Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione circolatore caldaia Beretta green box he 35

Fax-

Messaggi consigliati

Buonasera, 

Chiedo aiuto riguardo l’impostazione della pompa di circolazione della caldaia per un impianto a pavimento

La pompa montata su è una grundfos 15-70 upm3 flex che serve due collettori (uno per piano)

attualmente è impostato sul valore 1 che leggendo sul manuale c’è scritto essere la velocità massima, ma c’è sempre scritto che al massimo porta 600 litri ora  in questa impostazione.

pio ne ho bisogno 1800 , qualcuno sa come si può impostare per avere una portata maggiore?
portata cresce con velocità?
grazie per chi mi risponde 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove desumi che hai bisogno di 1800 litri/ora? Di solito si scelgono le pompe in base alla prevalenza che devono superare, anche a costo di una portata inferiore.

Una pompa che garantisce 2000 litri/h ad una prevalenza bassissima può essere inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

1800 litri ora è la portata che ha bisogno da progetto con tutti i pannelli radianti funzionanti .

1800 litri sono su  due piani ognuno dei quali ha una propria pompa.

quella della caldaia serve solo per portare acqua ai collettori

pero é interessante quello che dici quindi è meglio avere più prevalenza e meno portata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La curva caratteristica di ogni pompa porta la prevalenza H in ordinata e la portata Q in ascissa. Ogni impianto è caratterizzato da determinate perdite di carico, che la pompa deve superare affinchè ci sia flusso continuo. Un buon progettista fluidodinamico potrebbe calcolare le perdite di carico sul tuo impianto e quindi scegliere la pompa più adatta alle tue esigenze. Se contemporaneamente occorre una determinata portata volumetrica (che è direttamente proporzionale alla velocità essendo pari alla velocità per la sezione del tubo) a maggior ragione è importante  conoscere la caratteristica della pompa, perchè può darsi che, ad esempio, il tuo circuito costituisca una prevalenza di 4 metri e la pompa, anche regolandola al massimo, per H=4 metri spinge solo 800 litri/h di fluido (magari invece per H=3 ne offre 1200, e via dicendo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la cosa che mi ho visto sulla curva del mio circolatore che può arrivare a 1400 litri h , mentre con impostazione a velocità massima mi parla di massimo 600 litri

Link al commento
Condividi su altri siti