massimovr Inserito: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 21 gennaio 2021 Salve ho un vecchio appartamento in montagna costruito negli anni 80 e ha i vecchi salvavita neri. 2 affiancati. Uno fa le prese uno le luci voreei cambiarlo con un quadretto più recente e vorrei capire che scatola devo murare con quanti fori e che cosa devo installare oggi. É di proprietà e non lo affitto. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 Se fosse possibile avere una foto dei due apparecchi sarebbe molto meglio. Di "salvavita" neri non se ne vedono in giro molti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 Non hanno due portafusibili col tappo arancione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimovr Inserita: 22 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 Ecco la foto. Mi sono sbagliato non sono due neri ma grigi e aperto ho visto il dentro. 2 fili Rossi su quello di destra che fa le luci 2 fili giallo e grigio a sx che fa le prese 2 blu che vanno sopra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 22 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 Il 21/1/2021 alle 15:13 , massimovr ha scritto: cosa devo installare oggi Dipende da quello che c'è dopo, non certo da quello che c'era prima... (scusate il gioco di parole) Oggi, rispetto ai vecchi interruttori Luce e FM canonici, potrebbero esserci utenze da differenziare quali Piano induzione Climatizzazione Motorizzazioni Bagni Una ultima considerazione: Chi te lo certificherà ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimovr Inserita: 22 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 volevo sostituirli senza certificazione perché è un mio piccolo apprtamento di seconda casa. non ha nessun requisito particolare sopra elencati da te. 50 mq quindi solo lampadine led e qualche presa a muro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 22 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 Una volta sostituiti non buttarli, sono ormai oggetti da conservare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimovr Inserita: 22 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 Se volete ve lo regalo. ma qualcuno mi può dire come collegarli a magnetotermico e salvavita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 22 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 Di norma i magnetotermici devono proteggere le linee, quindi MTD 10 Ampere per le linee da 1,5 mmq, e MTD 16 Ampere per le linee da 2,5 mmq A sinistra il 16 e a destra il 10 Bastano 4 unità DIN. Prendi un quadretto da incasso e dovresti cavartela con poco lavoro di adattamento Hanno due terminali in ingresso e due in uscita, come i vecchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimovr Inserita: 23 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2021 Grazie mille davvero della spiegazione dei collegamenti. E anche per le foto. Quindi ricollego tutto come è ora anche i blu sopra. Corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 23 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2021 Esatto. Ingressi sopra, in parallelo su entrambi, uscite sotto. Attenzione ! NON fare caso alla sigla dell'interruttore in foto (se si legge) Chiedi al negoziante un Magnetotermico Differenziale 2 DIN per le tue esigenze (uno C16 e uno C10) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimovr Inserita: 23 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2021 Già che sei gentile te lo chiedo. non è che li trovo su Amazon e mi dai il link corretto dei 2? meglio prendere una scatola da 8 din per far girare bene i fili o meglio quella da 4? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 23 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2021 11 minuti fa, massimovr ha scritto: li trovo su Amazon e mi dai il link corretto dei 2? La scelta ed installazione del differenziale è da affidare ad un elettricista. Per mia personale opinione, se il tuo impianto è datato e presenta delle perdite, oltre al fatto che andrebbe ricontrollato tutto, potresti avere lo scatto del differenziale al momento stesso dell'installazione. Non me la sento di consigliarti un differenziale da 100 mA o oltre, al posto di quello canonico da 30 mA, per poi lasciarti con un impianto inutilizzabile per altri motivi. Attendiamo a riguardo il parere di un esperto o di un Moderatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cialtrone Inserita: 23 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2021 I due apparecchi che hai installato attualmente sono due magnetotermici, quindi non rientrano nella definizione di "salvavita" che è un nome improprio degli interruttori differenziali. I magnetotermici proteggono le linee da un assorbimento di corrente troppo elevato. I differenziali proteggono da dispersioni, anche attraverso il corpo umano, quindi sono chiamati salvavita. Se vai a montare dei differenziali, che pare non ci siano mai stati (anche se io darei un'occhiata sotto al contatore), e hai dei problemi, devi affidarti ad un professionista che sappia individuarli e risolverli. Quindi meglio rivolgersi direttamente ad un professionista, che almeno darà un'occhiata all'impianto e ti saprà consigliare. In commercio esistono i "magnetotermici differenziali", come quelli che giustamente ti hanno consigliato, che integrano le due protezioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimovr Inserita: 23 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2021 Perfetto grazie a tutti. Se ho bisogno posto foto anche del retro ma sono sicuro che non ci sia nulla perche tutto collegato sul davanti e dietro sono piatti al fondo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide_m Inserita: 23 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2021 (modificato) Intervengo solo per fare una precisazione riguardo la sicurezza: se davvero nel tuo impianto non è presente un interruttore differenziale (informalmente chiamato "salvavita") installalo immediatamente. Andrebbe possibilmente inserito molto vicino al contatore, subito dopo. Ma, per quanto possa essere vetusto l'impianto, l'installazione dell'interruttore differenziale è necessaria per proteggere da folgorazioni chi sta in casa. Su questo non c'è dubbio. Per il tuo caso semplice, potrebbe andare bene questo (è un magnetotermico differenziale da 16A): https://www.amazon.it/Gewiss-GW94007-Interruttore-Magnetotermico-Differenziale/dp/B00A9BDQA6 Se non c'è spazio a sufficienza, MOLTO meglio mettere un differenziale e fregarsene di separare le due linee (anche se non andrebbe fatto) piuttosto che non avere l'interruttore differenziale (sarebbe gravissimo), mi raccomando! Al limite usa una scatola da esterno che ti toglie da problemi di mancanza di spazio e muratura, ad esempio questa: https://www.amazon.it/ROSI-RS3902-T-Centralino-Parete-Grigio/dp/B07Y3N4MJ2 Modificato: 23 gennaio 2021 da davide_m Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimovr Inserita: 23 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2021 @davide_m Grazie mille dei consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imwaiting Inserita: 23 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2021 Fermo restando il suggerimento di far verificare ad un elettricista.. probabilmente sbaglio ma ... guardando meglio la foto, non è che si tratta di un impianto bifase..? nel caso non credo che il MT o MTD tipo 1+N sia il più adatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide_m Inserita: 23 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2021 (modificato) Ottima osservazione. Diciamo che i sistemi bifase sono poco diffusi (più che altro sono in zona Roma), ma sicuramente è opportuno fare una prova per sicurezza. Se il nostro amico @massimovr ha un "cercafase" (https://www.amazon.it/Stanley-STHT0-66121-Giravite-cercafase/dp/B01BMV3QGK), è sufficiente vedere subito se si accende su entrambi i cavi uscenti dal contatore oppure solo su un cavo. Se si accende su due cavi, ha bisogno di un magnetotermico-differenziale "2P" come questo: https://www.emmebistore.com/magnetotermici-differenziali/interruttore-automatico-magnetotermico-differenziale-2p-16a-bticino-gc8230ac16-8005543458310-15794.html Se invece si accende su un solo cavo, è sufficiente quello indicato sopra ("1P+N"). Ovviamente, nel caso di utilizzo di "1P+N" è necessario che il cavo di fase (quello che fa accendere il cercafase) sia collegato al morsetto indicato come "L", mentre il cavo di neutro va sul morsetto "N". Modificato: 23 gennaio 2021 da davide_m Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 23 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2021 39 minuti fa, imwaiting ha scritto: guardando meglio la foto, non è che si tratta di un impianto bifase..? Da cosa lo capisci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boip Inserita: 23 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2021 (modificato) I colori sono tirati a caso come tutti i vecchi impianti però non sembra fatto male, già che ci siano le linee separate è tantissimo. A me sembrano differenziali, visto l'adesivo che hanno sopra e la rotellina sotto per scegliere la sensibilità. Funzionano ancora? Mi correggo: direi che sono magnetotermici regolabili. Modificato: 23 gennaio 2021 da boip Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimovr Inserita: 23 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2021 Si si funzionano perfettamente ma metto quelli ad incasso, questi ormai sono vecchiotti! Ho il cercafase qui. Su che colore volete che provi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimovr Inserita: 23 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2021 Ho fatto il test col cercafase la fase è sul filo grigio e su quello rosso intenso. sul filo blu sopra in grigio e filo blu sopra il rosso interno allego foto. Dove indica la freccia verde cè la fase Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 23 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2021 (modificato) Nella foto non si vede il filo di terra, che sarebbe dovuto "entrare il casa" assieme ai 2 fili blu. C'è il filo di terra nelle prese e nei punti luce? Se non cè prima di mettere il "salvavita" va messo l'impianto di messa a terra... sempre che il condominio lo abbia.... Ciao Modificato: 23 gennaio 2021 da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimovr Inserita: 23 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2021 Nelle prese cè ovunque la terra con filo giallo, nelle luci invece non cè da nessuna parte. ma non rifaccio l impunto vorrei solo sostituire quella parte o lascio tutto cosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati