MAKSIMON Inserito: 17 gennaio 2021 Segnala Inserito: 17 gennaio 2021 Buongiorno a tutti, sono in procinto di ristrutturare la mia casa e nella progettazione dell'impianto elettrico mi è sorto un dubbio. L'orditura del soffitto è perpendicolare alla direzione di posa del corrugato per i punti luce e non vorrei utilizzare la parete a fianco, mi stavo chiedendo se fosse possibile passare dal piano di sopra (sopra ho il sottotetto) o se fosse una prassi abbandonata. L'ho visto in tutte le case in cui ho vissuto, ma erano case con almeno 30 anni di vita.
luigi69 Inserita: 17 gennaio 2021 Segnala Inserita: 17 gennaio 2021 Si , puoi assolutamente, tanto più che è tuo...per esperienza, se sopra ci cammini , o vi è accesso per la manutenzione del tetto , copri con un po di cemento il tubo per conferirgli robustezza , per evitare lo schiacciamento
del_user_212017 Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Inserita: 18 gennaio 2021 è vero, è prassi farlo e lo vedo fare ancora adesso, non solo 30 anni fa, ma occorre usare granu salis. A casa di mia mamma, per esempio, che è una villetta, sul calpestio del sotto tetto ci sono i tubi dei cavi elettrici, coperti con cemento per non schiacciarli e va bene, ma 4 anni fa ho ristrutturato il mio appartamento in condominio e, fatte saltare le piastrelle e trovare i tubi dei cavi elettrici dell'alloggio del piano di sotto nel MIO pavimento non cosa molto piacevole. Idem ho trovato i tubi dei cavi dell'antenna TV che passano da me per andare dai vicini anzichè usare il cavedio condominiale. Insomma, per me la risposta è si, ma... DIPENDE. In condominio non lo farei MAI e poi MAI.
click0 Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Inserita: 18 gennaio 2021 In un condominio magari si evita In una casa singola lo si fa anche se è un po scomodo come sistema
Messaggi consigliati