ivanoss Inserito: 19 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 19 gennaio 2021 Buongiorno,sul mio frigorifero whirpool arc5751, ho dovuto cambiare termostato, il vecchio si era starato e teneva una temperatura troppo alta.Ho acquistato il ricambio originale Termostato Ranco K59-L2139/500 Frigo Whirlpool 484000008690, (sostitutivo al termostato Atea a13 montato originariamente che non si trova più).Dopo aver montato il termostato il frigorifero è partito, ma arrivato a temperatura staccava e non ripartiva, con varie prove mi sono reso conto che scatta una levetta contrassegnata dal un n. 4 posizionata all'opposto dei connettori.Spingendo la levetta si sente un clic e il frigo riparte, arriva a temperatura e poi ristacca e non riparte più se non spingendo sulla levetta, questo lo fà impostando il cursore della temperatura in qualsiasi posizione 1-7. (anche se a 7 arriva a temperature troppo fredde sotto zero che prima non faceva, per poi staccare).Vi mando le foto del nuovo termostato e della levetta n. 4cosa potrebbe essere? grazie milleivano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2021 (modificato) Quella levetta non la devi toccare , è ovvio che se la spingi fa ripartire il frigo , si muove in parallelo al sistema a mantice interno . Non ho capito cosa intendi per non parte più . Anche dopo ore ? Se così fosse , il termostato è difettoso e va sostituito . Se riparte dopo mezz'ora o poco più , potrebbe essere normale visto le temperature ambiente . Modificato: 19 gennaio 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivanoss Inserita: 19 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2021 Spento completamente anche dopo svariate ore.. la temperatura arriva a 15 gradi e oltre se non si interviene. Comunque dopo aver spinto la levetta e dopo che il frigo torna alla temperatura corretta, si sente un click (ho supposto fosse quella levetta che scattava), e dopo non riparte più. Attualmente uso il vecchio termostato, estraendo la sonda di qualche centimetro sono riuscito a tararla abbassando un pò la temperatura. (comunque non va benissimo). Mi è venuto il dubbio di aver sbagliato a collegare i connettori, ma li avevo anche numerati. potrebbe essere un errore nel collegare i cavi? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2021 (modificato) Il collegamento non è sbagliato altrimenti non ripartirebbe agendo sulla levetta . Hai mica girato la vite vicino alla levetta ? Mi auguro di no . Modificato: 19 gennaio 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivanoss Inserita: 20 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2021 (modificato) No, non ho toccato le vitine. Aveto letto che servono a regolare la temperatura, ma che bisogna fare molta attenzione perchè se non si è esperti si rischia di sballare tutto, o comunque è probabile che il frigo dopo lavori male. Modificato: 20 gennaio 2021 da ivanoss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivanoss Inserita: 20 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2021 Sono differenti le posizioni dei contatti si, lo schema è diverso. La soluzione di estrarre la sonda di qualche centrimetro è ovviamente provvisoria, utilizzando il vecchio termostato che era starato verso l'alto. Su un sito di ricambi online, però il pezzo è "originale" nel senso è proprio quello indicato da whirpool, già fatto presente al venditore due volte del problema, per ora ha fatto "orecchie da mercante", se ho conferma che è proprio diffettato rifaccio presente, e dopo apro una contestazione paypal. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivanoss Inserita: 21 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 sono due cose separate, il nuovo termostato che viene venduto proprio come ricambio whirpool (confezione whirpool), che funziona solo premendo la levetta, e che da quanto mi sembra di capire parlando con @Stefano Dalmo non funziona correttamente. e il vecchio termostato, che presumo io sia starato. presumo perchè teneva 8-10 gradi con la rotellina a 7. ed è questo che sto usando attualmente, estraendo la sonda di qualche centimetro. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 In un frigo scarico il termostato rimane sempre in chiusura ( motore in moto ) Dato che non riesce ad arrivare alla temperatura impostata . Ma se arriva a temperatura e si stacca ( motore fermo ) e non si riattacca anche dopo ore , o c'è sempre freddo sulla parete nel frigo che alloggia la sonda e non credo proprio ,oppure il termostato è rotto e non si riarma quando la parete si alza di temperatura . A meno che nell'ambiente esterno non ci sia una temperatura di 6 / 7 gradi , ma non mi sembra questo il caso , dalle notizie lette . Credo che da quì non si scappa . Oltretutto se con il vecchio termostato il funzionamento è regolare ....dice tutto . Devo ammettere che è rarissimo o quasi impossibile un termostato nuovo difettoso , ma i risultati ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivanoss Inserita: 22 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 il termostato si, ero sicuro fosse quello corretto, l'avevo verificato io sul sito di ricambi whirpool e anche il venditore aveva fatto una verifica. da a non esperto, il termostato è stata la prima opzione su suggerimento di un amico. la parete del frigo quando non parte più, sale di temperatura. Le temperature di esercizio sono le normali da ambiente interno. 3 ore fa, archimede57 ha scritto: se il compressore si ferma regolarmente o se magari si ferma solo perchè è intervenuta la sua termica, e quindi ha la senzazione che stacchi regolarmente, invece si è in presenza di anomalie. non saprei, cosa intendi una protezione termica? comunque con il vecchio termostato, estraendolo leggermente e facendogli "sentire" una temperatura più alta, mantiene relativamente bene le temperature corrette all'interno del frigo, (anche se si ghiaccia un pò troppo la parete). sembra attacchi e stacchi senza problemi, come potrei capire se stacca male? la sonda è stata tratta bene, evitando pieghe. l 3 ore fa, archimede57 ha scritto: poi non mi ha ancora scritto se ha valutato l'inversione dei contatti tra uno e l'altro termostato ho pensato pure a quello, ma in teoria no, li avevo numerati, e da quanto mi dice Stefano, se fossero inverti spingendo la levetta non dovrebbe partire. eventualmente provo a invertirli, ma non vorrei bruciare tutto o avere problemi in caso di restituzione del termostato. lo schema dei contatti impresso sopra al nuovo termostato è questo: 2 4 6 3 sotto ci sono però solo te connettori più o meno in linea. è poi un pò più in basso due connettori sulla cassa metallica che che sicuramente sono la massa. immagino il 2 sia quello di massa (sul vecchio la massa non aveva il numero) inizio a pensare di essere stato parecchio sfortunato.. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivanoss Inserita: 22 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 (modificato) 1 ora fa, archimede57 ha scritto: Per i contatti devo cercare il biglietto che accompagna normalmente i termostati di scambio, però ti confermo senza dubbio tra ranco e atea il 3 e il 6 sono invertiti, poi non bruci nulla, al massimo vedrai dei comportamenti strani. ciao quindi dici proprio invertiti di numero (prendo il 6 e lo metto sul 3, e inverso), non di posizione (sull'atea le posizioni fisiche sono completamente diverse) 52 minuti fa, archimede57 ha scritto: Questo è il biglietto che accompagna normalmente i termostati di scambio. Il guaio lo combini solo se usi sposti il filo di corrente che va diretto alla lampada. http://up.plcwww.com/up/1e80f90b72c1fec32a45af0c07c79372.jpg ciao quindi il 4 non va toccato.. ? posizioni vecchio termostato atea grazie Modificato: 22 gennaio 2021 da ivanoss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivanoss Inserita: 22 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 ho potuto verificare i collegamenti del termostato, il n. 3 rosso va all'iteruttore della lampadina non il n. 4. 4 nero e 6 marrone vanno verso il basso compressore ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 Il mio parere non cambia . E se il motore parte e si ferma i collegamenti sono a posto . Altrimenti con fili invertiti , o cammina sempre o si spegne la lampadina in contemporanea al motore quando si spegne per raggiungimento della temperatura . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivanoss Inserita: 26 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2021 Il fornitore me ne manda uno in sostituzione, appena lo installo vi aggiorno. grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivanoss Inserita: 28 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2021 montato il nuovo termostato (stesso modello ranco ma non era nella busta originale electrolux), ora il frigo funziona perfettamente, sono stato sfortunato evidentemente. grazie della vostra disponibilità, mi aveve salvato non sapevo più che fare! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati