Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione barra led backlight tv Saba

GPx

Messaggi consigliati

Salve amici, sto riparando una barra led di un tv Saba, la tv ha 2 barre da 7 led ciascuna, una funziona mentre l'altra ha un led bruciato. Ho provato senza conoscerne il voltaggio dei led originali ad acquistare dei led da 6v specifici per barre ma appena accendo, la barra si accende ma dopo 2 secondi il led fa fumo (non si brucia) ma fuma, ho provato un paio di volte e chiaramente dopo qualche secondo di fumo ho spento subito. Ho rismontato il led ed ho provato ad accenderlo con un alimentatore da banco regolato a 6v collegandolo con fili volanti (quindi senza dissipazione) e non fuma anche lasciandolo acceso 15 minuti. Quindi ho pensato che il voltaggio di 6v dei led acquistati fosse sbagliato, allora ho acquistato sul web un Led Tv backlight tester, di quelli che aumentano gradualmente la tensione fino a stabilizzarsi alla tensione di esercizio per controllare appunto i led originali da quanti volt fossero. Misurandoli mi sono accorto che tutti i led originali si fermano a 5.4 ma il bello è che anche i led che ho preso per sostituirli si fermano alla medesima tensione quindi mi domando perchè i led acquistati se li monto sulla barra fumano ? Sicuramente mi sfugge qualcosa, premetto che il led l'ho saldato direttamente sulla barra quindi immagino che il calore possa dissiparlo attraverso la stessa, (anche se questo credo sia irrilevante visto che con l'alimentatore da banco ed anche con un collegamento volante non fuma)

Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti