Fax- Inserito: 14 gennaio 2021 Segnala Inserito: 14 gennaio 2021 Buonasera, Chiedo aiuto riguardo l’impostazione della pompa di circolazione della caldaia per un impianto a pavimento La pompa montata su è una grundfos 15-70 upm3 flex che serve due collettori (uno per piano) attualmente è impostato sul valore 1 che leggendo sul manuale c’è scritto essere la velocità massima, ma c’è sempre scritto che al massimo porta 600 litri ora in questa impostazione. pio ne ho bisogno 1800 , qualcuno sa come si può impostare per avere una portata maggiore? portata cresce con velocità? grazie per chi mi risponde
adrobe Inserita: 15 gennaio 2021 Segnala Inserita: 15 gennaio 2021 Da dove desumi che hai bisogno di 1800 litri/ora? Di solito si scelgono le pompe in base alla prevalenza che devono superare, anche a costo di una portata inferiore. Una pompa che garantisce 2000 litri/h ad una prevalenza bassissima può essere inutile.
Fax- Inserita: 15 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2021 grazie per la risposta 1800 litri ora è la portata che ha bisogno da progetto con tutti i pannelli radianti funzionanti . 1800 litri sono su due piani ognuno dei quali ha una propria pompa. quella della caldaia serve solo per portare acqua ai collettori pero é interessante quello che dici quindi è meglio avere più prevalenza e meno portata?
adrobe Inserita: 15 gennaio 2021 Segnala Inserita: 15 gennaio 2021 La curva caratteristica di ogni pompa porta la prevalenza H in ordinata e la portata Q in ascissa. Ogni impianto è caratterizzato da determinate perdite di carico, che la pompa deve superare affinchè ci sia flusso continuo. Un buon progettista fluidodinamico potrebbe calcolare le perdite di carico sul tuo impianto e quindi scegliere la pompa più adatta alle tue esigenze. Se contemporaneamente occorre una determinata portata volumetrica (che è direttamente proporzionale alla velocità essendo pari alla velocità per la sezione del tubo) a maggior ragione è importante conoscere la caratteristica della pompa, perchè può darsi che, ad esempio, il tuo circuito costituisca una prevalenza di 4 metri e la pompa, anche regolandola al massimo, per H=4 metri spinge solo 800 litri/h di fluido (magari invece per H=3 ne offre 1200, e via dicendo).
Fax- Inserita: 15 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2021 Si la cosa che mi ho visto sulla curva del mio circolatore che può arrivare a 1400 litri h , mentre con impostazione a velocità massima mi parla di massimo 600 litri
Messaggi consigliati