Vai al contenuto
PLC Forum

finale di potenza marcato crown XLS 202 ..............

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti voi non so se sono nella sezione giusta e me ne scuso anticipatamente,arrivo subito al quesito:

vorrei riparare un finale di potenza marcato crown XLS 202 e ho immediatamente notato che il toroidale è in corto ovvero quando lo alimento esso fa un rumoraccio scalda subito e scatta il salvavita.

Esso è un 220v con doppio secondario ovvero 18 0 18 e 47 0 47,quale potrebbe essere un degno sostituto?

Inserita:

Serve anche sapere quanti Ampere per ramo deve erogare

Inserita: (modificato)

Devi sostituirlo con l'originale.

Se lo metti diverso spendi comunque tanto e cambiano totalmente le caratteristiche dell'amplificatore.

Ovviamente per fare la prova hai alimentato il trasformatore staccandolo da resto del circuito, giusto?

Modificato: da maxmix69
Inserita:

Buonasera maxmix si l'ho staccato da tutto il resto tra l'altro ho provato a fare una ricerca per vedere se si trova ma purtroppo no anche andando sul sito del costruttore.

Inserita:

Ho un amico negoziante che a volte (non sempre) mi procura i ricambi originali, mo gli mando un messaggio

Fai qualche foto dettagliata, vediamo tutto quello che c'è scritto.

Se non lo si trova originale sarai costretto a metterne uno simile come già volevi fare, pure se per gli amplificatori è importante che sia originale.

Inserita:

Penso che si possa ordinarne, basta che lo porti in un centro assistenza decente. Anche perché ci potrebbe essere qualcos'altro di rotto. 

Inserita:

Buongiorno a voi e grazie per le risposte in giornata provo a postare alcune immagini del trasformatore ho in mente un'idea,all'epoca avevo un finale della seal e montava su un trafo con uscita a 50 0 50 e 15 0 15 non si conosce la potenza in quanto era stato costruito appositamente ma ricordo che l'ampli erogava una potenza di 600 watt oppure provare ad inserire due trafo ognuno con le tensioni richieste anche perchè da schema trovato in rete i 18V servono per alimentare un TL 072 e i finali sono rispettivamente MJ 15024 e MJ 15025.ora provo a vedere sui data sheet le caratteristiche dei finali.

Grazie ancora per l'aiuto.

Inserita:

L'amico del negozio per sapere prezzo e disponibilità dell'originale ha bisogno del numero di serie dell'amplificatore.

Puoi fare pure qualche foto da diversa angolazione? C'è il flash e alcune cose non si leggono.

Scrivi pure altezza e diametro.

Inserita:

Scusate la mia '' intromissione '' , :worthy:.

A me risulta almeno strano , se non impossibile , che sia morto il trasformatore , che è uno dei più robusti componenti di un impianto , se non '' il più '' robusto . 

Poi , vedete voi .

Inserita:

Intromissione lecita, ci mancherebbe.
Per esperienza personale, nella mia vita di finali professionali e non ne avrò riparati da 300 a 500 unità di vari marchi.
È raro (come tu giustamente dici) che vada in corto il trasformatore di alimentazione, ma capita.

Per questo avevo scritto:

14 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Ovviamente per fare la prova hai alimentato il trasformatore staccandolo da resto del circuito, giusto?

Inserita:
2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Scusate la mia '' intromissione '' , :worthy:.

A me risulta almeno strano , se non impossibile , che sia morto il trasformatore , che è uno dei più robusti componenti di un impianto , se non '' il più '' robusto . 

Poi , vedete voi .

Se trovo la foto di un vecchio ampli PHILIPS 100W stereo che avevo prestato, ti faccio vedere come sono riusciti a conciare il trasformatore...

Anch'io ero incredulo quando me lo hanno reso e non so ancora bene cosa ci abbiano fatto, sta di fatto che era un grumo di lamiere e rame fuso!!! 😕

Inserita:

Eccomi qua invio alcune immagini come richiesto da maxmix spero che siano esaustive

1062884715_IMG_20210115_1520141.jpg

1614742563_IMG_20210115_1520541.jpg

Inserita:

Infatti anche a me è parso strano che si sia bruciato il trafo ma vi posso assicurare che l'ho provato senza nessun carico sui secondari e friggeva scaldandosi spaventosamente al punto di interrompere la corrente di casa mi piacerebbe sapere quale difetto può provocare tale danno.

Inserita:

Solitamente trasformatore sottodimensionato o mancata ottimizzazione delle protezioni in temperatura.

C'entra però sempre il fatto che l'amplificatore viene maltrattato parecchio, con utilizzo normale non mi è mai capitato che un trasformatore vada in cortocircuito.

Le foto vanno bene per vedere se posso farti avere l'originale.

Se mi scrivi  diametro e l'altezza, oltre a fare meglio la foto del solo trasformatore, ci troviamo avvantaggiati a cercare una sostituzione, cosa che comunque sconsiglio, ma casomai non ci fosse alternativa è l'unica strada ipotizzabile.

Inserita:

Buonasera maxmix il trafo misura 112x51,purtroppo le foto non vengono bene ma scrivo tutti i dati descritti nell'etichetta:

Keen Ocean model TTO-11059_00 Cust ref 25-B377-01-00.

Input AC 220V 50Hz

WL 1200 eg.C Thermal Protector

Output AC 47V---18V---0---18V (0,25A)---47V(2,8A)

(10/04)

Inserita:
2 ore fa, gpg70 ha scritto:

alcune immagini come richiesto da maxmix spero che siano esaustive

Si...! basta guardare le scritture '' accerchiate '' in rosso :    

TRASF_FUSO.PNG.c8879865af8c944e0706165415211d18.PNG

Inserita:

Buongiorno.
Il trasformatore originale è disponibile in 3/6 settimane dall'ordine e ti arriva con il primario a 240V, ma secondo me non ne vale la pena, ti viene a costare spedito fino a casa 200 euro!!!
@gpg70  mi sa che l'unica strada è cercare un sostituto come tu stavi già facendo, poi che l'amplificatore cambia le caratterisctiche di potenza massima, dissipazione eccetera a qesto punto pazienza...

Inserita:

Grazie mille in effetti non ne vale la pena a quel costo l'unica problematica è il fatto che non si trova con quelle tensioni in uscita.

Ad esempio sui 18 0 18 nessun problema ma sui 47 0 47 non si trova a meno che non uso due trasformatori.

Inserita:

La tensione piccola la puoi fare avvolgendo un po' di spire di doppino telefonico, il classico bianco/rosso, tanto sono poche spire (suppongo una cinquantina) e non serve molta corrente. La soluzione con due trasformatori da metà potenza ognuno funziona, ma comunque costa.

Non ti prometto nulla, forse te ne recupero uno adatto a buon prezzo, dammi qualche altro giorno.