alexmasi77 Inserito: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2021 Buongiorno a tutti e buon anno! Spero qualcuno abbia le conoscenze e l'esperienza per venirne a capo. La caldaia in oggetto alimentata a GPL non sembra modulare ne sul sanitaria e tantomeno sul riscaldamento. E' stata una casa di rifugio per tanti anni e solo ora che la stiamo vivendo di più ci rendiamo conto che si è sempre comportata così. Il fenomeno osservato è che l'acqua sanitaria è sempre eccessivamente calda (anche 60 gradi) malgrado la temperatura sia impostata al minimo (anche se supera di 5 10 gradi il setpoint, la caldaia continua ad erogare acqua sanitaria e tenete conto che in questo periodo l'ingresso è a circa 5°, un bel salto termico. Figuriamoci in estate a quanto usciva). Ho misurato la frequenza del flussometro ed è corretta, ovvero 7 hertz per litro/minuto che nel caso mio in effetti a 31.31 Hz per circa 4.5 litri raccolti in una pentola in un minuto direi che ci siamo. Ho misurato i valori ohmici del sensore temperatura sanitaria e sono coerenti su quanto letto sul display e quanto misurato con un rilevatore di temperatura ad infrarossi. Ho provato a collegare due multimetri per misurare la tensione continua sul secondo operatore della valvola del gas (dall'alto primo e secondo pin) e sull'operatore principale (quarto e quinto pin dall'altro). Mandando la caldaia in modalità test prima a potenza minima e poi massima misuro queste tensioni: Potenza Minima Primo operatore: 72.2 V DC (atteso tra 80 e 110 V DC) Secondo operatore: 23.38 V DC (atteso tra 25 e 54 V DC) Potenza Massima Primo operatore : 116.7 V DC (atteso tra 80 e 110 V DC) Secondo operatore: 57.6 V DC (atteso tra 25 e 54 V DC) A questo punto o più dubbi che certezze. Le tensioni che arrivano alla valvola gas non sembrano così lontane dai valori da manuale tecnico ma comunque non nei range). Sicuramente rimane da fare una prova con un manometro per accertarsi dei valori al min/max ma complice la scarsa portata e pressione dell'impianto (circa un 1.2 bar prima del dosatore di polifosfati che qualche perdita la genera) non riesco a capire se la valvola gas è in buona salute (e se non lo è, la Honeyewell VK4105G 1070 5 è revisionabile?) oppure se con quella portata sono condannato ad avere sempre l'acqua troppo calda o se è invece la scheda ad erogare tensioni sbagliate quanto basta. In buona sostanza ho migliorato la situazione stringendo di un paio di giri la vite della pressione minima ma sono sicuro che non è una buona prassi in assenza dei dati del manometro. Inoltre ho trovato il parametro di tipo di gas in uso settato su metano (nA) malgrado la mia caldaia sia alimentata a GPL. Dico una follia: se non sbaglio i getti del metano sono di diametro maggiore: la caldaia potrebbe avere a bordo i getti sbagliati? Certamente dal punto di vista visivo in camera di combustione la modulazione ha zero effetti in fase di test. Infine, avendo solo 3 termosifoni aperti (stiamo tentando di usare la legna per risparmiare per le altre stanze) la caldaia arriva repentinamente alla temperatura impostata (75°) spegnendosi ma anche tre minuti dopo, persi due gradi, riparte. E' normale che "pendoli" così tanto? Scusate il post molto lungo ma se posso in questo momento risparmiare due soldi sarei felice. Ho chiamato a suo tempo il CAT con tanto di furgone e divisa Ferroli ma alla domanda se questo tipo di caldaia modulasse non mi ha saputo rispondere. Mi cambiò valvola di carico perché il manometro segnava zero.. Alla fine era il manometro rotto (lo cambiai dopo io) quindi onestamente faccio da me... con i miei limiti. Se può essere utile allego i parametri di combustione rilevati in mia assenza quando installarono la caldaia tanti anni fa. Non mi pare di vedere quelli di pressione però.. Un saluto confuso.. Alex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 5 ore fa, alexmasi77 ha scritto: la caldaia potrebbe avere a bordo i getti sbagliati? non sono esperto di caldaie ma la differenza del foro tra i due ugelli è ENORME, se avesse gli ugelli sbagliati non si accenderebbe proprio per via del rapporto stechiometrico sballato (troppo poca aria) oppure farebbe le fiammate da due metri, ma credo più probabile la prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmasi77 Inserita: 19 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2021 O Ci avevo pensato anche io visto che si parla dj 10 ore fa, Darlington ha scritto: non sono esperto di caldaie ma la differenza del foro tra i due ugelli è ENORME, se avesse gli ugelli sbagliati non si accenderebbe proprio per via del rapporto stechiometrico sballato (troppo poca aria) oppure farebbe le fiammate da due metri, ma credo più probabile la prima Grazie per la risposta. Ci avevo pensato anch’io visto che si tratta di foro Ø 0,75 G.P.L. e Ø 1,25 per Metano. Nel frattempo ho misurato l’impedenza del secondo operatore (1640 Ohm) e del primo (2820 Ohm) ma non conoscendo i valori di riferimento non saprei. Mi chiedo se lo “spillo” del modulatore si possa inchiodare per inattività e lavorare male. Avrei timore di aprire il gruppo valvola gas senza un kit di guarnizioni di ricambio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 19 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2021 manometro alla mano e probabile valvola gas che scantona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmasi77 Inserita: 21 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 Il 19/1/2021 alle 14:41 , THE CAT ha scritto: manometro alla mano e probabile valvola gas che scantona Detto fatto. Portata in test per qualche minuto il minimo si può portare ai 7 mbar come da scheda tecnica per il Gpl mentre il massimo non supera i 27mbar contro i 35 previsti pur avvitando interamente la vite in plastica. A modulare modula contro ogni ipotesi ma mi devo arrendere al manometro. Non so che pesci prendere dee perché non trovo un guasto netto tipo bobinetta bruciata o spillo (scusate se lo chiamo così) inchiodato o un flussometro che sballa. Per adesso somo costretto ad ustionarmi il sedere al piano terra per avere a di 3 metri sopra al secondo piano l’acqua calda. A partr la pressione di esercizio minima, mi chiedo se i 4,5 litri al minuto che ho dentro casa non siano un po’ pochi per un caldaia da 30kw (è più del doppio dei 2litri minuto necessari per il consenso). Sono un po’ avvilito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 22 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 io per scrupolo le sonde le cambierei lo stesso avevo un problema simile alla sanitaria con la mia, da prima di natale: pendolava continuamente da fredda a bollente, ma la sonda del sanitario era ok: pulendo lo scambiatore sanitario era migliorata un po' la situazione ma ancora non funzionava come prima, alla fine il guasto si è manifestato con la caldaia che è partita a tutta canna in modalità antigelo nonostante gli 8º fuori e senza fermarsi ai 40º descritti da manuale. Poi si è aperto anche lo scambiatore sanitario ma è un altro discorso; prima di sostituire la sonda riscaldamento ho voluto verificare le misure con quella del sanitario, sono uguali e la caldaia era ferma da due giorni quindi erano alla stessa temperatura di sicuro.. una segnava 20k e l'altra 19 e qualcosa, apparentemente era buona però sostituendo la sonda riscaldamento, oltre a non partirmi più in antigelo senza motivo si è sistemata anche la temperatura della sanitaria ipotizzo che a caso la sonda mandasse letture errate e quindi la caldaia spegnesse tutto perché credeva di avere il primario a millemila gradi, il bello è che in riscaldamento non aveva particolari problemi sebbene negli ultimi giorni sembrava scaldare più del solito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati