Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens Tp177b 4" & Wincc Flexible - Abilitazione comunicazione

DEL_USER_33745

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Vorrei postarvi una domanda anche se certamente banale per voi esperti :rolleyes:

Dovrei munire di un pannellino operatore Siemens TP177 B alcune applicazioni esistenti basate su PLC siemens.

Le applicazioni sono già installate presso i clienti e dovrei realizzare un interfaccia da pannellino che permetta di modificare alcuni parametri dei DB.

La mia domanda è se, una volta programmato il pannellino con WinCC, occorre anche apportare delle modifiche al software del PLC presso il cliente? Le variabili da monitorare/settare tramite il pannellino vanno modificate in qualche modo oppure è sufficente indirizzarle correttamente?

Grazie a tutti e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal software fatto su PLC. Per esempio se all'accensione viene forzato un valore di una DB uguale a 100, tu puoi anche successivamente forzarlo con il pannello a 50, ma quando poi riaccendi la macchina ritorna a 100.

Se non ci sono forzature di questo tipo ovviamente basta il corretto indirizzamento delle variabili.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto, sarei arrivato a buon punto con lo sviluppo di questo pannellino... a parte una piccola pecca che mi sta facendo impazzire anche se credo sia piuttosto banale...

Il pannellino è composto da alcune pagine dove riporto alcune variabili interne al controllore e da una gestione di ricette... fin qui tutto ok

Problema: Sulle pagine non visualizzo i valori delle variabili, ma tutti zeri

Cosa strana: Entro in gestione ricette, importo i valori dalla cpu, ritorno in una pagina delle variabili.... e tutti i valori sono aggiornati...

Cosa sbagliooooooo :-( come posso fare in modo che tutte le variabili create nelle pagine siano sincronizzate ad esempio ogni secondo?

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Le / la ricetta l'avrai sicuramente appoggiata ad un blocco dati , associa la ricetta al blocco dati che dovrà essere sempre aperto (globale)

e non dovresti avere problemi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti