Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TV 32LJ590U, botto e non più accesa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

La tv in oggetto la scorsa sera ha fatto un botto dopo di che non si è più accesa.

Ho visto sul forum qualche problema simile, ed ho capito che probabilmente è l'alimentatore. L'ho aperta ed  ho visto che il condensatore C9118 era bruciato, l'ho sostituito con uno da 100pF 3kv, però non si accendeva ancora, Ho controllato la resistenza fusibile ed ho visto che è un circuito aperto, quindi la sto cercando, ma non capisco se è da 0,33 ohm 1W oppure da 0,033 ohm 1W.

Ho chiamato il venditore e mi ha detto che ha solo le resistenze fusibile da 0,33 ohm 3W. Se il valore dovesse essere quella giusta, posso metterla comunque anche se da 3W?

Ho letto che si potrebbe essere bruciato anche lo zener ZD9108 e il MOS 8R1K0CE che ho provato senza dissaldare e fra drain e source c'è una resistenza di 9,77 kohm, quindi non sembra in corto, mentre lo zener è in corto, quindi lo sostituirò.

Cos'altro mi suggerite di controllare e quindi cambiare, prima che mia moglie mi mandi a quel paese, visto che chiedo a lei di passare in negozio?

Allego le foto.

Grazie in anticipo

Saluti

Giuseppe 

c8ea5de0-cb78-490e-ab9c-4c863f73d37b.jpg

f9601c64-ddde-4da4-964b-2930369e50f2.jpg

Inserita:

Aggiornamento,

Ho sostituito la resistenza fusibile con una resistenza da 0,33 ohm. Appena alimentato, è subito scoppiata. Qualcuno ha suggerimenti?

Saluti

Giuseppe 

f9601c64-ddde-4da4-964b-2930369e50f2.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non rimuovi la causa la resistenza salterà sempre,controlla i mosfet, il ponte, i diodi

Inserita:

Grazie,

Ho controllato il mosfet senza dissaldarlo, e non è in corto, segna  9,77 kohm.

Come faccio a controllare il ponte?

Non ho ancora sostituito lo zener ZD9108, anche se segna il corto. Mi suggerisci di cambiarlo?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

2 ore fa, sevenhouses ha scritto:

Come faccio a controllare il ponte?

Come fai? Con il tester ! Verifica se è in corto.

2 ore fa, sevenhouses ha scritto:

Non ho ancora sostituito lo zener ZD9108, anche se segna il corto. Mi suggerisci di cambiarlo?

:wallbash:

Sostituirei anche il fotoaccoppiatore.

Inserita:

Grazie,

Ho controllato l'uscita del ponte e segna 210 in continua.

Ho anche verificato di nuovo il morfet ed effettivamente adesso è in corto.

Il codice è 8R1K0CE, ma riesco a trovarlo solo su aliexpress, arriverebbe quindi fra più di un mese, qualcuno sa dove trovarlo, oppure se c'è un morfet equivalente reperibile con meno difficoltà?

Grazie

Giuseppe 

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

E' un mosfet (non un "morfet") con queste caratteristiche:

canale N - 800 V - 20 A
8R1K0CE

Qualcosa simile sicuramente trovi.

Inserita:
Il 15/01/2021 alle 15:42 , sevenhouses ha scritto:

Merci,

J'ai vérifié la sortie du pont et il marque 210 en continu.

J'ai également vérifié à nouveau le morphet et il est actuellement en court-circuit.

Le code est 8R1K0CE, mais je ne peux le trouver que sur aliexpress, donc il arriverait dans plus d'un mois, est-ce que quelqu'un sait où le trouver, ou s'il existe un morphet équivalent disponible avec moins de difficulté?

Merci

Joseph 

qual è il riferimento del ponte?

Inserita:
15 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

E' un mosfet (non un "morfet") con queste caratteristiche:

canale N - 800 V - 20 A
8R1K0CE

Qualcosa simile sicuramente trovi.

Ciao,

Si scusami mi è scappata una r al posto della s.

Ho trovato questo: IXFH20N80Q. Secondo te può andare bene?

Per Rikoninesegnala 210 in continua all'uscita e 220 alternata in ingresso.

Saluti

Giuseppe

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Cerca il datasheet in Rete.
Sembra anche lui canale N , 20 A e 800 V