Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Devo cambiare le vecchie antenne vhf e uhf.

Messaggi consigliati

Freeded Furius
Inserito:

Devo cambiare le vecchie antenne vhf e uhf. Vorrei installare solo una Fracarro Elika con amplificatore se necessario. Premesso che mi trovo in c.da Fragnete, Isernia (IS) e i miei ripetitori sono: Monte Patalecchia a 12.5 km e Fornelli a 2 km. Attualmente ho la vhf su fornelli e uhf su patalecchia. Quindi, se installo solo la Fracarro Elika quali canali perdo? 

Freeded Furius
Inserita:

Scusate se sono stato maleducato, Buongiorno a tutti...

Inserita:

Metti una Logaritmica da 15 euro verso Patalecchia e lascia stare le antenne "magiche"

Eventualmente cambia solo il cavo di discesa, se è usurato o sottile.

Se devi amplificare dipende solo dalle perdite di distribuzione in casa.

Inserita:

Non trovo la località indicata.. puoi essere più preciso?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Freeded Furius e benvenuto.

53 minuti fa, Freeded Furius ha scritto:

Scusate se sono stato maleducato, Buongiorno a tutti...

No problem !

Freeded Furius
Inserita:

La località è contrada fragnete, 86170 Isernia (IS)

Freeded Furius
Inserita:

Ps, mi riferiscono che l'antenna Fracarro Elica mi è appena stata consegnata a casa... Ora che ci faccio?

Inserita: (modificato)

17 minuti fa, Freeded Furius ha scritto:

Ps, mi riferiscono che l'antenna Fracarro Elica mi è appena stata consegnata a casa... Ora che ci faccio?

La Elika è un'antenna UHF e a quanto pare dala lista di OTGV si può evitare di montarne un'altra per il mux Rai1 che è in VHF perchè è irradiato anche sul ch 39 per il quale va bene la Elika.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=ISBA&posto=Isernia

Hai fatto un acquisto incauto e magari era meglio informarti prima qui sul forum.

Vedi tu, sei libero di farti rimborsare e acquistare un'antenna come quela che ti è gi stata consigliata da patatino59 oppure montare quella.

Se monti la Elika sul tetto, occhio al palo ed al suo fissaggio.

Una delle caratteristiche negative di quell'antenna è la grande presa sul vento che doppia rispetto ad altre antenne simili ed è addirittura 6 volte superiore ad una logaritmica.

Modificato: da felix54
Inserita: (modificato)
2 ore fa, Freeded Furius ha scritto:

Attualmente ho la vhf su fornelli e uhf su patalecchia

Questa tua affermazione non è veritiera (almeno rispetto alla situazione attuale)

Da Monte Cervaro che tu chiami Fornelli, non ci sono emissioni in VHF e quindi sarebbe bene che tu sia sicuro, dopo aver consultato la lista di Isernia che ho postato nel mio precedente intervento, che puntando il solo ripetitore di Patalecchia, tu riceva tutto ciò che ti interessa e ciò che non potrai vedere.

Modificato: da felix54