Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione Op77B S7-300

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.vorrei chiedere un aiuto riguarda un problema di comunicazione.

ho un panello op77b riesco a scaricare il programma solo con la porta seriale.Collegando il panello con il plc (s7-300)

non riesco a farli comunicare. Ho controllato Baudrate e porte (sia i "ponticelli" fisici che le porte settate nel progetto), ma plc e pannello non riescono a comunicare (comunicazione seriale). Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione

Inserita:

La comunicazione tra OP77B e S7 300 non è una normale comunicazione seriale RS232 , ma una comunicazione RS 485 , quindi se tu sei riuscito a scaricare il programma in seriale, probabilmente hai impostato questo tipo di comunicazione sul pannello, dovresti controllare l'impostazione del pannello ( oltre a quella del progetto software ), per verificare se la comunicazione S7 è impostata correttamente. Ho cercato di interpretare la tua richiesta, perché mancano molti particolari necessari alla comprensione del problema.

Inserita:

Grazie della risposta Gaserma.Ho sempre provato la comunicazione tramite RS 232 e MPI.Ora non ho il pannello a portata di mano , appena posso faccio una prova.

Non ho mai avuto problemi con OP 77A.Purtroppo con OP 77B non riesco.Le faccio sapere dopo la prova