Vai al contenuto
PLC Forum

Aprire Vecchio Progetto Wincc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un vecchio progetto creato in WinCC (credo vers 4.qualcosa); è stato sviluppato circa nell'anno 2000.

Io ora utilizzo di base WinCC Flexible, ho provato a convertirlo ma la conversione mi dice che questa non può avvenire perchè il progetto è precedente alla versione 6.2.

Ho sentito l'assistenza Siemens e mi hanno detto che non c'è molto da fare. Bisognerebbe upgradarlo step by step cioè aprirlo con WinCC 5 e convertirlo, poi con il 6 e cosi via, e in ogni caso il Flexible probabilmente non ce la farebbe lo stesso.

Avrei forse anche la possibilità di utilizzare il TIA Portal ma da quel che mi hanno detto in ogni caso devo prima cercare di convertirlo in una versione un pò piu recente.

Voi avete magari qualche altra idea alternativa? Sarei disposto anche a darlo a qualcuno (domani sentiro un commerciale Siemens) per farmi fare questo lavoro visto che l'idea dell'upgrade step by step è per me impraticabile.

Avete qualche idea?

Grazie a tutti e ciao.

Fer.

Inserita:

Purtroppo non ci sono molte alternative,

ci sono poi delle differenze nella gestione delle ricette, quindi ti troverai da lavorarci.

Pensa che solamente nella conversione da WinCC Flex 2005 a WinCC Flex 2008 non tutto è cristallino; niente di trascendentale, è che c'è da lavorarci sopra.

pigroplc

Inserita:

Si ok, ma tu sei già avanti.

Accetto volentieri il dover sistemare tutte quelle cose tipo trend ecc che non possono essere convertite; però questo è un problema che si pone dopo.

Prima di tutto devo riuscire in qualche modo a covertirlo.

Cosa volete per provare a convertirlo? Offro buona birra in cambio. :-)

Ciao.

Fer.

Inserita:

L'unica soluzione è fare gli upgrade e poi non è detto che ci riesci,tante cose potrebbe non convertirle. Dalla versione 4 alla 7 penso abbiano cambiato3 volte la gestione del database, quindi non aspettarti conversioni indolori.

La soluzione migliore è riscriverlo nuovo per la versione 7 o il tia portal professional (consigliato da tecnici siemens..)

Auguri....

Ciao

Lele

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve , sono concorde con lele65 , la conversione probabilmente richiederebbe pou tempo e risorse che una nuova stesura delmprogetto , dipende sempre dalla complessita sello stesso e dal tipo di plc interfacciato ( riferimento necessario per le modalita di creazioni delle variabili ) , io normalmente lavoro su sitemi pcs7 e TIA portal 11 le cose sono molto diverse , mi e capitato portare un progetto flexible in TIA ma ti assicuro che non e cosi indolore.

Dipende sempre dalla tipologia di progetto.