Vai al contenuto
PLC Forum

Passare le tracce dei punti luce dal piano superiore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono in procinto di ristrutturare la mia casa e nella progettazione dell'impianto elettrico mi è sorto un dubbio. L'orditura del soffitto è perpendicolare alla direzione di posa del corrugato per i punti luce e non vorrei utilizzare la parete a fianco, mi stavo chiedendo se fosse possibile passare dal piano di sopra (sopra ho il sottotetto) o se fosse una prassi abbandonata. L'ho visto in tutte le case in cui ho vissuto, ma erano case con almeno 30 anni di vita.

Inserita:

Si , puoi assolutamente,  tanto più che è  tuo...per esperienza, se sopra ci cammini , o vi è  accesso per la manutenzione del tetto , copri con un po di cemento il tubo per conferirgli robustezza , per evitare lo schiacciamento 

del_user_212017
Inserita:

è vero, è prassi farlo e lo vedo fare ancora adesso, non solo 30 anni fa, ma occorre usare granu salis.

A casa di mia mamma, per esempio, che è una villetta, sul calpestio del sotto tetto ci sono i tubi dei cavi elettrici, coperti con cemento per non schiacciarli e va bene, ma 4 anni fa ho ristrutturato il mio appartamento in condominio e, fatte saltare le piastrelle e trovare i tubi dei cavi elettrici dell'alloggio del piano di sotto nel MIO pavimento non cosa molto piacevole.

Idem ho trovato i tubi dei cavi dell'antenna TV che passano da me per andare dai vicini anzichè usare il cavedio condominiale.

Insomma, per me la risposta è si, ma... DIPENDE.

In condominio non lo farei MAI e poi MAI.

Inserita:

In un condominio magari si evita

In una casa singola lo si fa anche se è un po scomodo come sistema