Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Elvox 6200 con altro citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, premetto che non mi è mai capitato di avere a che fare con citofoni, vorrei sostituire il vecchio citofono Elvox 6200 perchè ha le plastiche rotte e già che ci sono volevo mettere qualcosa di più bello esteticamente.

Non ho il ronzatore esterno ma il suono viene amplificato dallo speaker interno del citofono, in basso alcune fono 

DSC_0011.thumb.JPG.612d8effaa7a88e5df796d133315fb59.JPGDSC_0005.thumb.JPG.4ce705c249f24beb6df0b3f6c0883d6b.JPG

Ora io avevo pensato di mettere un Comelit o un Urmet ma ovviamente di quelli che ho provato non suonerebbero perchè non hanno lo speaker.... cosa mi consigliate di mettere?

A me servono solo due interrutori (Portone e Luci scale).

Ringrazio in anticipo tutti.

Inserita:

Ciao Nicola142,

9 ore fa, Nicola142 ha scritto:

Ora io avevo pensato di mettere un Comelit o un Urmet ma ovviamente di quelli che ho provato non suonerebbero perchè non hanno lo speaker....

E quali hai provato fin'ora?

Sinceramente non ho mai provato a cambiare un 6200 con uno di un'altra marca, ma in teoria non ci sono problemi perché è sempre un 4+n e c'è la suoneria elettronica, quindi potresti vedere il Comelit 2703U, oppure l'Urmet 1130/16, o anche 1133/15, oppure 1150/1, hanno tutti un pulsante supplementare come serve a te.

Scegline uno e poi se ti serve vediamo i collegamenti

Inserita:

Ho provato l'Elvox 8870.1, funziona tutto ma non si sente, o meglio si sente bassissimo avendo il ronzatore ma il suono è davvero impercettibile, al momento ho visto proprio il Comelit 2703U e stesso problema, funziona tutto tranne il suono e all'interno non mi sembra abbia un ronzatore o qualcosa del genere.

DSC_0012.thumb.JPG.5f70e7b7c231fcbc031bba7381c84488.JPGDSC_0013.thumb.JPG.7075cd0fadcfbe6a83fb4010bf276c67.JPG

Inserita:
10 ore fa, Nicola142 ha scritto:

...............al momento ho visto proprio il Comelit 2703U e stesso problema, funziona tutto tranne il suono e all'interno non mi sembra abbia un ronzatore o qualcosa del genere.

Come ti dicevo sinceramente non sono sicuro che possa funzionare qualcosa di diverso dal 6200, perché ha la nota generata dall'alimentatore 6680, ad ogni modo lo squillo sul Comelit 2703U proviene dall'altoparlante  all'interno della cornetta.

A questo punto forse potrebbe andare meglio l'Urmet 1150/1 che ha sempre la nota generata dall'alimentatore, ma ripeto è un'incognita anche in questo caso, non ti do nessuna certezza.

Oppure se vuoi rimanendo in Vimar c'è il 8875:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/8875

Inserita:

Grazie mille Roby 76, sinceramente non sapevo che l'audio della bussata possa uscire anche dalla cornetta, comunque ho collegato tutto come da schema e funziona perfettamente, devo solo sistemare un pò i cablaggi e rifiniture del muro 😄 Allego qualche foto se può servire a qualcuno:

DSC_0015.thumb.JPG.3be1e1afaf5df7c7dff751aa149a27f6.JPG

Inserita:
5 ore fa, Nicola142 ha scritto:

.........comunque ho collegato tutto come da schema e funziona perfettamente,.............

E allora perché ieri hai detto che non funzionava?

Il 20/1/2021 alle 11:31 , Nicola142 ha scritto:

al momento ho visto proprio il Comelit 2703U e stesso problema, funziona tutto tranne il suono e all'interno non mi sembra abbia un ronzatore o qualcosa del genere.

Comunque l'importante è che hai risolto 

5 ore fa, Nicola142 ha scritto:

Grazie mille Roby 76

Grazie di avermi ringiovanito di 3 anni :superlol:, ciao

Inserita:
18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora perché ieri hai detto che non funzionava?

Comunque l'importante è che hai risolto 

Grazie di avermi ringiovanito di 3 anni :superlol:, ciao

Non andava per due motivi, lo switch era su SW2 e non avevo collegato la cornetta pensando non servisse per provare la bussata 😅

Ho scritto 76 per errore 🤣🤣.

Comunque tutto bene quel che finisce bene. Grazie tante

Inserita:
2 ore fa, Nicola142 ha scritto:

...........Comunque tutto bene quel che finisce bene.

Esatto :thumb_yello: prego di niente

• 1 year later...
Inserita:

Come hai fatto col ponticello che nel 6200 va dal morsetto 5 al 3? Perché io ho cambiato un 6200 con il un comelit 2703u ma non mi suona e non riesco a capire dove collegare il filo che nel 6200 era nel morsetto 5