Vai al contenuto
PLC Forum

impianto pavimento, regolazione flussimetri

Giampaolo Ropolo

Messaggi consigliati

Giampaolo Ropolo

Ciao,

io ho un impianto a pavimento collegato a una pompa di calore. Allego le foto del collettore e dei vari flussimetri perche' ho alcuni dubbi.

Siccome ho l'impressione che un paio di circuito fatichino a scaldare (inoltre tubi di ritorno di questi circuiti sono freddi) pensavo di intervenire sulla portata dei vari circuiti. Pero' intanto noto che manualmente alcuni sono difficilmente regolabili perche' sono molto duri , si tratterebbe di agire con attrezzi, inoltre e' normale che tutti gli indicatori segnano un valore di portata molto molto basso circa 0,2 l/min, e' normale? ma soprattutto non varia se svito o avvito la ghiera di regolazione.

grazie mille !

Link al commento
Condividi su altri siti

Una confidenza, molti addetti ai lavori calpestano i tubi mal posati , poi il termotecnico , se non perdono li attiva comunque, basta che non perdono.

Poi, se non scaldano, chissenefrega.

Ricorda che , questi impianti lavorano a 27/30 gradi max, e devono lavorare x almeno 12 ore.

E non per due ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, per rispondere alla tua domanda non è normale che variando la regolazione del flussometro non cambi la portata del fluido: ma stai variando la cosa giusta? Mandaci qualche foto magari non stai regolando il componente giusto. Comunque in linea di principio bisogna limitare il flusso ai circuiti che sono più corti ed hanno meno resistenza interna per poter permettere all'acqua di girare su circuiti più lunghi e con più curve. Quindi in linea teoria sei nel giusto, bisogna vedere se lo stai facendo bene! 

Link al commento
Condividi su altri siti