lu.na78 Inserito: 19 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 19 gennaio 2021 (modificato) Buongiorno a tutti, vi scrivo per un problema con la mia lavasciuga AEG L7WEE961 comprata esattamente due anni fa (appena scaduta la garanzia). Improvvisamente i programmi di asciugatura non vengono eseguiti. Il programma si avvia, ma dopo qualche minuto sul display compare la durata residua di 10 minuti e naturalmente il ciclo finisce senza aver asciugato. Questo problema lo dà sia con l'asciugatura automatica che con quella a tempo. Per quella a tempo ho trovato però uno stratagemma per farla funzionare. Appena avviato il programma stacco l'alimentazione della lavasciuga (prima che compaiano i 10 minuti residui): a questo punto il ciclo di asciugatura viene correttamente eseguito e terminato. Sapete dirmi cosa potrebbe essere (a mio parere sembra un problema di scheda) e se è risolvibile in qualche modo (reset o altro). Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno. Modificato: 19 gennaio 2021 da lu.na78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2021 di solito è il sensore di umidità, la cosa strana è che lo faccia anche col programma a tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lu.na78 Inserita: 21 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 Il 19/1/2021 alle 23:43 , Darlington ha scritto: di solito è il sensore di umidità, la cosa strana è che lo faccia anche col programma a tempo Sì, anche io avevo pensato al sensore, però, come dici anche tu, non funziona nemmeno l'asciugatura a tempo. Inoltre il fatto che riesce a completare il ciclo staccando l'alimentazione mi fa pensare a un problema di scheda... Hai idea se e come si può sistemare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 1 ora fa, lu.na78 ha scritto: a un problema di scheda si può sapere la logica secondo cui qualsiasi problema dipende "dalla scheda" ?? intanto sarebbe da vedere se memorizza qualche codice di errore, non tutti sono mostrati all'utente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lu.na78 Inserita: 24 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2021 Il 21/1/2021 alle 13:53 , Darlington ha scritto: si può sapere la logica secondo cui qualsiasi problema dipende "dalla scheda" ?? intanto sarebbe da vedere se memorizza qualche codice di errore, non tutti sono mostrati all'utente c'è la possibilità di visualizzare questi errori "non visibili"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lu.na78 Inserita: 24 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2021 Il 21/1/2021 alle 13:53 , Darlington ha scritto: si può sapere la logica secondo cui qualsiasi problema dipende "dalla scheda" ?? intanto sarebbe da vedere se memorizza qualche codice di errore, non tutti sono mostrati all'utente hai ragione, sono entrato nella diagnostica e segnala errore E73 relativo alla sonda NTC. Siccome mi dà abbastanza fastidio questo guasto a un mese dalla scadenza della garanzia, è possibile sostituirla autonomamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lu.na78 Inserita: 24 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2021 Il 19/1/2021 alle 23:43 , Darlington ha scritto: di solito è il sensore di umidità, la cosa strana è che lo faccia anche col programma a tempo aggiornamento, ho staccato la sonda NTC ed era sporca di lanugine. L'ho pulita e rimontata. Adesso l'asciugatura parte, inizia a riscaldare (prima non lo faceva), ma dopo qualche minuto passa ai famosi 10 minuti residui e si ferma sempre con errore E73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 24 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2021 vedi cosa misura la ntc, facile che sia proprio andata e che si fermi perché non sente il calore del riscaldatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lu.na78 Inserita: 25 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 13 ore fa, Darlington ha scritto: vedi cosa misura la ntc, facile che sia proprio andata e che si fermi perché non sente il calore del riscaldatore ho smontato la sonda e collegata al voltimetro. A 17° segna circa 6.50, se la riscaldo il valore si abbassa. Mi chiedo se ci possa essere altra lanugine nel cestello che falsa la lettura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lu.na78 Inserita: 25 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 Altro dubbio. La sonda NTC rilevata dall'errore E73 è questa?https://shop.aeg.it/lavaggio/lavatrici/termostati/sonda-del-sensore-di-umidita-ntc-della-lavatrice/p/1328301013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 25 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 ma non basta vedere se varia "un po'", la lettura deve essere coerente con la lettura. Se è completamente sballata e a 40° ha il valore che avrebbe a 80° con la prova della serva certo che funziona, ma è come avere il tachimetro dell'auto che segna 100 km/h quando la velocità reale è 50. Funziona secondo te?? eppure la lancetta si muove... a caso ma si muove sul service manual della macchina di solito c'è la tabella valori/temperature, altrimenti se costa poco la cambi e amen visto che parliamo di una lavasciuga sarebbe bene anche smontare e pulire tutto il tunnel aria, di solito la lanuggine si accumula lì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 25 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 (modificato) 12 minuti fa, lu.na78 ha scritto: La sonda NTC rilevata dall'errore E73 è questa? non lo so, devi cercare il service manual della macchina, io ho solo quello delle asciugatrici e sulle lavasciuga gli errori possono essere differenti, vedo cosa mi salta fuori ma della tua piattaforma specifica non ho niente di certo due cose, intanto "sensore di umidità ntc" è come dire "trancio di pesce di vitello", una NTC misura solo la temperatura, per l'umidità esistono altri sensori e poi una volta che hai il codice del pezzo cercala su ebay o anche dai ricambisti electrolux, di solito spunti un prezzo molto inferiore che nello shop ufficiale edit: sul manuale della env06 l'errore 73 rimanda alla NTC sul condotto aria (duct), quindi credo sia quella. Controlla anche i cablaggi. Dovrebbe essere una 5k 25°. E pulisci il condotto Modificato: 25 gennaio 2021 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca.12 Inserita: 14 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2022 Salve, anche io ho lo stesso problema di lu.na78, come hai risolto, se hai risolto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2022 Apri una tua discussione ,senza accodarti , come da regolamento. Invia un MP all'interessato se vuoi una risposta dallo stesso , tramite la messaggistica del forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati