Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fusibili per protezione Multimetro Tacklife

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,
premetto che uso il Multimetro solo a scopo hobbystico e da poco tempo, ho cercato di capirne, oltre che a provare, le varie funzioni e misurazioni.
Gradirei avere dei chiarimenti sulla questione fusibili in quanto ho bruciato quello da 600mA.
(si tratta di fusibili ceramici e Ultrarapidi. Allego una foto interna del multimetro.)

Sul manuale d'uso hanno la seguente descrizione :
- FF600mA/250V
- FF10A/250V

Sul corpo del fusibile riportano i seguenti dati :
- 613b 600mA 250Vc ul-us
- 613b 10A 250Vc ul-us

All'interno del tester, in corrispondenza dei relativi fusibili, riporta la seguente scritta :
- 600mA/1000V
- 10A/1000V

Alla luce di questi dati relativamente alla questione Voltaggio mi chiedo :

1) Perchè sul corpo del fusibile è scritto 250Vc mentre sul manuale d'uso 250V ?

2) Bisogna fare differenza tra "ac" e "dc" nella scelta del fusibile ? ...ma in alcuni fusibili viene indicato solo la "V"

3) Questi 250V o 1000V indicano la max tensione sopportata esclusivamente nella misurazione degli ampere ?

4) Quindi, quale valore deve avere il voltaggio del fusibile che dovrei acquistare ? ...e in dc o ac ?

Spero di riuscire a trovare il fusibile per poter continuare ad utilizzare il mio Multimetro, e se mi poteste indicare dove reperirlo sarebbe cosa gradita.
Grazie anticipatamente a chi volesse chiarirmi le idee.

01.jpg

Inserita:

Facendo seguito alla mia domanda, vorrei almeno solo sapere se posso utilizzare i fusibili da 1000V come c'è scritto all'interno del multimetro invece di quelli da 250V come da manuale d'uso e come il vecchio che ho tolto.

Grazie.

Inserita:

Ciao quelli da 1000V non li ho mai visti. Se sul corpo del fusibile  c'è scritto  250 V vai con quelli

Inserita:

Quale è la massima tensione che può misurare lo strumento ?

Inserita:

Riporto integralmente ciò che è scritto sul manuale d'uso.

E secondo me, forse, non c'è molta coerenza tra i fusibili consigliati e la tabella delle tensioni supportate. Ma non sono abbastanza pratico per esprimermi.

01.jpg

Inserita:

Devi usare fusibili 1000v rapidi.

Però non credo sia facile trovarli delle dimensioni del porta fusibili.

Avendo lo schema elettrico si potrebbe capire se è possibile usare un un isolamento inferiore 

Inserita:
56 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Devi usare fusibili 1000v rapidi

:thumb_yello:

Se lo strumento è ''abilitato '' a lavorare con i 1000 V , mi risultava evidente che pure il fusibile dovesse offrire la stessa sicurezza .Per questo avevo domandato.

Se poi il cinesino di turno ha messo dentro quel che ha trovato , questo è un altro discorso , almeno il progettista del PCB è al riparo.

Inserita:

Purtroppo non ho lo schema elettrico. In effetti riscontro difficoltà a reperirli, sia 250V, sia 1000V, per quelle dimensioni.

Giusto per mia conoscenza e ulteriore conferma : anche se la "Gamma di Misura" in AC arriva a 750V come da tabella, posso usare i 1000V ?? .... altrimenti posso usare quelli da 250V ?? .....sempre che riesca a trovare qualcosa.

Grazie per le risposte.

Inserita:

Il problema è la sicurezza. Se l'isolamento non è garantito potrebbe vaificarsi l'effetto fusibile. Il fusibile fonde, ma l'interruzione viene scavalcata per lo scarso isolamento.