omandar Inserito: 20 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 20 gennaio 2021 Dopo aver proceduto, con apparente successo, alla sostituzione dei 4 relè che impedivano all'inverter di funzionare (errore 031, https://www.plcforum.it/f/topic/282941-powerone-12-anni-err031-riparare-o-sostituire/ ), ho riscontrato un comportamento imprevisto da parte dell'orologio/calendario. Premetto che la batteria tampone, che mai ha dato messaggi del tipo "battery low" e che quindi è ancora quella originale, non è stata toccata durante tutta la riparazione, onde evitare di perdere i dati memorizzati (produzione totale, produzione giornaliera degli ultimi 365 giorni ecc.). Quando ho riacceso l'inverter ho visto che la data era indietro di 5 giorni, ferma al momento in cui l'inverter era stato scollegato. La cosa mi ha un po' stupito, perché mi aspettavo che la batteria tampone avrebbe continuato a far camminare l'orologio. Comunque ho impostato manualmente data e ora e ho pensato che tutto fosse a posto. Mi sono poi accorto, però, che i dati sulla produzione passata si erano spostati tutti di 5 giorni: se ad es. chiedevo i kWh prodotti il 24 novembre scorso, ottenevo il dato relativo non al 24 novembre ma al 19 (lo so perché sono solito annotare quei dati). Insomma: i dati ci sono, non sono andati persi (segno, presumo, che la batteria tampone ha fatto il suo dovere), ma apparivano tutti traslati di 5 giorni. Ho "risolto" reimpostando la data a 5 giorni prima, ma adesso il mio inverter crede che oggi sia il 15 gennaio. Ovviamente non si tratta di un grosso problema, perché la cosa che conta è che l'inverter funzioni. Mi piacerebbe però sapere se qualcosa del genere è capitato anche ad altri possessori, tra coloro che per qualche ragione hanno dovuto scollegare (completamente) l'apparecchio per qualche giorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati