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PLC Forum


Cambia olio FAAC


Andy_swr

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Buonasera, (siccome ho postato per errore nella sezione sbagliata, copio ed incollo il mio precedente post) se viene spostato dagli admin e questo è un doppione, chiedo scusa in anticipo.

Con il freddo l’operatore del mio cancello FAAC fa fatica ad aprirsi (nel senso che apre in modo lento ed ultimamente si blocca proprio facendo sforzare il motore) per precauzione ho utilizzato lo sblocco manuale e vi chiedo se possibile come fare per cambiare completamente l’olio (al momento è giallo ma mi pare che quello originale sia rosso).

Avendo già tolto il motore dall’anta è un lavoro che vorrei comunque fare anche se effettivamente potrebbe essere un problema del condensatore che sinceramente non ho la più pallida idea di dove sia stato installato (il cancello era già installato) e non posso chiedere informazioni a riguardo a chi lo utilizzava in precedenza.

Purtroppo le etichette sono sbiadite e impossibili da leggere ma da quello che ho capito si tratta di un operatore mod. 422? (per completezza) allego alcune immagini sperando che possano essere d’aiuto.

Grazie 

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Roberto Garoscio

Il colore dell’olio non ha importanza, anni fa anche il FAAC era giallo, controlla che il cavo non sia rotto e si interrompa nel muoverlo, se il cavo è buono misura o cambia il condensatore, l’olio lo devi inserire dal tappo superiore dove è alloggiato il cilindro di sblocco.

Controlla che non ci sia acqua nell’olio vecchio, se così fosse sicuramente avrai il pistone che sta funzionando ad acqua.

Dentro il cilindro blu c’è ancora molto olio e va sostituito anche quello.

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Grazie per la risposta.

Dunque il cavo non è rotto ne rovinato, ho solo svitato il bullone per controllarne lo stato e siccome il rivestimento esterno è logoro sulle pieghe pensavo di ricoprirli con una guaina termorestringente.

Per i condensatori purtroppo non posso chiedere a chi ha installato il cancello e dovrò andare “in cerca” perché nei paraggi delle ante ci sono solo 2 scatole di derivazione che ho aperto ma ci sono solo cavi vari e nessun condensatore.

Per quanto riguarda l’olio, se non ho capito male devo:

 

rimuovere il blocco della chiave è semplicemente capovolgere l’operatore per svuotarlo e poi inserire la quantità di olio nuovo (0,9L) e il controllo livello con un’asta inserita verticalmente nel foro?
per svuotare completamente anche il cilindro, bisogna comprimerlo per farlo uscire? (Ora è completamente esteso e questo corrisponde alla posizione di riposo perché viene compresso quando apro le ante)

Immagino che l’unico olio da utilizzare per stare tranquilli sia l’originale faac HP perché avevo trovato su qualche sito un vecchio manuale dei miei operatori dove veniva indicato un olio monolec 6105.

 

grazie ancora

 

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Ciao Andy_swr,

per quanto riguarda il cambio olio segui pure le indicazioni di Roberto Garoscio che conosce FAAC a memoria, comunque:

17 minuti fa, Andy_swr ha scritto:

per svuotare completamente anche il cilindro, bisogna comprimerlo per farlo uscire?

Sì esatto

 

Poi per il condensatore se non è nel motore prova a cercare nella scatola della centrale, non credo che sia proprio introvabile

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Roberto Garoscio

Avendo svitato il passacavo l’olio deve essere già uscito, non puoi limitarti a mettere una guaina  termorestringente sul cavo ma devi sostituirlo con la relativa guarnizione pressa cavo altrimenti uscirà tutto l’olio.

Il pistone non basta comprimerlo una volta per svuotarlo lo devi azionare più volte o meglio sarebbe smontarlo proprio e cambiare la guarnizione del pistone.

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7 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

non puoi limitarti a mettere una guaina  termorestringente sul cavo ma devi sostituirlo con la relativa guarnizione pressa cavo altrimenti uscirà tutto l’olio.

Quindi se ho capito bene, il dado passacavo che si vede nella seconda immagine, ha un o-ring che evita la fuoriuscita dell’olio che sinceramente io non ho trovato quando l’ho aperto. Mi sa che questo operatore  la manutenzione “ordinaria”non l’ha mai vista prima 

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Roberto Garoscio

Si, il dado pressa una guarnizione trasparente che stringe il cavo, guarnizione che pensavo avessi già tolto visto la condizione della guaina del cavo, non ricordavo che lo hai solo svitato.

 

Modificato: da Roberto Garoscio
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1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Si, il dado pressa una guarnizione trasparente che stringe il cavo, guarnizione che pensavo avessi già tolto visto la condizione della guaina del cavo, non ricordavo che lo hai solo svitato.

 

No no solo svitato per quello sono arrivato alla conclusione che era stato abbandonato al suo destino.

Dagli esplosi sono riuscito a recuperare la guarnizione sperando di non trovare altre sorprese..

comunque l’olio sapendo che ne servono 0.9 va messo e il pistone se lo “tira da solo” 

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Roberto Garoscio

Si, facendolo andare elettricamente avanti e in dietro diverse volte si riempie il cilindro, non mettere tutto l’olio in una volta altrimenti quando torna in apertura te lo butta fuori.

Modificato: da Roberto Garoscio
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Riepilogando..

il dado passacavo l’ho ristretto perché non avevo toccato niente e la sua guarnizione non era uscita (c’è ma non si era mossa dalla sua sede) e in teoria non perde perché con l’operatore in verticale non esce niente e con una guaina termorestringente salvo il cavo.

il pistone dopo svariate aperture/chiusure ha svuotato il cilindro perché non esce più olio e scorre liberamente.

gli oring del coperchio e dello sblocco sono tutti presenti.

l’unica cosa che mi resta è sapere con che chiave/inserto si apre la vite dello sfiato perché con la semplice brugola non si può.

poi riempiendolo con l’olio nuovo spero di arrivare all’estate che allora mando tutti e due gli operatori a revisionare per stare tranquilli perché non sono mai stati controllati da quando li hanno installati.grazie mille per la pazienza 

 

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39 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Lo sfiato lo vedo libero, di quale vite ti riferisci?

Ah ok pensavo che lo sfiato fosse una specie di vite tipo freni della macchina che deve essere aperta per far uscire l’aria quando si rimette in funzione le prime volte  con l’olio nuovo

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Approfittando di mezza giornata libera, oggi ho fatto il cambio è seguendo tutte le istruzioni non ci sono stati problemi di nessun tipo fino a quando non è stato il momento di azionarlo col telecomando... il motore gira regolarmente, fa resistenza se si apre manualmente, ma se chiudo lo sblocco manuale e do il comando col telecomando, si apre neanche della metà se non accompagnato però poi chiude senza problemi e allora mi viene un dubbio: che abbia stretto troppo la valvola dello sblocco manuale e questa impedisce il normale funzionamento? 🤔

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Roberto Garoscio

Partiamo dal principio che se stringi (senza esagerare in pratica la devi chiudere con la chiave del cilindro)la valvola di sblocco il pistone è in funzione normale mentre se la sviti anche di un solo giro il pistone è libero per il movimento manuale.

Se la chiusura la fa in maniera corretta mantre l’apertura no, potrebbe essere un problema di guarnizione sullo stantuffo, motore guasto, valvole by pass regolate male o centrale che non alimenta bene il pistone.

Tutto questo è valido se hai eseguito bene lo spurgo del pistone facendo fare i movimenti finché non esce più aria.

Quando lo spurghi, sia in apertura che in chiusura, quando arriva a battuta apri di un mezzo giro la valvola di sblocco per facilitare l’uscita dell’aria, poi la richiudi ed inverti il movimento ripetendo lo spurgo...fino al momento che non vedi più aria uscire dalla valvola.

Chiaramente tutto questo va fatto a banco collegando il pistone direttamente alla rete elettrica con un condensatore.

 

Modificato: da Roberto Garoscio
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