Boom32 Inserito: 20 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 20 gennaio 2021 Salve a tutti, volevo sapere cosa succederebbe nel caso in cui uno scaldabagno elettrico vada in dispersione mentre una persona è sotto la doccia. C'è rischio di prendere la scossa anche se le tubazioni sono di materiale plastico tipo acquatherm? Ovviamente mi riferisco ad un impianto elettrico non a norma con solo interruttore differenziale e mancanza della messa a terra. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 20 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2021 16 minuti fa, archimede57 ha scritto: Considerazione personale; io cosiglio sempre agli amici di provare ciclicamente con il tastino di prova l'efficienza del salvavita. Si certo io lo testo spesso inoltre è stato sostituito da poco, perché non intervenne con un corto netto(è un mtd). Quindi diciamo che per le norme il mio impianto è tollerabile ma in pratica è meglio se utilizzo l'acqua calda con l'alimentazione dello scaldabagno staccata, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2021 (modificato) 22 minuti fa, archimede57 ha scritto: Considerazione personale; io cosiglio sempre agli amici di provare ciclicamente con il tastino di prova l'efficienza del salvavita, Questa è una buona pratica non tanto per verificare l'efficienza ma, e soprattuto, per eliminare eventuali ossidi e incrostazioni nelle parti meccaniche che compromettono il tempo di intervento. non c'è altro che possa ritardare lo scatto del differenziale. Comunque il differenziale è massimamente efficiente se i dispositivi elettrici hanno le parti metalliche collegate ad una terra efficiente. E l'unico modo per prevenire folgorazioni accidentali dovute a dispersioni. Modificato: 20 gennaio 2021 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati