Enrico Fusai Inserito: 15 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2021 (modificato) Ciao a tutt_, sto riscontrando il seguente problema con la mia lavastoviglie (marca e modello come da titolo): Durante la fase di lavaggio a caldo la macchina non scalda l'acqua e - a intervalli di circa un minuto - si ferma per un secondo (come se si togliesse corrente) per poi ripartire da sola, sempre alla stessa fase del lavaggio. Ho testato la resistenza (a tubo) col multimetro: circa 25 Ohm (a posto). Ho controllato i cavi che vanno dalla porta alla base: tutto ok. Non ho controllato la scheda, ma ho notato che il sensore della temperatura (quello dentro alla porta, a contatto con l'acciaio) ha i contatti bruni (vedi foto): è verosimile che sia "andato" quello? Al multimetro dà circa 13,80 kOhm. Premetto che il primo problema presentato era stato il blocco del motore (pompa di circolazione) per via del relativo condensatore. Ho sostituito quello e la pompa è tornata a funzionare correttamente. Insieme a quello avevo anche notato che si era fuso un elemento a forma di cilindretto posizionato nella base della lavastoviglie subito dopo l'ingresso del cavo di alimentazione principale (non so come si chiami ma al negozio di ricambi per elettrodomestici mi han detto che serve ad "assorbire" eventuali eccessi di tensione): sostituito anche quello. Grazie in anticipo per l'aiuto, Enrico Modificato: 15 gennaio 2021 da Enrico Fusai Correzione dettaglio tecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 Il 15/1/2021 alle 18:55 , Enrico Fusai ha scritto: Durante la fase di lavaggio a caldo la macchina non scalda l'acqua e - a intervalli di circa un minuto - si ferma per un secondo (come se si togliesse corrente) per poi ripartire da sola, sempre alla stessa fase del lavaggio. Quanto descrivi è collegabile alla scheda elettronica, vanno controllati i componenti ... potrebbe esserci qualche condensatore da sostituire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 19 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2021 Ciao Controllerei i condensatori sull'alimentazione. Sembra che appena cerchi di far attivare il relè della resistenza ci sia un calo di tensione. Come controprova avvia un ciclo di Ammollo, dove non scalda l'acqua. Non dovrebbe darti questo difetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrico Fusai Inserita: 21 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 Il 18/1/2021 alle 17:55 , michpao ha scritto: Quanto descrivi è collegabile alla scheda elettronica, vanno controllati i componenti ... potrebbe esserci qualche condensatore da sostituire Il 19/1/2021 alle 12:20 , E685X ha scritto: Ciao Controllerei i condensatori sull'alimentazione. Sembra che appena cerchi di far attivare il relè della resistenza ci sia un calo di tensione. Come controprova avvia un ciclo di Ammollo, dove non scalda l'acqua. Non dovrebbe darti questo difetto Ciao, probabilmente avete ragione... Ancora non ho testato i condensatori ma come vi sembrano a occhio nudo (vedi foto)? Allego anche foto di questi due componenti (al centro) con astine verticali sporgenti (non so cosa siano): quello di sinistra era piegato verso destra (non toccava l'altro): non so se possa c'entrare... Comunque forse la farò vedere anche dal vivo a qualcun altro che se ne intende perché comunque non vorrei danneggiarla tentando di ripararla :-))) In ogni caso vi aggiorno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 Sarà probabilmente qualche connettore per testare l'alimentazione o simili I condensatori non sembrano gonfi, ma magari hanno un'ESR alle stelle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrico Fusai Inserita: 22 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 (modificato) 21 ore fa, E685X ha scritto: I condensatori non sembrano gonfi, ma magari hanno un'ESR alle stelle Ok, capito, allora proverò a sostituirli: tu ti riferisci a quel gruppo di tre più grandi, giusto? O anche agli altri due più piccoli (che si vedono nell'ultima foto)? Modificato: 22 gennaio 2021 da Enrico Fusai Correzione dettaglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 22 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 Quelli più grandi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati