Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia senza pressione

marcoxxx

Messaggi consigliati

Buonasera,

la caldaia va in stallo. attualmente la pressione è 0,8 e anche se giro la manopola per aumentare la pressione questa non sale ......ho provato a spurgare i termosifoni e a impostare solo acqua calda escludendo i termosifoni ma resta sempre a 0,8. ..provando anche a tenere aperta la valvola per qualche minuto e spegnendo la caldaia e accendendola nuovamente sale a 0,9 ma poi ritorna a 0,8. la caldaia in questione è una saunier duval. thema classic Qualcuno potrebbe dirmi da cosa potrebbe dipendere e se è necessario chiamare un tecnico o posso provare io a risolvere? In pratica ho preso una casa in affitto un anno fa circa e inizialmente quando scendeva di pressione aprendo la valvola saliva tranqullamente a 1,5 poi nei mesi successivi arrivava al massimo a 1.0 ora neppure a 1 riesce ad arrivare

Modificato: da marcoxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma , ovviamente oltre al  rubinetto  che magari non apre per qualche strano motivo ,   potrebbe essere la pressione  di rete .

Hai provato a caricarla in tarda notte ?

L'acqua , dalla fredda è  moscia ? O ha una buona pressione in uscita ?

Svuota  l'impianto tramite lo sfiato di un termo e prova a vedere se magari si ricarica lo stesso non superando i 08 bar .

Così si capisce se il rubinetto apre .

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione della rete è buona, esce benissimo dai rubinetti. ho provato varie volte a far salire la pressione durante la giornata....anche la sera tardi....ma niente

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Marco, se per " in stallo" intendi che con la pressione a 0,8 bar la caldaia non funziona, potrebbe dipendere dal captore (sensore) di pressione in avaria oppure dal suo orifizio ostruito, visto che sul quel modello di caldaia la pressione si legge solo tramite display.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio entrambi...domani provo a svuotare l impianto e ricaricarlo come consigliato da Stefano...cosi appunto si capirà se almeno il rubinetto apre e carica fino a 0,8 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se il trasduttore (captore, sensore) di pressione non funziona bene oppure il suo orifizio o quello ad esso sottostante è ostruito, sul display verrà letta pressione anche con impianto vuoto. In ogni caso la caldaia  Thema Classic o altri modelli  Saunier Duval, (e di molte altri marche di caldaie) funzionano a partire con pressione  di 0,4 / 0,6 bar. Effettuando la prova da te descritta e consigliata da Stefano, si può verificare sia se il rubinetto di riempimento funziona e sia il funzionamento del trasduttore di pressione.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti