scritto: Ripeto.... sembrerà assurdo o strano...ma l'unica cosa che ho notato è che riparte bene...dopo aver spruzzato abbonamente dello spray su quel componente di cui non si sa "niente"😅 lo voglio anch'io ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 18 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 Buonasera a tutti....come giustamente preventivato da Riccardo e Fulvio...dopo 3 giorni di funzionamento normalissimo....il difetto è rotornato(anzi adesso l'immagine scompare quasi subito)...unica differenza è che adesso il logo "smart" che compare,prima di svanire a volte è doppio e sgranato!!! Non avendo molto tempo ...appena aperto il pannello posteriore...ho verificato la tensione continua sul condensatore di filtro,e trovo una 390vdc(è normale ?..o è eccessiva?)..mi aspettavo i classici 310/15 VDC....!!!!!Sui condensatori elettrolitici del secondario ,invece è presente una 13 vdc su quelli in uscita che dovrebbero andare alla main board e 110v su quelli che dovrebbero servire per la retroilluminazione (spero di non aver detto fesserie)!!! Non trovo tensione, invece ai capi delle 3 resistenze vicine a quel componente (che dovrebbe essere un trasformatore...o meglio una serie di trasformatori). Se qualcuno ha suggerimenti da darmi o consigliarmi, cosa verificare, ne sarei felice...grazie e buona serata !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 22 minuti fa, claude75 ha scritto: una 390vdc(è normale ? normalissimo è la tensione generata dal PFC Per me il sintomo non è dei migliori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 18 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: normalissimo è la tensione generata dal PFC Per me il sintomo non è dei migliori Ah...ok!!! Secondo la tua esperienza cosa potrebbe essere Riccardo....oppure,quali prove fare, per essere più sicuro dove risiede il problema? Domani verifico le tensioni di uscita delle varie schede...oggi ho solo verificato che il fusibile in ingresso alla T-con fosse integro(e lo è... perché ho 12 v in ingresso e 12 v in uscita dallo stesso!!! Da 1 a 10 la T-con quanto potrebbe influire sul tipo di difetto? Grazie mille sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 pannello 90% T-con 10% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 18 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 (modificato) 17 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: pannello 90% T-con 10% Caspita....per Pannello,penso non riparabile giusto? Mentre per la T-con ci sarebbe un minimo di speranza!!!! Secondo te/voi....quel trasformatore nero sulla scheda di alimentazione,il quale l'altra volta (sembrava quantomeno) ho dato dello spray raffreddante e la TV ha funzionato per circa 3 giorni...potrebbe in un certo modo avere a che fare con il difetto ? Perché francamente non mi è chiaro a cosa serva effettivamente!!! Modificato: 18 gennaio 2021 da claude75 Foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 è la seconda foto che mi fa pensare male. Le altre,in teoria, possono far pensare ad un problema di lampade CCFL e quel trafo elevatore nero può in qualche modo entrarci,facendo pate del circuito inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 18 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 (modificato) 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: è la seconda foto che mi fa pensare male. Le altre,in teoria, possono far pensare ad un problema di lampade CCFL e quel trafo elevatore nero può in qualche modo entrarci,facendo pate del circuito inverter. Ho capito Riccardo...il problema è reperire comunque quel trasformatore....che non si riesce in alcun modo a trovare neanche su internet (molto strano però) Modificato: 18 gennaio 2021 da claude75 Sbagliato a scrivere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 18 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: è la seconda foto che mi fa pensare male. Le altre,in teoria, possono far pensare ad un problema di lampade CCFL e quel trafo elevatore nero può in qualche modo entrarci,facendo pate del circuito inverter. Non so se può fare differenza,ma credo sia un TV a led questo....ma credo che il trasformatore funga allo stesso modo di quello per le lampade ccfl o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 19 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2021 Buongiorno.... stamattina ho fatto delle prove per vedere se è possibile ridurre al minimo l'errore,nello scovare (se possibile) il colpevole del difetto!! Giusto per ricordare,ala TV mostra il logo smart TV(a volte anche doppio) e dopo pochi secondi lo schermo rimane Blue'(con retroilluminazione che non si spegne....visionata dai fori del retro). Dunque: 1)Tensioni Alimentazione-scheda madre ok 2)collegata altra TV con presa scart (video e audio ok su altra TV)quindi ,presumo che la scheda madre sia ok 3)staccati a turno i 2 flat della T-con con Pannello che in entrambe le.situazioni rimane di colore Blue' (per la presenza della retroilluminazione...(vorrei sapere cosa può significare questa condizione) Come avevo detto nel precedente post però,nella scheda di alimentazione ci sono 3 resistenze da 0.8ohm vicino a quel trasformatore nero(lato connettore led) che non risultano in alcun modo alimentate(nessuna tensione ai loro capi)...secondo voi è normale o potrebbe essere un anomalia? Allego le foto delle 3 resistenze: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 19 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2021 Ho tolto la piastra di raffreddamento del chip della T-Con (la temperatura del chip è intorno ai 40/42°C) e un altra cosa che ho notato è che ci sono nella scheda T-CON 3 led che si accendono e poi ne rimangono solo 2 accesi.... è giusto così o dovrebbero restare tutti e 3 accesi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati