Vai al contenuto
PLC Forum


guasto acqua calda caldaia


gattoverde

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Qualcuno può consigliarmi?

Ho una caldaia Riello Nuova Benessere a camera stagna che, quando si apre l'acqua calda, accende e spegne la fiamma in continuazione, cosicché l'acqua passa da molto calda a fredda a ripetizione.

Il tecnico ha detto che era lo scambiatore e l'ha sostituito, per una bella cifra. Non è stato risolto nulla e il problema è rimasto tale e quale.

Allora ha ipotizzato che sia il pressostato dei fumi e mi propone un altro salasso. Tuttavia non sembra del tutto sicuro che la causa sia questa.

Voi che cosa mi potete dire? Non vorrei fare un'altra sostituzione inutile.

Oltretutto, se non erro, non vogliono fare l'analisi dei fumi e il bollino biennale, finché persiste il problema.

Modificato: da gattoverde
Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, in caso di avaria del pressostato dei fumi il problema si presenterebbe anche con l'utilizzo dei termosifoni (o altri corpi scaldanti). Se così non è, la causa potrebbe essere l'avaria della sonda (sensore NTC) del circuito sanitario.

P.S.: in modalità riscaldamento ambienti, la caldaia funziona bene?

In effetti se la caldaia non funziona bene in sanitario, sarebbe inutile effettuare l'analisi di combustione, visto che la caldaia in questione non è dotata della cosiddetta funzione "spazzacamino". Comunque si può sempre effettuare la normale manutenzione e scrivere sul rapporto il motivo per il quale l'analisi non è stata effettuata (magari scrivendo sullo stesso la data dell'ultimo giorno utile).   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

I termosifoni funzionano bene e si scaldano normalmente.

C'è solo questo fatto della intermittenza della fiamma, che causa acqua calda-acqua fredda-acqua calda-acqua fredda a ripetizione, quando si apre l'acqua calda.

Posso soltanto aggiungere che l'acqua calda, quando è nella fase calda, è eccessivamente calda, tanto che siamo costretti a tenere la temperatura al minimo ossia con la manopola su meno 4° rispetto al tasto benessere.

Ho speso più di 200 euro per sostituire un pezzo inutilmente. Adesso vorrei la certezza che il pezzo da cambiare sia proprio quello.

Ci tengo ad avere l'analisi fumi e il bollino per stare in regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se vuoi effettuare l'analisi dei fumi la caldaia non deve avere problemi in quanto essa deve funzionare per sei minuti alla massima potenza (erogabile con uno o più rubinetti di acqua calda aperti) senza intermittenza. Non riusciresti in autonomia a sostituire la sonda ntc? Al tecnico non è venuto in mente di verificare il corretto funzionamento di quella /quelle attualmente installate?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io non so sostituirla.

So che il tecnico ha cambiato soltanto lo scambiatore e non la sonda, e non so se ne abbia controllato il funzionamento. Come avviene tale controllo del funzionamento della sonda?

Parlando telefonicamente con un altro centro assistenza, ipotizzano che sia rotto lo scambiatore generale (dicono che esistono due scambiatori...).

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Le sonde ntc sono delle resistenze elettriche che variano il loro valore col variare della temperatura. Normalmente quelle utilizzate nelle caldaie domestiche sono denominate 10K, vale a dire che con una temperatura di 25°C la loro resistenza elettrica è di 10 Kohm, a 40°C circa 5,3 Kohm e a scendere con l'aumentare della temperatura. Quindi per controllarne l'efficienza, occorre un termometro il cui bulbo (o sonda) va legato al sensore da verificare, un tester (ohmetro) ed una fonte di calore tipo asciuga capelli. Diversamente, visto il costo non elevato di tali sonde a volte conviene acquistarle e sostituirle. Per quanto riguarda lo scambiatore primario direi che se fosse intasato ( non rotto ) i termosifoni non funzionerebbero bene, nel senso che la temperatura in caldaia aumenterebbe velocemente e si avrebbe ugualmente un pendolamento frequente (intermittenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la chiarezza.

Cerco magari di proporre che mi cambino la sonda. In effetti, cercando tra la vecchia documentazione, ho visto che, quando lo scambiatore fu cambiato 5 anni fa, furono sostituite anche le sonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Attenzione, io avevo capito che lo scambiatore era stato sostituito di recente. Se è stato fatto cinque anni fa, ci sono buone possibilità che sia incrostato/intasato nel lato sanitario o primario oppure in entrambi i lati.

P.S.: lo scambiatore sostituito è quello installato in basso a ridosso della parete (muro) oppure quello sotto il quale batte la fiamma(scambiatore primario)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì avevi capito bene.

Lo scambiatore è stato cambiato più volte: sia l'altro giorno e sia nel 2016.

Con la differenza che nel 2016 furono sostituite anche le sonde e invece adesso soltanto lo scambiatore.

Tieni conto che dove sto io, l'acqua è molto calcarea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

volevo dire che ho fatto sostituire le sonde sanitarie. Purtroppo il problema non è stato risolto.Il tecnico mi ha suggerito come "ultima spiaggia" di provare a sostituire il flussostato.

Voi cosa ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che già l'ho cambiato il tecnico!

Pensate che si possa risolvere? Anche quest'altro è ripartito con l'idea che forse c'è da sostituire il pressostato, oltre al flussostato (dice che deve fare delle prove per capirlo).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, gattoverde ha scritto:

dice che deve fare delle prove

 

bene, digli che venga con tutti i pezzi che vuole e faccia tutte le prove che vuole, specificando che pagherai a problema risolto e solo il pezzo che causava il problema, non anche gli altri 27 cambiati a caso "per fare le prove".

 

Perché a cambiare pezzi a caso fino a che non si risolve puoi mettertici anche tu gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il senso della risposta. Ma se anche glielo dicessi, lui mi risponderebbe che non ci viene e tanti saluti. In una grande città, sai che gliene importa di perdere un cliente. Tanto ormai mi hanno già spremuto e per giunta hanno la fila delle altre persone da spremere. Le assistenze caldaie sono come le pompe funebri, hanno sempre clienti.

Se possibile datemi un consiglio su quale possa essere il guasto, se magari sia capitato lo stesso a qualcuno di voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, gattoverde ha scritto:

lui mi risponderebbe che non ci viene e tanti saluti

 

L'unica differenza rispetto al vederlo venire e cambiare pezzi a pippa di cane è che non devi pagargli la chiamata.

 

19 minuti fa, gattoverde ha scritto:

e per giunta hanno la fila delle altre persone da spremere

 

beh certo, fino a che i clienti sono contenti di pagare per uno che arriva e dice "potrebbe essere questo, 50€ grazie" loro sono lieti di introitare sulla vendita del nulla

 

i clienti dovrebbero svegliarsi e pretendere di pagare un TECNICO per un intervento TECNICO, non pagare al prezzo di un tecnico uno che arriva, cambia qualche pezzo qui e là, e poi incassa lo stesso a prescindere che il problema sia risolto o meno

 

io se chiamo un tecnico mi aspetto che quello arrivi, faccia tutte le prove che ritiene opportuno e sentenzi "il guasto dipende da x, ci vogliono y per risolverlo". Poi gli pago la chiamata ben volentieri perché comunque ha perso del tempo a fare una diagnosi tecnica.

 

Per quale motivo dovrei pagare una serie di ipotesi che può fare anche mia madre gratis? oppure interventi inutili e pezzi di ricambio che funzionavano benissimo anche prima, visto che la loro sostituzione non ha risolto il problema?

 

è lo stesso discorso dei bagarini o dei truffatori: fino a che ci sarà gente disposta a pagare una cosa anche dieci volte il suo valore di mercato loro continueranno ad esistere. Fino a che i clienti pagano i cambiapezzi incapaci ce ne saranno sempre di più. Iniziare a cacciarli in malo modo è il primo passo per cambiare qualcosa.

 

io pago per ottenere un servizio, ed il servizio è la riparazione della caldaia: se la caldaia dopo l'intervento (non) funziona esattamente come prima, di preciso cosa ho pagato?

 

 

io posso dirti che ho avuto un problema simile sulla mia, decalcificato scambiatore sanitario le cose erano migliorate ma non avevo risolto del tutto, alla fine il guasto era la sonda del riscaldamento in avaria, ma lo ho capito solo quando si è manifestata in un'altra maniera (antigelo partito senza temperature esterne da antigelo e radiatori bollenti invece che alla temperatura da manuale)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...