Vai al contenuto
PLC Forum

chopper pwv per tappeto

zio_mangrovia

Messaggi consigliati

E' possibile che un chopper pwm per tappeto utilizzi scr anziché mosfet per lo stadio finale aperto/chiuso?

Ho questo circuito:

IMG_7805.thumb.jpg.2eed898173c2b9858b4caefec900ced2.jpg 

ho provato a fare questo schema ma non capisco dove venga collegato il motore, forse F e A ?

IMG_7806.thumb.jpg.4296fe4c1708c4a6e87e6323c70ae9da.jpg

A+ invece cosa rappresenta ?

P1,P2, P3 credo siano i vari programmi del tappeto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere un ponte semicomandato (due SCR e due diodi ) , cerca lo schema in rete e ti aiuterà a capire i collegamenti nel tuo circuito .

P.S. Non si può chiamare proprio PWM...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, gabri-z said:

Deve essere un ponte semicomandato (due SCR e due diodi ) , 

P.S. Non si può chiamare proprio PWM...

Ma allora qual è la giusta definizione ? pontesemicondato , non è pwm ?

Per quelle sigle A, A+ , F- .... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo 5 semiconduttori di potenza in TO220 ed in integrato.

leggi le sigle di questi componenti e pubblicale, così forse si riesce a capire meglio come funziona il regolatore.

9 ore fa, zio_mangrovia ha scritto:

Ma allora qual è la giusta definizione ? pontesemicondato , non è pwm ?

Potrebbe essere un ponte semi controllato o total controllato, dipende se sono 4 SCR o 2 SCR più 2 Diodi.  la tecnica di regolazione è del tipo a parzializzazione di fase come nei dimmer varialuce.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Livio Orsini said:

Vedo 5 semiconduttori di potenza in TO220 ed in integrato.

leggi le sigle di questi componenti e pubblicale, così forse si riesce a capire meglio come funziona il regolatore.

ci sono

n.2 A69157
n.3 A68063

il contenitore è TO-220

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, Livio Orsini said:

e l'integrato?

Comunque sono 2 SCR e 3 diodi schotky; sembra trattarsi di un semicontrollato monofase.

sono un LM324M ( 14 piedini) ed un LM393N ( 8 piedini)

Intendevi questi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, zio_mangrovia ha scritto:

Intendevi questi ?

Non ne vedo altri, se ce ne sono metti anche quelli.

O si tratta di un controllore che risale, come progetto, ai primi anni '70, oppure di qualcuno che ha copiato un vecchio progetto adattando una nuova componentistica.

Hanno realizzato con componenti discreti un convertitore semicintrollato quando si potrebbe risolvere con un integrato specifico e due blocchetti: uno con 2 SCR ed uno con 2 diodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, Livio Orsini said:

Non ne vedo altri, se ce ne sono metti anche quelli.

vedo solo n.3 transistor 2N440. Non ci sono altri componenti degni di segnalazione, almeno secondo me.

Il tappeto risale a circa 20 anni fa.

Grazie per l'aiuto

Modificato: da zio_mangrovia
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica funziona come un dimmer a SCR solo, invece di avere un solo SCR, ne ha 2 in modo da poter controllare entrambe le semionde.

Lo LM398 è un doppio copmparatore e serve, probabilmente, per determinare il mometo dell'innesco del dello SCR. Usaranno 2 transistors per pilotare i 2 gate e lo LM324 è un qudruplo amplioficatore che sarà usato per l'elaborazione dei segnali in modo da determinare il livello di tensione di riferimento per i comparatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Livio Orsini said:

In pratica funziona come un dimmer a SCR solo, invece di avere un solo SCR, ne ha 2 in modo da poter controllare entrambe le semionde.

Lo LM398 è un doppio copmparatore e serve, probabilmente, per determinare il mometo dell'innesco del dello SCR. Usaranno 2 transistors per pilotare i 2 gate e lo LM324 è un qudruplo amplioficatore che sarà usato per l'elaborazione dei segnali in modo da determinare il livello di tensione di riferimento per i comparatori.

Grazie, tutto molto chiaro. Ho trovato guasto n.2 A68063 (che avete identificato come Schotky) che sembrano equivalere a diodi raddrizzatori D8015L ma non si trovano in italia in pronta consegna, in Cina e si deve attendere mesi. Non è che si possono sostituire con prodotti equivalenti?

diodo.thumb.jpg.bb161a685fe9270fe182ae9ed24f4990.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, zio_mangrovia ha scritto:

che avete identificato come Schotky) che sembrano equivalere a diodi raddrizzatori D8015L

Non è che li ho identificati come schtky, è il datasheet reperito in rete che me li da per schotky. Mi ero anche stupito perchè sono inutili per questa applicazione.

Comunqe quelli che riporti come ricambio sembrano adatti.

Qualsiasi diodo che tenga almeno 800V e sopporti una corrente pari o maggiore a quella sopportata dagli SCR è adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, Livio Orsini said:

Qualsiasi diodo che tenga almeno 800V e sopporti una corrente pari o maggiore a quella sopportata dagli SCR è adatto.

Il punto è che D8015L è praticamente irreperibile in Italia e l'unica speranza è la Cina ma i tempi quadruplicano.

Mi occorrerebbe un package TO-220 ma con tali caratteristiche non saprei cosa cercare vista la mia scarsa esperienza in materia, se hai occasione e tempo potresti per favore suggerirmi un modello idoneo facilmente reperibile ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

I TO220 dovrebbero essere isolati dal radiatore, controlla le boccole e i pad che siano in buono stato, poi magari poni fine alle sofferenze di quella povera resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Livio Orsini said:

Mi sorge un dubbio perchè si parla di SCR, questi non dovrebbero essere semplici diodi rettificatori? Il 3o pin non è utilizzato e nel datasheet c'e' scritto not used.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, zio_mangrovia ha scritto:

Mi sorge un dubbio perchè si parla di SCR, questi non dovrebbero essere semplici diodi rettificatori? Il 3o pin non è utilizzato e nel datasheet c'e' scritto not used.

Sono 2 diodi e due SCR, messi a ponte, 2 diodi sul primo ramo e 2 SCR sul secondo. ovvimente è necessario che i diodi abbianon caratteristiche di tensione e corrente >= a quelli degli SCR.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/22/2021 at 8:17 AM, Livio Orsini said:

Sono 2 diodi e due SCR, messi a ponte, 2 diodi sul primo ramo e 2 SCR sul secondo. ovvimente è necessario che i diodi abbianon caratteristiche di tensione e corrente >= a quelli degli SCR.

Si grazie di nuovo, siete stati tutti molto chiari, professionali e direi più che esaustivi.

Non comprendo perchè i diodi devono avere tensione e corrente Max >= a quella degli SCR...

guardo le caratteristiche degli equivalenti S8015L (SCR) e D8015L (diodi) vedo che hanno in comune sia V che I, cioè 

V=800 Volts

I=9.5A (15 RMS) 

quindi va bene perchè sono uguali, infatti si parla di maggiore o uguale ma perchè deve essere vera questa condizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/21/2021 at 5:41 PM, Lorenzo-53 said:

poni fine alle sofferenze di quella povera resistenza

Sono d'accordo per l'estrema unzione della resistenza che immagino sia quella grigia tonda con le striature da grigliate, giusto? 😁 Mi piacerebbe risalire alla sua carta d'identità, sopra non è riportato nè il wattaggio nè il valore, come posso risalire ai dati per l'acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, zio_mangrovia ha scritto:

nfatti si parla di maggiore o uguale ma perchè deve essere vera questa condizione?

perchè sono gli SCR che determinano la capacità del drive, quindi i diodi devono avere almeno le medesime caratteristiche di tensione e corrente.

Poi se vuoi puoi montare SCR da 15A 800V e diodi da 5A e  400V, ma saranno questi a determinare i limiti di esercizio del ponte.

Solitamente, visto che gli SCR costan più dei diodi, si tende a tenere gli SCR al limite di prestazione.

Link al commento
Condividi su altri siti