marcoxxx Inserito: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2021 (modificato) Buonasera, la caldaia va in stallo. attualmente la pressione è 0,8 e anche se giro la manopola per aumentare la pressione questa non sale ......ho provato a spurgare i termosifoni e a impostare solo acqua calda escludendo i termosifoni ma resta sempre a 0,8. ..provando anche a tenere aperta la valvola per qualche minuto e spegnendo la caldaia e accendendola nuovamente sale a 0,9 ma poi ritorna a 0,8. la caldaia in questione è una saunier duval. thema classic Qualcuno potrebbe dirmi da cosa potrebbe dipendere e se è necessario chiamare un tecnico o posso provare io a risolvere? In pratica ho preso una casa in affitto un anno fa circa e inizialmente quando scendeva di pressione aprendo la valvola saliva tranqullamente a 1,5 poi nei mesi successivi arrivava al massimo a 1.0 ora neppure a 1 riesce ad arrivare Modificato: 18 gennaio 2021 da marcoxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 Ma , ovviamente oltre al rubinetto che magari non apre per qualche strano motivo , potrebbe essere la pressione di rete . Hai provato a caricarla in tarda notte ? L'acqua , dalla fredda è moscia ? O ha una buona pressione in uscita ? Svuota l'impianto tramite lo sfiato di un termo e prova a vedere se magari si ricarica lo stesso non superando i 08 bar . Così si capisce se il rubinetto apre . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoxxx Inserita: 18 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 la pressione della rete è buona, esce benissimo dai rubinetti. ho provato varie volte a far salire la pressione durante la giornata....anche la sera tardi....ma niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 Quindi fai la prova descritta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 (modificato) Salve Marco, se per " in stallo" intendi che con la pressione a 0,8 bar la caldaia non funziona, potrebbe dipendere dal captore (sensore) di pressione in avaria oppure dal suo orifizio ostruito, visto che sul quel modello di caldaia la pressione si legge solo tramite display. Modificato: 18 gennaio 2021 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoxxx Inserita: 18 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 vi ringrazio entrambi...domani provo a svuotare l impianto e ricaricarlo come consigliato da Stefano...cosi appunto si capirà se almeno il rubinetto apre e carica fino a 0,8 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 (modificato) Se il trasduttore (captore, sensore) di pressione non funziona bene oppure il suo orifizio o quello ad esso sottostante è ostruito, sul display verrà letta pressione anche con impianto vuoto. In ogni caso la caldaia Thema Classic o altri modelli Saunier Duval, (e di molte altri marche di caldaie) funzionano a partire con pressione di 0,4 / 0,6 bar. Effettuando la prova da te descritta e consigliata da Stefano, si può verificare sia se il rubinetto di riempimento funziona e sia il funzionamento del trasduttore di pressione. Modificato: 19 gennaio 2021 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati