Vai al contenuto
PLC Forum

riscaldamento a pavimento - corretto settaggio impianto flussi e temperature

margianca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Il mio appartamento si sviluppa su 2 piani circa 75+75 m2, pavimento in legno tranne nel bagno principale, 2 scalda salviette, caldaia SIME Open Dewy 25/40, esposizione N/NE, cappotto 8cm.

Sono il primo proprietario, non ho tutti i dati di progettazione dell'impianto, non ho tanta confidenza con l'idraulico in questione. Secondo me è un impianto fatto in po' in "economia" :(

Al piano inferiore ho la cassetta principale con la mandata in alta temperatura per gli scalda salviette + valvola miscelazione per bassa temperatura pavimento.

Ho impostato la temparatura caldaia a 50°C, poi tramite valvola miscelatrice al pavimento si abbassa a 30°C.

Sulla cassetta non sono presenti i flussometri e al momento le portate sono quelle fatte dall'idraulico.

Ho impostato le velocità delle pompe a 3 (MAX)

Quello che mi fa strano è che la caldaia ha quasi sempre la fiammetta accesa e rimane a 0% e attualmente ho consumi pari a 8 m3/giorno; considerando che è acceso solo in piano inferiore e 1 solo scalda salviette mi sembra un po' esagerato.

Essendo alle prime armi con un impianto pavimento, chiedo a voi se ci sia qualche settaggio impianto/caldaia per migliorare il rendimento/consumi.

A disposizione per altre info/foto.

Grazie per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti