Gianluca Giangreco Inserito: 14 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2021 Buongiorno a tutti Ho una vecchia lavatrice Ocean con timer elettromeccanico che improvvisamente ha smesso di funzionare e vorrei ripararla ancora perché "quello che non c'è non si può rompere"! Precedentemente: - ho richiuso il programmatore e l'ho assicurato con delle fascette, poiché si era aperto durante uno dei "balli" all'avvio della centrifuga. Ora è ben chiuso e i contatti si chiudono regolarmente ruotando la manopola; - ho sostituito il termostato, dopo un bucato a vapore (mia moglie non è mai stata così soddisfatta delle lenzuola! ); - ho sostituito l'anello di tenuta della pompa di scarico. Si accende la spia di accensione e il motorino del programmatore gira regolarmente. Anche gli ingranaggi nel programmatore girano, ma anche ruotando la manopola non accade altro. Con lo sportello aperto non si accende nemmeno la spia di accensione, quindi il contatto di sicurezza sembra funzionare... Tutti i capicorda sono collegati. Ho provato anche a muoverli, ma non sono lenti e non è cambiato nulla. Dentro è tutto pulito, quasi come se fosse nuova. Che cosa può essere? Grazie! Gianluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 14 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Ciao Non è detto che funzioni bene il contatto di accensione, prova a ponticellare il bloccoporta e vedi se parte Altra cosa da verificare è se arriva tensione all'elettrovalvola. Se provi a riempirla con un secchio fino al livello a cui carica di solito parte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca Giangreco Inserita: 14 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Grazie! Infatti mi stavo proprio chiedendo poco fa se potesse solo dipendere dall'elettrovalvola bloccata. Non ho pensato, però, a caricarla col secchio! :) Non ho neanche mai verificato se, appena accesa, senza acqua, rimanesse immobile o, con il programmatore in qualche posizione, facesse qualcosa. Sicuramente, però, la pompa di scarico continua a girare fino all'ultima goccia d'acqua, quando ormai la vasca è praticamente vuota. Forse può solo partire se c'è abbastanza acqua e poi continua a tempo. In questo caso, però, se manca la corrente durante lo scarico poi non continuerebbe a scaricare un litro d'acqua ancora presente... Provo... :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca Giangreco Inserita: 14 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 (modificato) Ho messo acqua con l'innaffiatoio. Se ne vede un po' nel cestello. Però ugualmente non succede nulla. Ho provato anche a premere il pulsante del mezzo carico, ma non succede nulla. Quanto meno dovrebbe funzionare la pompa di scarico... Modificato: 14 gennaio 2021 da Gianluca Giangreco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca Giangreco Inserita: 14 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Inoltre, adesso è rimasta l'acqua dentro e non scarica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Ciao. Posta il modello esatto e completo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 14 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Il motore è ad induzione o a spazzole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca Giangreco Inserita: 14 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 (modificato) Ciao E' 640 6T. Il motore non lo so, ma non è solo quello che non funziona. Darei la colpa al programmatore, come quando si aprì per un salto di troppo all'avviamento della centrifuga, ma stavolta è chiuso e sembra tutto a posto... Modificato: 14 gennaio 2021 da Gianluca Giangreco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 14 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Se si è aperto a causa di una centrifuga sbilanciata di certo non basta richiuderlo così. Bisogna assicurarsi che i leverismi e i contatti funzionino tutti. Puoi provare i singoli componenti armato di tester, cavo della 230V e tanta buona volontà. A quel punto se tutto funziona la colpa ricade inevitabilmente sul timer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca Giangreco Inserita: 14 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Anni fa la lavatrice non funzionava più: l'ho aperta e ho visto che il programmatore si era aperto, perciò gli interruttori non venivano più schiacciati, essendosi allontanati. Nulla si era deformato, perciò ho rimesso insieme il tutto e, per evitare che potesse accadere nuovamente, ci ho messo intorno due fascette. Così ha funzionato per anni. Le fascette non servono per tenerlo insieme, ma solo per evitare che possa aprirsi nuovamente. Adesso, per esempio, ho tolto le fascette, ma è rimasto perfettamente chiuso. Ho poi sfilato i due sottili pannellini di bachelite per vedere dentro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 15 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2021 Ma è un timer a "saponetta" oppure classico con i due coperchi sopra e sotto? Non si capisce bene Comunque mi è venuto in mente che se elettrovalvola e pompa sono collegate in serie può essere che guastandosi la pompa l'elettrovalvola non funzioni più. Prova a verificare l'avvolgimento della pompa di scarico. Se alimenti l'elettrovalvola esternamente funziona? Controlla anche l'avvolgimento di quest'ultima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca Giangreco Inserita: 15 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2021 (modificato) Classico, grande, con due pannellini di bachelite ai lati. Scusa, ma come possono funzionare indipendentemente se sono collegate in serie?... Modificato: 15 gennaio 2021 da Gianluca Giangreco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca Giangreco Inserita: 15 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2021 (modificato) Risolto! A mia moglie è andata male: niente lavatrice nuova... Ho trovato il faston che va alla resistenza sfilato, con uno dei due fili neri spezzato. Evidentemente uno dei due fili neri va alla pompa e al motore, perciò nessuno dei tre poteva funzionare. Purtroppo stavolta non avevo smontato il pannello posteriore, pensando che il guasto non potesse essere lì. Grazie, comunque! Modificato: 15 gennaio 2021 da Gianluca Giangreco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 15 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2021 Felice tu abbia risolto Tipicamente sono collegate così: 230V---Contatto timer elettrovalvola-----------------------------pompa---230V |-- contatto timer pompa ---230V Quando deve caricare chiude il contatto dell'elettrovalvola (centra anche il pressostato, qui non rappresentato), quando deve scaricare quello della pompa. Siccome l'impedenza della pompa è piuttosto bassa (rispetto a quella dell'elettrovalvola) c'è una caduta di tensione piccola e l'elettrovalvola riceve quasi tutti i 230V Se salta la pompa all'elettrovalvola non arriva più il neutro e non carica acqua. Serve appunto per evitare di caricare acqua se non si è in grado di scaricarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe_ragusa Inserita: 26 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2022 Buon giorno, mi riaggancio a questa discussione poiché ho una lavatrice simile con un problema simile. La lavatrice è la Ocean 400 T di circa 25 anni fa. Funziona tutto, ma ultimamente in modo random nei vari punti dove deve scaricare l'acqua, la pompa non si attiva. Ho già verificato pompa, filtro, ostruzioni, etc... ed è tutto ok. La pompa smontata funzione perfettamente. Aggiungo: dopo alcuni giri del programmatore meccanico rimettendo nelle posizioni di scarico acqua la pompa si attiva, quindi sembra che per qualche motivo non arrivi certe volte l'alimentazione alla pompa. Non ho mai smontato e aperto il programmatore, potrebbero essere delle ossidazioni, sporcizia o altro nei contatti? Cosa mi suggerite, a parte quella di cambiare lavatrice? La sto tenendo per evitare di comprare quelle elettroniche che poi sono "non riparabili" dall'utente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2022 Dovresti sapere che il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni .quindi ti invito ad aprire una propria discussione. Ti dico solo una cosa , le pompe magnetiche quando hanno un po' di anni vanno sostituite senza se e senza ma . Il funzionamento alternato è proprio quello che fanno ,provare da esterno non da la risposta giusta ,il più delle volte funziona , poi la monti e non funziona o funziona tre volte e poi non va di nuovo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati