den78 Inserito: 18 gennaio 2021 Segnala Inserito: 18 gennaio 2021 (modificato) Il pulsante in questione è [Vimar 16492] e devo sostituirlo a un classico pulsante [Vimar 16080] . La mia domanda è: mi potreste aiutare nell'installazione? Ho le luci della stanza comandati da 3 pulsanti [Vimar 16080] collegati e un relè [finder 26.01]. Avrei bisogno di una schema chiaro su come fare la sostituzione, tenete conto che non sono un elettricista ma un semplice hobbista e per causa covid non ho nessun elettricista che se la sente di venire. Ringrazio chi voglia rispondermi. Ciao grazie Modificato: 18 gennaio 2021 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
hfdax Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Inserita: 18 gennaio 2021 Foglio istruzioni 16492. All'interno trovi lo schema di collegamento.
den78 Inserita: 18 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2021 Grazie si quello ce lo già, ma non riesco proprio a capirlo. te mi puoi spiegare molto bene come eseguire i collegamenti? perchè come anticipato questo per me è un campo nuovo
hfdax Inserita: 19 gennaio 2021 Segnala Inserita: 19 gennaio 2021 Non saprei come illustrartelo in modo più chiaro di quello dello schemino sul manualetto. Il 16492 sostituisce un pulsante e anche il relè 26.01. Volendo puoi usarlo per sostituire solo il relè. Lo devi collegare esattamente come indicato nell'ultima figura del manuale. Detto in altri termini il relè va tolto e sostituiro con il 16492 il quale, volendo, può anche sostituire uno dei pulsanti presenti oppure fungere da pulsante aggiuntivo. Si tratta piùttosto di vedere se il tuo impianto è compatibile con il 16492 perchè il manuale mostra i pulsanti collegati tra neutro e il relè ma con il 26.01 si può anche collegare i pulsanti tra fase e relè. Come sono collegati i tuoi? Se fosse tra fase e relè non basterebbe sostituire quest'ultimo col 16492 ma servirebbe anche una modifica dell'impianto. Hai affermato: 16 ore fa, den78 ha scritto: non sono un elettricista ma un semplice hobbista E, senza offesa, il fatto che tu non riesca a capire lo schemino di cui sopra, mi induce a sconsigliarti il fai da te in questo caso, soprattutto se c'è da modificare l'impianto.
den78 Inserita: 19 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2021 ok grazie mille! Mi hai reso la scelta più semplice. Con la tua spiegazione per quanto completa non ho capito come devo fare la modifica e sta a significare che non è lavoro per me, ma per un elettricista competente. Grazie
Messaggi consigliati