Lomax80 Inserito: 5 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 5 febbraio 2012 Ciao Ragazzi!Sono una di quelle merdine che pensano di mettere in piedi un sistema di supervisione senza avere esperienza...he he he...ma che dico......SONO DISPERATO...Devo mettere in piedi un sistema di raccolta uova che mi permetta di raccogliere il numero esatto di uova che l'utente desidera...ahn...le uova vengono da vari capannoni avicoli tramite delle eggway,caricate a loro volta da sistemi di raccolta interni ai capannoni comandati da inverter...mi sapreste introdurre o consigliare (oltre a un Viaggio a Lourdes profiziatorio )il sistema da utilizzare?Io pensavo a un bel toch screen da 15 pollici da porre in sala uova, nel quale l'utente inserisca: quantità uova, selezione dei capannoni nei quali fare la raccolta....ecc....si..insomma...ètutto da progettare...lemie sono solo idee purtroppo...aiutatemi a realizzarle!!!!Aiutooooo!!!!! Grazie Ragazzi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2012 (modificato) di certo il lavoro non lo fa il toch screen da 15 pollicicon quello visualizzi scrivi e invii dati dipende tutto dalla movimentazione che avra sicuramente dei plc e' gia asistente ?che dovranno essere conessi al 15 pollicila movimentazione e' tutta da progettare ? Modificato: 5 febbraio 2012 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2012 (modificato) Da come hai messo il titolo...... "Disperato" ..... nessun tecnico viene ad aprire la tua richiesta perche' pensa ci debba andare un assistente.....Sarebbe utile mettere in ordine la richiesta,visto che stai chiedendo una cosa non indifferente.Ti consiglierei prima di dare un'occhiata al Regolamento e alle FAQN.B. Tre quarti di quello che hai scritto non serve a nessuno per aiutarti. Modificato: 5 febbraio 2012 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lomax80 Inserita: 5 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2012 Chiedo umilmente scusa allo Staff se la mia domanda è stata un po troppo disordinata......spero che le mie richieste non vadano a violare il regolamento del Forum...cercavo solo un linea guida,un piccolo consiglio riguardo alla strada da intraprendere per concretizzare il sistema.La movimentazione uova viene fatta elettromeccanicamente tramite inverter Danfoss posizionati su quadri presenti in ogni capannone...dove sono presenti anche le relative testine contauova montate sugli scarichi di ogni batteria...Che sistema mi consigliate di utilizzare?Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2012 queste testine in che modo ti danno il risultatouscite analogiche digitali seriale ecc..una volta ottenuto il risultato da chi viene gestito ?per poi essere visualizzato / manipolato e destinato----------il sistema e' sicuramente a plc -> conesso a 15 pollicila marca dipende da chi lo deve usare/programmare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 Da ciò che scrivi................La vedo dura,Ma esattamente cosa vuoi realizzare?Solo un sistema che conta le uova ed arrivati al numero di uova impostate dall'utente ti avvisi?O vuoi automatizzare una catena? Selezionare il quantitativo di uova, da quale capannone devono essere prelevate, una volta che il contenitore è pieno di uova, far riposizionare un nuovo contenitore ecc e. ecc?Nella prima ipotesi,la cosa è abbastanza semplice, e non servirebbe neanche un toch screen.Nella seconda ipotesi.......Per realizzare ciò che chiedi, dovresti interfacciarti al sistema esistente, sia per la rilevazione del numero di uova che per la gestione dei nastri ecc. ecc?Per far ciò dovresti anche modificare (se presenti) il software dei plc esistenti.Hai esperienza di programmazione PLC & Scada/HMI?Se si a che livello?Se non sai esattamente cosa fare, puoi causare danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 Lomax da quel poco che ho capito:le linee sono automatizzate in modo decentrato capannoni attigui/esterniTu hai l'esigenza di raccogliere dati in modo automatico o solo come scrivi imputare un dato manule da archiviare per avere i totali e parziali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lomax80 Inserita: 6 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 Intanto grazie a tutti per le vostre risposte!L'automazione che vorrei mettere in piedi consiste nel supervisionare la raccolta uova di vari capannoni avicoli...lo scopo principale è quello di automatizzare la raccolta da più capannoni in modo da garantire il riempimento della catena egggway (portata uova/ora) richiesto dall'utente...per fare ciò devo agire sul comando ON-OFF di ogni settore e sul comando di velocità di raccolta (inverter DANFOSS) del settore stesso...se fosse possibile...visualizzare anche le uova sulla catena con colore diverso in base al settore di provenienza...ed è qui che vorrei introdurre l'uso di un touch screen a colori e magari anche interfacciabile con telecamere di supervisione del processo......avete qualche consiglio da darmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 (modificato) Se è il tuo primo lavoro di questo tipo non la vedo dura, la vedo impossibile, scusami se sono schietto... Modificato: 6 febbraio 2012 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 L'automazione che vorrei mettere in piedi consiste nel supervisionare la raccolta uova di vari capannoni avicoli...Bene, ma con cosa arrivano ora? che automatismi di controllo ci sono? che protocolli hai a disposizione per la comunicazione?lo scopo principale è quello di automatizzare la raccolta da più capannoni in modo da garantire il riempimento della catena egggway (portata uova/ora) richiesto dall'utente...Ora come funziona?per fare ciò devo agire sul comando ON-OFF di ogni settore e sul comando di velocità di raccolta (inverter DANFOSS) del settore stesso...cioè ogni settore adesso ha un pulsante manuale on /Off?? velocità inverter per cmpensare buchi?se fosse possibile...visualizzare anche le uova sulla catena con colore diverso in base al settore di provenienza...non sara semplice ma non è impossibileed è qui che vorrei introdurre l'uso di un touch screen a colori e magari anche interfacciabile con telecamere di supervisione del processo...Questo e l'ultimo dei tuoi problemi,credimi....avete qualche consiglio da darmi?Si uno , prima di iniziare devi sapere non bene ma benissimo come funziona ora, ti serviranno poi conoscenze in piu settori dell'automazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lomax80 Inserita: 7 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 Per ora il sistema di raccolta viene gestito elettromeccanicamente...nessuna automazione programmabile...consensi elettromeccanici da finecorsa,relè,temporizzatori...Il quadro presente nel capannone avicolo contiene la parte elettromeccanica e l'inverter che fa avanzare i nastri con le uova,questi scaricano su dei tappeti verticali che pongono le uova sulla catena egg-way,quest'ultima trasporta le uova in sala raccolta, dove ci sono delle macchine smistatrici che confezionano le vaschette...la raccolta viene effettuata finchè ci sono visibilmente uova sulla egg-way...e la fine del processo viene decisa fisicamente dall'utente che pone il selettore di raccolta a zero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 Lomax80 wrote:dove ci sono delle macchine smistatrici che confezionano le vaschettee quindi, potresti pesare le vaschette (ricavando così il n° di uova) ...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lomax80 Inserita: 7 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 Per il protocollo di comunicazione...dipende dallamacchina che voglio utilizzare...no?Per ora conosco la comunicazione Profibus...utilizzzo da svariati anni Plc Siemens S7-200/300/400 purtroppo però non ho mai affrontato la programmazione...conosco questi ultimi perchè ne testo la funzionalità in quadri PLC e REMOTI destinati all'Automazione di acciaierie...non faccio altro che conporre la configurazione Hardware con Step7 dei rack PLC e delle isole remotate per poi testare,tramite Tabella delle Variabili, la correttezza del cablaggio degli I/O Digitali,Analogici ed Encoder... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 non faccio altro che conporre la configurazione Hardware con Step7 dei rack PLC e delle isole remotate per poi testare,tramite Tabella delle Variabili, la correttezza del cablaggio degli I/O Digitali,Analogici ed Encoder...tanto per capire...quanto tempo hai per approntare il sistema che stai affrontando? Se hai dei tempi stretti e inappellabili io mi permetto di consigliarti di stare molto attento ad accettare una cosa del genere...se invece ti è concesso imparare ed affrontare il problema a step o senza particolari assilli del cliente allora tutto è possibile (inteso come apprendere la programmazione di un plc che vuoi e connetterci poi una supervisione che tipiace). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lomax80 Inserita: 8 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2012 Beh diciamo che non è una cosa immediata...sto cercando di sviluppare il sistema con calma ma mi serve una linea guida... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lomax80 Inserita: 11 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2012 Mi sapreste almeno indirizzare a qualche corso mirato da frequentare che mi porti a sviluppare conoscenze in merito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2012 ciao ti posso dire solo questo , sviluppo sistemi automazione per il settore avicolo da circa 20 anni !e , indovina un po, sai quale e' l'unica area che ha avuto poco / nessuno sviluppo nel settore ? il conteggio uova ! e' una cosa molto delicata e al tempo stesso molto costosa (se si vuole avere la sicurezza di quello che si conta! )cerca un po sul web e ti accorgerai che sistemi contauova non ne troverai ...ti anticipo gia che un sistema esiste commercializzato da una ditta del veneto ed e' un prodotto olandese ...ho avuto il modo di usarlo ... tutto ok ma con dei prezzi !parliamo di un sistema / lettore uova da circa 2000 eurozzi per un nastro trasporto uova da 40cm ...pensa che ne dovrai montare uno per capannone !costa meno la vecchia maniera .... una telecamera per capannone e quando le uova finiscono la donnina che sta in raccolta uova fa il cambio capannone !!mi saprai dire( gli operatori del settore li conosco ... poca spesa tanta resa ! e qui stiamo parlando solo di tanta spesa ! )bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iacopo 78 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2012 mi pare dura che tu senza saper programmare con step 7 come prima esperienza possa riuscire afare quello che ti e stato richiesto ......la programmazione di un plc per la gestione di un processo non la si imparain un giorno... Nemmeno in un mese..... Forse in un anno se tu non facessi altro che studiare e fare prove pratiche 8 ore al gioeno...Perche non pensare a intanto fare una collaborazione con qualche collega piu esperto di te? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnologyassistence Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2012 Ciao Lomax quello di cui stai parlando è un settore che curo da diversi anni,hai a che fare con una macchina che è fra le più sofisticate nel settore dell'industria alimentare cioè le selezionatrici e gli imballatori di uova.Se non hai esperienza con i puntatori e non sai mettere su uno shift register adeguato non ne vieni mica fuori,ti consiglio vivamente di stare con i piedi per terra,perche' quando si ha a che fare con questo tipo di macchine che stanno nel cuore di un processo produttivo come quello delle aziende avicole,un piccolo errore può mettere in ginocchio l'intero sistema.una delle tante cose che ti deve preoccupare è la gestione del fermo per implementare il tutto perche' non devi dimenticare che hai a che fare con delle galline e le galline non puoi inibire la produzione non si fermano mica. ciao Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lomax80 Inserita: 13 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2012 Grazie a tutti ragazzi per l'interesse che mi avete dedicato e per i consigli!!!Buon Lavoro a tutti!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati