Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolazione circolatore caldaia Beretta green box he 35

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, 

Chiedo aiuto riguardo l’impostazione della pompa di circolazione della caldaia per un impianto a pavimento

La pompa montata su è una grundfos 15-70 upm3 flex che serve due collettori (uno per piano)

attualmente è impostato sul valore 1 che leggendo sul manuale c’è scritto essere la velocità massima, ma c’è sempre scritto che al massimo porta 600 litri ora  in questa impostazione.

pio ne ho bisogno 1800 , qualcuno sa come si può impostare per avere una portata maggiore?
portata cresce con velocità?
grazie per chi mi risponde 

Inserita:

Da dove desumi che hai bisogno di 1800 litri/ora? Di solito si scelgono le pompe in base alla prevalenza che devono superare, anche a costo di una portata inferiore.

Una pompa che garantisce 2000 litri/h ad una prevalenza bassissima può essere inutile.

Inserita:

grazie per la risposta

1800 litri ora è la portata che ha bisogno da progetto con tutti i pannelli radianti funzionanti .

1800 litri sono su  due piani ognuno dei quali ha una propria pompa.

quella della caldaia serve solo per portare acqua ai collettori

pero é interessante quello che dici quindi è meglio avere più prevalenza e meno portata? 

Inserita:

La curva caratteristica di ogni pompa porta la prevalenza H in ordinata e la portata Q in ascissa. Ogni impianto è caratterizzato da determinate perdite di carico, che la pompa deve superare affinchè ci sia flusso continuo. Un buon progettista fluidodinamico potrebbe calcolare le perdite di carico sul tuo impianto e quindi scegliere la pompa più adatta alle tue esigenze. Se contemporaneamente occorre una determinata portata volumetrica (che è direttamente proporzionale alla velocità essendo pari alla velocità per la sezione del tubo) a maggior ragione è importante  conoscere la caratteristica della pompa, perchè può darsi che, ad esempio, il tuo circuito costituisca una prevalenza di 4 metri e la pompa, anche regolandola al massimo, per H=4 metri spinge solo 800 litri/h di fluido (magari invece per H=3 ne offre 1200, e via dicendo).

Inserita:

Si la cosa che mi ho visto sulla curva del mio circolatore che può arrivare a 1400 litri h , mentre con impostazione a velocità massima mi parla di massimo 600 litri