fugaldo Inserito: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 21 gennaio 2021 La costosa asciugatrice in questione continua a fermarsi, poi ripartire, per poi rifermarsi nuovamente, senza portare a termine il ciclo di asciugatura. Aperto il coperchio (top) sulla destra si vede una spazzola con 2 carboncini che poggiano su 2 nastri che sembrano isolati fra loro, attorno al cestello. Un carboncino è collegato al telaio, mentre l'altro è collegato alla circuiteria. I carboncini sono a zero, pertanto credo siano loro la causa del malfunzionamento. Qualcuno mi sa dire a cosa servono ? Uno per la massa del cestello e uno per qualche sensore ? Perché sono 2 ? Sui 2 nastri sembra ci sia una tacca in posizione diversa. Serve per contare le rotazioni del cestello ? Grazie per le cortesi spiegazioni e scusate l'ignoranza. Aldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 (modificato) 1 ora fa, fugaldo ha scritto: Serve per contare le rotazioni del cestello ? No, serve per misurare l'umidità residua, ovvero misurando la conducibilità dei panni. La macchina ha programmi che devono rilevare l'umidità nei panni, meno acqua c'è e meno coduce, quindi i panni sono asciutti. E' una logica differente dalla lavatrice che lavora su tempi fissi, le asciugatrici elettroniche lavorano per raggiungere un determinato grado di umidità residua nei panni. Ovvio, tranne nel caso del programma a tempo. Se hai anomalie, e ritieni possa essere il sensore di umidità, basta provare un programma a tempo che esclude l'uso di questo sensore. Mi sembra una macchina relativamente recente, già consumati? Ne deve aver fatti di cicli allora. comunque per quanto usurabili, questo sistema è più preciso di quello che usa adesso Electrolux. Modificato: 21 gennaio 2021 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 1 ora fa, fugaldo ha scritto: Uno per la massa del cestello dimenticavo, questo aiuta a disperdere l'elettricità statica, specie con le fibre sintetica, con le continue rotazione e sfregamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fugaldo Inserita: 22 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 23 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Mi sembra una macchina relativamente recente, già consumati? Ne deve aver fatti di cicli allora. comunque per quanto usurabili, questo sistema è più preciso di quello che usa adesso Electrolux. Grazie Ganimede, mi dicono che l'asciugatrice fa almeno 2 cicli a settimana, ma non so quanto tempo abbia esattamente. Credo una decina d'anni. Sto attendendo il ricambio e intanto ho chiesto di provare a fare un ciclo impostando la durata manualmente. Ti aggiorno appena possibile. Grazie ancora per l'esauriente spiegazione. Aldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 22 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 13 minuti fa, fugaldo ha scritto: mi dicono che l'asciugatrice fa almeno 2 cicli a settimana, ma non so quanto tempo abbia esattamente. Credo una decina d'anni. Allora ci può stare come usura, comunque costa anche relativamente poco come ricambio e ci si mette poco a cambiarlo. Ma non ci faresti vedere una foto di come sono ora? ... per vedere se sono effettivamente consumati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati