davider Inserito: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2021 Ciao, ho un collegamento PTMP con antenne ubiquiti funzionante. Ora dovrei fornire la connessione ad un mio amico ma non voglio farlo accedere alla mia rete interna. Ho uno switch poe a monte ma è un dlink e non gestisce le vlan al 100% (ha una specie di vlan solo per le telecamere e per il voip). Si accettano suggerimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 La vlan la deve gestire il router. Se lo switch e unmanagement passano tutte untagged quindi nessun problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davider Inserita: 18 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 il router è telecom ed ovviamente non gestisce le vlan. potrei aggiungerci un mikrotik in cascata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 Si certo; gli puoi attestare direttamente la pppoe e trasportarti la vlan fino all’utente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davider Inserita: 18 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 Grazie Andrea. Non l'ho mai fatto ma m documenterò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 Su forum comunque puoi sempre chiedere gli aiuti che vuoi. ☺️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2021 Il 18/1/2021 alle 18:09 , Andrea Annoni ha scritto: La vlan la deve gestire il router. Se lo switch e unmanagement passano tutte untagged quindi nessun problema. In che senso Andrea?io non uso mai gli unmanaged..però vorrei capirne di più... Un unmanaged intendi che se ci collego una VLAN untagged funziona solo con la relativa VLAN? Perché se ci attacchi un trunk taggato penso che non funzioni giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati