Vai al contenuto
PLC Forum

TV Samsung UE 48H6400AK si toglie video dopo pochi secondi,ma audio ok

claude75

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

sì,hai ragione,il tv essendo smart è sicuramente a led. Quel piccolo trasformatore l'avevo scambiato per uno di quelli montati sull'inverter.

Che ti devo dire ,prova a cambiare la t-con con a clausola di reso possibilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• claude75

27

• VERGHI1

6

• 3kek1

6

• Riccardo Ottaviucci

6

8 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sì,hai ragione,il tv essendo smart è sicuramente a led. Quel piccolo trasformatore l'avevo scambiato per uno di quelli montati sull'inverter.

Che ti devo dire ,prova a cambiare la t-con con a clausola di reso possibilmente

Ma figurati Riccardo... è chiaro che si crei confusione !!!

Per chi come me e tanti altri vedo ,hanno voglia di imparare sempre, è logico creare confusione(anzi me ne scuso con tutti).

Venendo al quesito....come trovo l'esatta T-con per questa ?

Il processore che ho scoperto dalla piastra di raffreddamento è un processore video ?...mi aspettavo il "famoso "AS15F ...un saluto 

Modificato: da claude75
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli AS15F/H non sono più montati .

Vedi se è possibile collegare un altro tv cavia   vedi scart-scart se cè

Sarebbe utile potere controllare il segnali LVDS in uscita dalla main. Metti sigla foto appunto.... della main

Poi resta sempre il pannello...purtroppo

Modificato: da VERGHI1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Verghi1....la TV non è proprio recentissima ,avrà 6/7 anni credo

Riguardo la prova della scart l'ho fatta ed è ok audio e video

I segnali LVDS quali sarebbero...dalla main alla T-con?

E ho anche staccato a turno i flat della T-con e resta sempre di colore blue per via della retroilluminazione

Quando parte all'accensione si vede per 2/3 sec. il logo Smart (spesso doppio) e svanisce in questo blue ' dipinto di blue'😀😀...

Per ciò che riguarda la scheda alimentazione invece ho solo un dubbio per mia chiaramente inesperienza...come mai quelle 3 resistenze vicino al lato connettore led non sono per niente alimentate(VDC.0) tutte e 3...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, claude75 ha scritto:

Ciao Verghi1....la TV non è proprio recentissima ,avrà 6/7 anni credo

Riguardo la prova della scart l'ho fatta ed è ok audio e video

I segnali LVDS quali sarebbero...dalla main alla T-con?

E ho anche staccato a turno i flat della T-con e resta sempre di colore blue per via della retroilluminazione

Quando parte all'accensione si vede per 2/3 sec. il logo Smart (spesso doppio) e svanisce in questo blue ' dipinto di blue'😀😀...

Per ciò che riguarda la scheda alimentazione invece ho solo un dubbio per mia chiaramente inesperienza...come mai quelle 3 resistenze vicino al lato connettore led non sono per niente alimentate(VDC.0) tutte e 3...

Si LVDS da main a t-con

Per le R ci vuole il service manual per controlllare. Sembra che non si trovi niente con modello tv e del psu. Dovrebbe essere della serie 6000....... si trova solo, vedi link    https://www.electronica-pt.com/esquema/tv/samsung-esquemas-tv/samsung-chassi-u63a-30243/

Utile anche il controllo con il  Tester LVDS  supporta/controlla il  98% dei schermi lcd da 5,6" a 84" per escludere e/o inchiodare il pannello

Tipo  questo       https://www.ebay.it/itm/4K-2K-LVDS-LCD-Tester-LCD-LED-Panel-Tester-w-4K-Adapter-For-TV-Laptop-Screen-/113987413167

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani cercherò di verificare le tensioni sulla t_con...ho solo verificato che ci fosse la 12 VDC.....ma il resto del circuito non l'ho controllato ....diciamo che come suggerito da Riccardo,si potrebbe provare con la T-con 

La main credo sia buona per via della prova scart 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, claude75 ha scritto:

Domani cercherò di verificare le tensioni sulla t_con...ho solo verificato che ci fosse la 12 VDC.....ma il resto del circuito non l'ho controllato ....diciamo che come suggerito da Riccardo,si potrebbe provare con la T-con 

Per la main resta sempre un ragionevole...dubbio. Poichè i segnali che invia alla scart non sono gli ...stessi che invia alla t-con. Appunto gli LVDS

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, VERGHI1 ha scritto:

Per la main resta sempre un ragionevole...dubbio. Poichè i segnali che invia alla scart non sono gli ...stessi che invia alla t-con. Appunto gli LVDS

Si...lo immaginavo (purtroppo)...pensi che su questa main ci sia la possibilità di fare un reflow magari al processore?....ho sentito di molte Samsung,con dissaldamenti dello stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, claude75 ha scritto:

Capita non solo sui samsung. Un tentaivo da fare con attrezzatura e professionalità

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, carlovittorio ha scritto:

Se ci fosse il processore da fare un reflow pensi che funzionerebbe con segnale buono su scart?

Ciao  Carlovittorio , probabilmente no....ma ci sono altri processori,che magari sono adibiti per alcune funzioni,che non tengono conto del segnale scart.

Almeno questo è quello che penso nel mio piccolo.... chiaramente posso sbagliare,ovvio🤭

Purtroppo.....quando non si trova un danno evidente....bisogna andare ad esclusione.....e da qualche parte bisogna pur cominciare....quello che noto è un surriscaldamento eccessivo(secondo me) del processore della T-con e un altra cosa che ho notato è che quando ogni tanto la TV andava bene....ci sono alcune parti della main (microprocessori) che riscaldavano (il giusto) come segno di funzionamento ...mentre quando non esce l'immagine restano di "Ghiaccio"...vi metto le foto dei 2 componenti

IMG-20210120-WA0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lascia stare alimentatore e mainboard, sane al 100% , con maggiore probabilità è guasta la tcon che ha un corto a caldo, infatti i tre led dovrebbero restare accesi, più probabilmente va in corto un mosfet di solito sono loro che difettano solo a caldo, altra probabilità un condensatore ceramico della tcon o della scheda pannello. lascia scollegate a turno le uscite della tcon e verifica se rimangono accese le tre spie. Se almeno in uno dei due casi lo fanno allora danno su scheda pannello corrispondente.

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

OnCiao e grazie anche a te per l'intervento....come scrivevo qualche post fa'...ho fatto la prova di staccare a turno i Flex che dalla T-con vanno al pannello....ma il display resta sempre uguale (con il classico sfondo tendente al Blue per via della retroilluminazione)...in pratica non cambia nulla né se collegate ..ne tantomeno se staccare a turno!!!

Per ciò che riguarda il 3° led ...se non erro (verifico domani)..sicuro non rimangono accese le 3 spie....anzi mi sa che quando scollego a turno i Flex ,ne accendano solo 2....mentre con tutto collegato partono in 3 e ne restano 2.....buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.... a tutti,rispondo alla domanda fattami ieri sera da Bruce Ketta.......ho tolto i flat della T-con (prima una e poi l'altra)

1)Con solo flat di destra :si accendono 2 led sulla tcon e lo schermo sempre bluastro con retroilluminazione accesa

2) con solo flat sinistra:si accendono 2 led sulla tcon e lo schermo sempre bluastro con retroilluminazione accesa

3) con entrambi i flat inseriti: si accendono 3 led che dopo qualche secondo diventano 2 (fisse),lo schermo sempre uguale alle 2 prove di prima

Aspetto indicazioni .. grazie

Modificato: da claude75
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa prova dice che la tcon vuole vedere entrambe le meta collegate se no non eroga tutte le tensioni, non sapendo come farti fare test veloci per appurare la bontà delle schede pannello ed essendo più probabile il guasto tcon ti consiglio di cambiare tcon, anche perché trovare il mosfet che difetta non è semplice, ci vogliono lunghe prove e pazienza,  e non so che abilità hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruce Ketta....ho controllato il regolatore di tensione della T-con (S13A1D)...e non è in corto ed eroga la giusta tensione 1.5 v in uscita e 3.3 in entrata...ho testato a tappeto condensatori (casomai in c.c.) e verificato resistenze (casomai aperte)..ma niente...l'unica cosa che mi viene da pensare è se il microprocessore lavora bene (scalda sui 48° C da subito)

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda da prendere è LSF480HJ04 o BN95-02374A. Non vorrei addentrarmi troppo sui singoli componenti, dovresti testare prima e dopo lo spegnimento terzo led i punti AVDD, HAVDD, 1,1V,  1,8V,  Vone, Voffe, 3,3V

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Bruce Ketta ha scritto:

La scheda da prendere è LSF480HJ04 o BN95-02374A. Non vorrei addentrarmi troppo sui singoli componenti, dovresti testare prima e dopo lo spegnimento terzo led i punti AVDD, HAVDD, 1,1V,  1,8V,  Vone, Voffe, 3,3V

Bruce Ketta....dalla serigrafia stampata sulla tcon leggo (BN41-02110A)..

correggimi se sbglio per favore...IMG_20210120_115114_EDIT_1.thumb.jpg.db093aecccb993b90d19cd6b1e59794d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Bruce Ketta ha scritto:

Quel codice non conta

Scusami Bruce Ketta....posso chiederti dove hai trovato quel codice?... perché in una inserzione di vendita ho trovato il codice che c'è sulla mia tcon ,proprio per il mio TV UE48H6400Ak....non vorrei sbagliare ad acquistare ovviamente!! 

Screenshot_2021-01-21-13-00-16-1469740190_EDIT_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei codici.sono giusti fidati, poi se trovi pure quelle vendute con il modello del tv vanno bene pure loro, ma se vuoi spendere meno usa pure i miei codici.

Link al commento
Condividi su altri siti