Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho 2 dubbi ringrazio chi mi aiuterà a chiarirlo

Appartamento1 

Generale quadro 32A

A valle del generale 3 magnetotermici differenziale da 25

A valle di un magnetico termico differenziale da  25 2 magneti termici da 16, 1 da 20, 2 da 10

A valle di un altro  magnetico termico differenziale da 25 2 magneto termici da 16 e uno da 10

A valle del ultimo magneto termico differenziale da 25,2 magneto termici da 16 e uno da 10

Potenza Enel erogata 6 kw

Montanti da Enel a q.e. diametro del 10 monofase

Nel sotto quadro il mio capo ha detto che andrà un magneto termico differenziale da 32A 03

Prima domanda perché da 03 e non il solito 0.03?cosa cambia?

Anche senza sapere a quali utenze vanno gli interruttori vi sembra cablato bene?

Appartamento numero2..qui è in atto una ristrutturazione ed ho un problemino. 

Attualmente il centralino è così 

Generale da 32 a a valle del quale 2 magneto termici differenziali da 25

A valle del primo magneto termico differenziale da 25 un magneto termico da 16,1 da 10 e uno 20

Uguale cosa per il secondo magneto termico differenziale 

Potenza Enel 3kw(probabilmente a breve diverrà almeno 4)

Montanti appartamento diametro del 6

L appartamento era inizialmente sotto un quadro di cantiere sotto un c40.

Ho collegato la linea nel quadretto sotto Enel con un magneto termico (non differenziale) da 25

È una cosa provvisoria ma ho notato che la linea salta saltuariamente 

Credo che il mio errore sia che il generale centralino c32 sia troppo elevato e che il termico 25 debba diventare anche un differenziale 

Non capisco però perché salti la linea

Grazie molte 

Inserita:

Cos'è il generale quadro? Magnetotermico, MTD, Differenziale puro o sezionatore?

Inserita:

Non sei molto chiaro. In particolare:

1 ora fa, Hahael ha scritto:

Nel sotto quadro il mio capo ha detto

Cosa intendi con sotto quadro? il primo quadro alimentato diretamente dal contatore?

1 ora fa, Hahael ha scritto:

ho notato che la linea salta saltuariamente 

Cosa salta esattamente? il C25 a monte o il C32 a valle o cos'altro?

Inserita:

Scusate

10 minuti fa, hfdax ha scritto:

Non sei molto chiaro. In particolare:

Cosa intendi con sotto quadro? il primo quadro alimentato diretamente dal contatore?

Cosa salta esattamente? il C25 a monte o il C32 a valle o cos'altro?

Esattamente il primo quadretto alimentato dal contatore 

Salta il c25 nel sotto quadro a monte di tutto

13 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Cos'è il generale quadro? Magnetotermico, MTD, Differenziale puro o sezionatore?

È  un magnetotermico 

Inserita:

Ora è un po più chiaro, ma giusto per capirci e parlare la stessa lingua:

13 ore fa, Hahael ha scritto:

il primo quadretto alimentato dal contatore 

Non è un sottoquadro ma semmai è il quadro principale. Il sottoquadro è un quadro che si trova sotto un altro quadro (ecco perchè si chiama così).

Detto questo veniamo alle tue domande.

1) Quando si mette un differenziale con Id = 0.03A a valle di un altro differenziale la Id del diff. a monte deve esser almeno 0.3A per ragioni di selettività. Significa che se si verifica un guasto nel circuito alimentato dal diff. a valle deve scattare quest'ultimo mentre quello a monte deve scattare solo se la dispersione si verifica nel tratto compreso tra i due. Ma se avessero la stessa Id, visto che entrambi "sentono" la dispersione contemporaneamente alla fine scatterebbe quello che ha il meccanismo leggermente più rapido per ragioni di tolleranza costruttiva che potrebbe essere quello a monte o quello a valle (o magari entrambi), impossibile determinarlo a priori. Dunque si mette il più sensibile a valle del meno sensibile. In realta questo non basta per avere certezza della selettività ma serve che quello a monte, oltre che essere da 0.3A sia anche di tipo selettivo. In caso contrario un guasto a valle del secondo con corrente di dispersione compresa tra 0.03 e 0.3 A farebbe scattare quest'ultimo ma se il guasto avesse una corrente di dispersione superiore a 0.3 potrebbe sattare uno qualsiasi dei due (o entrambi). Il selettivo ha un lieve ritardo per garantire che scatti per primo il non selettivo.

2) il C25, essendo un magnetotermico salta per eccesso di assorbimento quando la corrente che lo attraversa supera i 25A. Il problema non è il fatto che a valle ci sia un C32. Se al posto del C32 ci fosse un C20 scatterebbe quest'ultimo invece del C25 ma il problema degli scatti intempestivi rimarrebbe, non credi?

Nel tuo caso però hai un contratto da 3KW il che signidica che in teoria il contatore stacca in pochi secondi quando la potenza impegnata supera i 4KW, che corrispondono circa a 18A. Perciò prima che stacchi il C25 dovrebbe staccare il contatore. Dunque io vedo 2 possibilità:

1) il contatore potrebbe anche essere starato o avere un malfunzionamento che sfalsa la misura o impedisce lo sgancio. Difficile ma possibile;

2) il C25 a monte di tutto è guasto e scatta ad una corrente inferiore a quella nominale.

Sostituire il C25 con un MTD in questo caso non servirebbe a niente, semmai sostituirlo con un C32 potrebbe risolvere.

Inserita:
10 ore fa, hfdax ha scritto:

Ora è un po più chiaro, ma giusto per capirci e parlare la stessa lingua:

Non è un sottoquadro ma semmai è il quadro principale. Il sottoquadro è un quadro che si trova sotto un altro quadro (ecco perchè si chiama così).

Detto questo veniamo alle tue domande.

1) Quando si mette un differenziale con Id = 0.03A a valle di un altro differenziale la Id del diff. a monte deve esser almeno 0.3A per ragioni di selettività. Significa che se si verifica un guasto nel circuito alimentato dal diff. a valle deve scattare quest'ultimo mentre quello a monte deve scattare solo se la dispersione si verifica nel tratto compreso tra i due. Ma se avessero la stessa Id, visto che entrambi "sentono" la dispersione contemporaneamente alla fine scatterebbe quello che ha il meccanismo leggermente più rapido per ragioni di tolleranza costruttiva che potrebbe essere quello a monte o quello a valle (o magari entrambi), impossibile determinarlo a priori. Dunque si mette il più sensibile a valle del meno sensibile. In realta questo non basta per avere certezza della selettività ma serve che quello a monte, oltre che essere da 0.3A sia anche di tipo selettivo. In caso contrario un guasto a valle del secondo con corrente di dispersione compresa tra 0.03 e 0.3 A farebbe scattare quest'ultimo ma se il guasto avesse una corrente di dispersione superiore a 0.3 potrebbe sattare uno qualsiasi dei due (o entrambi). Il selettivo ha un lieve ritardo per garantire che scatti per primo il non selettivo.

2) il C25, essendo un magnetotermico salta per eccesso di assorbimento quando la corrente che lo attraversa supera i 25A. Il problema non è il fatto che a valle ci sia un C32. Se al posto del C32 ci fosse un C20 scatterebbe quest'ultimo invece del C25 ma il problema degli scatti intempestivi rimarrebbe, non credi?

Nel tuo caso però hai un contratto da 3KW il che signidica che in teoria il contatore stacca in pochi secondi quando la potenza impegnata supera i 4KW, che corrispondono circa a 18A. Perciò prima che stacchi il C25 dovrebbe staccare il contatore. Dunque io vedo 2 possibilità:

1) il contatore potrebbe anche essere starato o avere un malfunzionamento che sfalsa la misura o impedisce lo sgancio. Difficile ma possibile;

2) il C25 a monte di tutto è guasto e scatta ad una corrente inferiore a quella nominale.

Sostituire il C25 con un MTD in questo caso non servirebbe a niente, semmai sostituirlo con un C32 potrebbe risolvere.

Ti ringrazio molto per la risposta e la spiegazione sei stato molto chiaro

2) oggi ho sentito la proprietaria che mi ha detto che si è confusa infatti non stacca l interruttore del quadro principale bensì proprio quello della Enel..quindi supera la Potenza.. ora mi viene il dubbio se sia meglio sostituire l interruttore del quadro principale con un 20A (O addirittura 16??) Però di conseguenza pure il generale del appartamento che ora è 32..perchè a sto punto diventa pure pericoloso o solo inutile?

Inserita:

Edit curiosità 

Immaginando che il problema fosse interruttore del quadro principale 

Mi consigliavi di sostituire il c25 con un 32 perché avrebbe potuto risolvere la situazione..in questo caso però non avrebbe avuto la protezione termica giusto?solo per capire..

Grazie mille

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Hahael ha scritto:

non stacca l interruttore del quadro principale bensì proprio quello della Enel..quindi supera la Potenza..

Quindi nessun guasto. Con un contratto da 3 KW il contatore sgancia immediatamente al superamento dei 4KW (17A) mentre il C25 scatta al superamento dei 25A (più qualcosa). Semmai è l'utente che deve preoccuparsi di non impegnare troppa potenza, ad esempio, se si mette a stirare mente la torta cuoce in forno o la lavatrice sta lavando è abbastanza normale che stacchi il contatore. Se passa a 4KW di contratto ne ha a disposizione fino a 5 per tre ore consecutive prima dello sgancio per eccesso di potenza. Il problema potrebbe sparire.

...mi viene il dubbio se sia meglio sostituire l interruttore del quadro principale con un 20A (O addirittura 16??)

Mettendo un C16 otterresti di farlo scattare prima del contatore ma alla soglia dei 3,5KW (più o meno). Non avrebbe la scomodità di dover raggiungere il contatore per riarmare ma rinuncerebbe ai 4KW per tre ore concessi dal contratto attuale. Con un C20 scatterebbe comunque prima il contatore.

Però di conseguenza pure il generale del appartamento che ora è 32..perchè a sto punto diventa pure pericoloso o solo inutile?

Non è pericoloso. Diciamo che avendo un montante da 6mm2 avrebbe più senso mettere il C32 al posto del C25. Non ha alcun senso che l'interruttore a monte abbia ina in inferiore di quello a valle. In ogni caso il conduttore da 6mm2 regge tranquillamente i 32A.

Mi consigliavi di sostituire il c25 con un 32 perché avrebbe potuto risolvere la situazione..in questo caso però non avrebbe avuto la protezione termica giusto?solo per capire..

certo che è protetto, leggi sopra. Tieni presente che lo scopo del magnetotermico è solo di proteggere le linee (i conduttori) e le prese nelle linee terminali, non i carichi connessi. Non era un consiglio il mio, era un osservazione per spiegare per quale ragione scattava il magnetotermico a monte e non quello a valle. Poi hai stabilito che a scattare era il contatore quindi l'osservazione diventa superflua.

Il mio consiglio sarebbe di mettere il C32 sotto il contatore, poi:

un sezionatore da 32 o 40A come generale quadro portando il contratto a 6KW, e questa sarebbe la cosa migliore;

In alternativa un C20 come generale quadro con contratto da 4KW.

oppure resti col contratto attuale con un C16 come generale quadro per evitare le passeggiate ma rinunciando a parte della potenza disponibile.

Modificato: da hfdax
Inserita:

@hfdaxrispondo solo ora perché ci ho ragionato su parecchio, non passo fare altro che ringraziarti perché mi hai chiarito il tutto ed ho capito la priorità delle cose da studiarmi

Thanks