Gianfranco Verdeoliva Inserito: 20 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 20 gennaio 2021 Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un'asciugatrice Miele ma sono molto in dubbio sull'effettiva capacità del cestello: l'obiettivo è poter asciugare i piumoni matrimoniali. Avevo letto, sempre spulciando questo forum, che anche se non è presente il programma apposito, si può sempre utilizzare quello cotone fino a quando il piumone non risulta asciutto Per questo motivo, stavo valutando i modelli da 8kg in particolare TCD450wp Sono andato per chiedere informazioni al centro Miele, e colpo di scena 8kg non sono sufficienti per un piumone! L'impiegato del negozio mi ha proposto invece il modello TEF645WP che seppur dichiarando 8Kg, per una questione di efficienza energetica, ha un cestello capiente quanto una da 9Kg (che costano quasi il doppio) ora forte di questa considerazione, sono andato a spulciarmi i documenti pdf ufficiali del sito Miele Shop ma per tutte, e dico TUTTE, le asciugatrici viene dichiarato 120L come volume del cestello, anche per quelle da 9Kg o 7Kg, non fa differenza. I miei quesiti sono quindi: - la documentazione ufficiale è errata? - Esistono altri modelli, oltre la TEF645WP, che presentano un cestello "sovradimensionato" per 8Kg? - Condividete l'impossibilità della TCD450WP dichiarata 8Kg nell'asciugare eventuali piumoni? - Mi sto perdendo altre funzionalità che separano questi due modelli (sulla carta sono praticamente identici) ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 20 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2021 Il tipo del centro Miele ha cercato di fregarti... gran bello stronzo, se posso... La capacità del cestello è sempre 120 litri. Il piumone matrimoniale sintetico (quelli "vecchio stile" spessi) NON ci sta Quello invece con le piume ci sta giusto giusto, ma va centrifugato alla massima velocità in lavatrice e poi comunque devi preventivare almeno 2 ore di asciugatura, considera anche che al termine del ciclo dovrai girarlo e reinserirlo perchè gonfiandosi fa fatica a passare l'aria nelle parti piu nascoste e si asciuga poco uniformemente In ogni caso si riesce tranquillamente ad asciugare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco Verdeoliva Inserita: 20 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2021 29 minuti fa, Thomas24 ha scritto: Il tipo del centro Miele ha cercato di fregarti... gran bello stronzo, se posso... La capacità del cestello è sempre 120 litri. Il piumone matrimoniale sintetico (quelli "vecchio stile" spessi) NON ci sta Quello invece con le piume ci sta giusto giusto, ma va centrifugato alla massima velocità in lavatrice e poi comunque devi preventivare almeno 2 ore di asciugatura, considera anche che al termine del ciclo dovrai girarlo e reinserirlo perchè gonfiandosi fa fatica a passare l'aria nelle parti piu nascoste e si asciuga poco uniformemente In ogni caso si riesce tranquillamente ad asciugare Gentilissimo, hai confermato il mio sospetto!! Se posso chiedere, cosa dovrebbe cambiare tra 8kg e 9kg !? Non ho capito cosa intendi per Piumone vecchio stile. Nel mio caso specifico ho quelli dell'ikea https://www.ikea.com/it/it/cat/piumini-20529/ anche se non ricordo se con piume o meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 20 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2021 2 ore fa, Gianfranco Verdeoliva ha scritto: Nel mio caso specifico ho quelli dell'ikea https://www.ikea.com/it/it/cat/piumini-20529/ anche se non ricordo se con piume o meno Questi che vengono visualizzati nel link sono piumini, ci stanno in una asciugatrice standard europeo, il classico 60 cm che quindi avrà un tamburo da 120-124 litri. Non verrà una asciugatura perfetta ed omogenea, dovrei estrare, muove, rimette più volte. Nella tua lavatrice attuale ti ci sta? Te lo chiedo perché, visto che in genere vengono lavati ogni tanto, tipicamente a fine stagione, trovo più pratico lavarli ed asciugarli in una lavanderia a gettoni. Con piomone della mie parti si intende questo: Che è più spesso, pieno, gonfio ma che credo che tecnicamente si chiami trapunta. Questo non ti ci starà in lavatrice e nemmeno in asciugatrice nei formati classici standard euro da 60 cm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco Verdeoliva Inserita: 20 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2021 3 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Ho una WKH132 WPS, penso ci entri anche se non ho ancora provato pensi che la TCD450WP da 8Kg vada bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 20 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2021 8 ore fa, Gianfranco Verdeoliva ha scritto: e dico TUTTE, le asciugatrici viene dichiarato 120L come volume del cestello, anche per quelle da 9Kg o 7Kg, non fa differenza. Si è così. Tecnicamente, per asciugare bene e con poche sgualciture 1 Kg di cotone, servono 20 litri di volume. Capirai che essendo tutte con un tamburo da 120 litri la loro capacità reale è di 6 Kg. Come fanno ad arrivare a 7, 8, 9 o 10? ...allungando i tempi di iniziali del programma. Succede anche per le lavatrici. La cosa è relativamente sensata in una lavatrice dove il programma è scandito dal tempo ma in una asciugatrice, che non è regolata a tempo (a meno di usare lo specifico programma che ignora i sensori di umidità e si basa solo sul tempo), ma dal livello residuo di umidità è una presa per i fondelli. Il programma termine quando è asciutto. La macchina nel corso del programma accorcerà o diminuirà il tempo durante l'esecuzione. Questa cosa è sempre avvenuta in tutte le asciugatrici con programmi automatici, da fine 90s. Bye. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 20 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2021 2 minuti fa, Gianfranco Verdeoliva ha scritto: Ho una WKH132 WPS, penso ci entri anche se non ho ancora provato Aspetta, per entrarci pressandolo, magari ci entra... ma se poi non ha spazio per muoversi, hai voglia di lavarlo bene. comunque un piumino ci sta... ci lavo anche uno da mezza stagione in un cesto da 42 litri. Il piumone invece lo porto in una lavanderia a gettoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 20 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2021 5 minuti fa, Gianfranco Verdeoliva ha scritto: pensi che la TCD450WP da 8Kg vada bene? EcoSpeed e programma lenzuola, perfetta! ha tutto quello che serve. A che prezzo? Mettila in un locale riscaldato, queste a pompa di calore sono fatte per lavorare a 20° circa. Non installarla sopra la lavatrice, mettila a terra o su una mensola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco Verdeoliva Inserita: 20 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2021 Finora il miglior prezzo che ho trovato è 899 grazie mille, sei stato molto preciso ed esaustivo, oltre che disponibile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 20 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2021 16 minuti fa, Gianfranco Verdeoliva ha scritto: il miglior prezzo che ho trovato è 899 OK, è quello che circola per tutti 😞 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zw5015 Inserita: 22 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 i piumoni hanno bisogno di molto spazio per lavarsi e per asciugarsi, nessuna lavatrice domestica ne è veramente all'altezza, per ovvi motivi. meglio scegliere una macchina per gli effettivi usi "quotidiani". non per un piumone per una volta all'anno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati