Vai al contenuto
PLC Forum

LAMPADINE Bianca rossa, apertura -chiusura cancello 2 battenti

embig2

Messaggi consigliati

LAMPADINE Bianca rossa, apertura -chiusura cancello 2 battenti

buongiorno,   sto tentando inutilmente di far accendere una luce bianca in apertura dei 2 battenti ed una rossa in chiusura, perchè dal fondo -curva del viale non si vedono i 2 battenti.

per ora, ho installato sui contatti del 2o lampeggiatore un relè passo passo, che pilota un secondo relè con la 220 delle 2 lampadine colorate.

funziona bene finchè qualcuno non riapre il cancello mentre si sta chiudendo .   in tal caso le luci si scambiano di colore e prima della curva , si capisce il contrario.

ho provato , quindi a mettere le 2 lampadine bianca e rossa, direttamente la bianca sul filo di apertura del motore 1 del FAAC, e la rossa sul filo di chiusura, ma per la presenza del MALEDETTO CONDENSATORE  da 8 microFarad, si accendono entrambe , perchè la  sua REATTANZA capacitiva è di quasi 400 ohm. NON  riesco a trovare un modo valido x eliminare la Reattanza.  sto provando con 1 relè che stacca il condensatore x 1 secondo, dopo l'avviamento , ma la lampada bianca si accenderebbe non al tocco del telecomando, ma dopo.

Qualcuno ha mai provato a mettere 2 lampadine colorate in apertura e chiusura . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 FAAC PCB 452 solf.jpg

6 ore fa, embig2 ha scritto:

il mio inconveniente è quel Condensatore tra i contatti 2 e 3,  fasi in apert e chiusura,   ,essendo 1 il neutro, che mi manda l'alternata su entrambe le lampade colorate, e le fa accendere in pratica, entrambe .

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, embig2 ha scritto:

ciao maurizio,  la scheda FAAC del nostro cancello a 2 battenti è 7PCB 452 /455.  sto pensando ad un relè ,tipo finder 88.12 per staccare dopo 1 secondo. , quel condensatore . dovrei mettere la bobina su  1 -2 ,ma il motore parte dopo il lampeggiatore , quindi si vedrebbe la luce accesa non subito, ma dopo alcuni secondi,  grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, embig2 ha scritto:

oggi toglierò il relè passo-passo, che mi scambia talvolta i colori. mi occorre qualcosa che si resetta ogni volta che il cancello riparte. non so se esiste qualcosa che mi possa annullare quella reattanza capacitiva con una induttiva, per esempio.  ho pensato anche ad 1 relè che va in funzione con la premuta del telecomando, ma ....non so  

relè 12v,  220v_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti