Vai al contenuto
PLC Forum

Derivatori offel

Frascetano

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio sui derivatori offel .

Devo cambiare tre derivatori ognuno dei quali deve avere due uscite.

L'impianto è  a cascata su tre livelli.

Parte da due antenne che vanno in un miscelatore che poi va a finire ad un amplificatore (AMS1/1U),da interno nel sottotetto ADS Elettronica 20dB.

Da questo amplificatore a cascata c'è per ogni piano un divisore/derivatore non saprei perché è roba cinese, a due uscite.

Dato che il segnale tv al seminterrato arriva poco, mi potreste consigliare quali derivatori mettere e con quale attenuazione, e magari se cambiare anche amplificatore,  mettendone uno a tre uscite.

Naturalmente posso infilare ulteriori cavi all'impianto. 

Grazie e scusate la lungaggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, il cavo è da 6,8 con schermatura e anima centrale di rame, non so il marchio.

Per quanto riguarda la lunghezza:

Miscelatore amplificatore sono circa 7 m .

Poi il primo tratto mansarda 1 metro.

Da mansarda a 1 piano circa 6 metri.

Dal primo piano al seminterrato circa 9 metri.

Queste ovviamente sono le misure della discesa.

Le ramificazioni ai piani sono quasi tutte tra i 5 e 8 metri.

Credo non siano distanze enormi, ed il cavo è in buone condizioni. 

Purtroppo le antenne ed il miscelatore sono sul tetto in un punto difficile e pericoloso a cui non posso arrivare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, il cavo è da 6,8 con schermatura e anima centrale di rame, non so il marchio.

Purtroppo le antenne ed il miscelatore sono sul tetto in un punto difficile e pericoloso a cui non posso arrivare. 

20210104_200336.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che hai inserito una foto delle antenne, una combo ed una logaritmica (che sono la stessa cosa) chissà come sono state miscelate, ma visto che non puoi salire a vedere è inutile parlarne. Avevo chiesto se alle prese dei piani alti vedi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova collegando il cavo direttamente da prima dell'amplificatore al tv del primo piano senza deviatore o altro, riesco a sintonizzare anche le reti RAI non hd.

Se invece rimetto il deviatore anche uno solo la RAI non hd sparisce e quella hd squadretta, soprattutto la sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova collegando il cavo direttamente da prima dell'amplificatore al tv del primo piano senza deviatore o altro, riesco a sintonizzare anche le reti RAI non hd.

Se invece rimetto il deviatore anche uno solo la RAI non hd sparisce e quella hd squadretta, soprattutto la sera.

Scusa spero si riuscito a spiegarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Frascetano ha scritto:

Sicuro che siano un miscelatore ed un amplificatore? Hai qualche sigla da fornirci e/o la possibiità di fare qualche foto?

Comunque sia, per darti consigli sensati dovremmo sapere anche cosa c'è negli appartamenti, viceversa non si può garantire un segnale equilibrato a tutte le prese.

Perchè vuoi cambiare i derivatori? Di quanto attenuano quelli attuali?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Frascetano ha scritto:

Pensavo che mettendo dei deviatore di qualità e con attenuazione giusta potevo ricevere i canali RAI hd in modo corretto. 

Resta il fatto che per decretare i giusti valori di attenuazione, servono le info mancanti.

Ok, dell'amplificatore abbiamo capito di che si tratta, ora dovremmo sapere cos'è il miscelatore.

Le antenne sono entrambe combo e dovrebbero essere "filtrate" a dovere dal giusto miscelatore perchè altrimenti si creano interferenze.

Iin quale località si trova l'impianto e da quali ripetitori ricevi i segnali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ti colleghi direttamente al cavo che proviene dall'antenna escludendo tutto, vedi senza problemi se ho ben capito.

Oltre alle domande di felix, potresti postare le foto dei distributori che tu chiami "cinesi" ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Oltre alle domande di felix, potresti postare le foto dei distributori che tu chiami "cinesi"

Sai che non lo leggo da nessuna parte? Apposta avevo chiesto:

34 minuti fa, felix54 ha scritto:

Perchè vuoi cambiare i derivatori? Di quanto attenuano quelli attuali?

Dalla prova che ha fatto senza amplificatore ha detto che solo con il cavo diretto (che sarà l'uscita del miscelatore) vede tutto ma se interpone il derivatore no.

Direi che è normale, toglie 20 dB di amplificazione e aggiunge l'attenuazione del derivatore e la frittata è fatta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando torno a casa cerco di fare delle foto ai derivatori e uno schema dell'impianto con le misure così forse si riuscirà a capire meglio il tutto.

Tornando al discorso antenne pensate che non siano adatte?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Frascetano ha scritto:

Tornando al discorso antenne pensate che non siano adatte?

Ti ho chiesto dove ti trovi e da quali ripetitori ricevi ma non hai risposto alla domanda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami sono a roma zona est, e credo che le antenne siano puntate su monte cavo, zona castelli romani.

Saranno circs 40 km, con frapposta qualche collina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che non sia Monte Mario?

A memoria non mi sembra che su Monte Cavo ci siano emissioni in VHF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che forse sarà meglio chiamare un'antennista per vedere di sistemare il tutto partendo dell'antenna .

Grazie per le risposte, credo che questo è  un sito ottimo, e soprattutto frequentato da gente preparata, alla prossima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Frascetano ha scritto:

Credo che forse sarà meglio chiamare un'antennista per vedere di sistemare il tutto partendo dell'antenna .

Boh, certe volte non mi riesce proprio di capire. 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti