Lucky67 Inserito: 20 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 20 gennaio 2021 Buonasera, presumo che ci possa essere dell'aria nei circuiti di circolazione acqua del mip impianto di riscaldamento a pavimento. Ho esaminato i collettori e , nella mia ignoranza ciò che ho postato nelle foto dovrebbero essere degli scaricatori che dovrebberoi permettere l'operazione. Il priblema è che non capisco come funzionano e non vorrei smontare/avvitare/svitare senza cognizione e fare quindi disastri. Qualcuno potrebbe dirmi qualcosa? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 20 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2021 devi svitare con un cacciavite o con una chiave che dovresti avere la vite che ti ho indicato nella seconda foto è posizionato in modo errato, vedi se riesci a ruotarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 20 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2021 (modificato) Quote nella seconda foto è posizionato in modo errato, vedi se riesci a ruotarlo A giudicare dai numeri sembra lo stesso collettore, dove il terminale a Y è stato ruotato. La parte bianca si ruota per orientare il getto, mentre la vite interna dovrebbe aprire il flusso. Se lentamente sviti, e esce acqua, riavviti subito e si chiude. Sono simili a quelle montate sui caloriferi, ma la loro posizione nell'impianto dovrebbe essere nel punto più in alto, dove si presume di trovare aria. In quel punto servono a poco. Modificato: 20 gennaio 2021 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 20 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2021 21 minuti fa, BADPI59 ha scritto: seconda foto è posizionato in modo errato, vedi se riesci a ruotarlo Si l'ho ruotato per farmi capire meglio e dare a voi due prospettive. Comunque ho ruotato le viti a manetta sia sul collettore di mandata sia su quello del ritorno ma non esce una goccia d'acqua...le pompe relative alle zone di riscaldamrnto (tre) vanno e la temperatura della caldaia è mantenuta costante ma i collettori sono quasi freddi....non capisco.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 (modificato) Se hai svitato totalmente la vite che ti hanno indicato e non esce una goccia d'acqua significa che il circuito è totalmente secco o che ci sta un tappo di calcare in prossimità del foro talmente spesso da non far passare fluidi. Ci sta quel piccolo foro laterale (si vede nella seconda foto) da cui dovrebbe uscire l'acqua, prova ad infilarci un ago di spessore adeguato. Modificato: 21 gennaio 2021 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati