Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione salvavita nero anni 80

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)
15 minuti fa, drn5 ha scritto:

Se non cè prima di mettere il "salvavita" va messo l'impianto di messa a terra...

Vero che ci andrebbe messo l'impianto di terra. Ma l'interruttore differenziale ("salvavita") è utile anche in caso di assenza di terra.

13 minuti fa, massimovr ha scritto:

ma non rifaccio l impunto vorrei solo sostituire quella parte o lascio tutto cosi 

Ripeto: anche non avendo terra e anche non facendo le cose a regola d'arte, mi raccomando di mettere almeno un interruttore differenziale, al limite rinunciando alla separazione luci/prese. E' fondamentale per avere una minima minima sicurezza; e lì dentro riesci sicuramente a metterlo.

Modificato: da davide_m

Inserita:

grave dimenticanza

dopo il contatore Enel i fili vanno a questa scatoletta con dentro xxxx e da lì partono i fili che arrivano in appartamento. 

allego foto

CCDEBD80-EAD2-46-F1-90-B7-C124-F54104-A5

52 minuti fa, massimovr ha scritto:

Quindi mi basta prendere due di questi 

1 da 10 e 1 da 16?

li collego direttamente come sono collegati adesso giusto?

https://www.amazon.it/Gewiss-GW94007-Interruttore-Magnetotermico-Differenziale/dp/B00A9BDQA6

In realtà non ti servono due interruttori differenziali: ne basta 1 da 16 A.

A fianco poi aggiungi due semplici magnetotermici da 10 A e da 16 A:

10 A: https://www.amazon.it/Gewiss-GW90026-Interruttore-Magnetotermico-Automatico/dp/B008NJGZP4

16 A : https://www.amazon.it/Gewiss-GW90027-Interruttore-Magnetotermico-Automatico/dp/B008NU4K50

Dal contatore, i fili (fase e neutro) devono entrare dentro al differenziale. Una volta usciti dal differenziale, entreranno poi nei due interruttori.

Direi una cosa del genere dovrebbe essere ok:

N.B.: Ho supposto che il neutro vada nei fori di destra ma non è detto che sia così: consulta il manuale.

image.png.2cc1d1eca04c7f53b2b5720a8de45d5a.png

20 minuti fa, massimovr ha scritto:

grave dimenticanza

dopo il contatore Enel i fili vanno a questa scatoletta con dentro xxxx e da lì partono i fili che arrivano in appartamento. 

allego foto

Eh sì... grave dimenticanza................ il differenziale ce l'hai già............ 🤦‍♂️

si però manca qualcosa perché i fili che mi arrivano in casa dalla canali a sono due Rossi e 2 blu e 1 grigio e 1 giallo

dove butto tutti sti colori?

non arriva solo un marrone e blu che sarebbe così facile...

Ti ringrazio di cuore per i link e per i collegamenti. 
se per caso ti interessa quello mio smontato te lo regalo. 
perfettamente funzionante e tenuto bene

Modificato: da massimovr
5 minuti fa, massimovr ha scritto:

Ti ringrazio di cuore per i link e per i collegamenti.

Di nulla!

5 minuti fa, massimovr ha scritto:

se per caso ti interessa quello mio smontato te lo regalo. 
perfettamente funzionante e tenuto bene

Ti ringrazio... ma ho troppa roba in casa. Se ne prendo altra esco io! 🤣

Effettivamente sono due bei pezzi storici, sicuramente a qualcun altro interessano!

Inserita:

Ti ho riposto una domanda sopra sui fili perché non mi è chiaro quello

se qualcuno è interessato mi scriva e lo regalo. 

2 ore fa, massimovr ha scritto:

8517-EB96-977-C-4-EA5-93-FB-835-D6-EACB6

A giudicare da questa foto, mi viene da dire che i due fili azzurri arrivano dal contatore/quadretto col differenziale. Mentre quelli giallo-grigio-rossi vanno ai circuiti prese e luci. Ma non posso esserne certo, ovviamente.

1 ora fa, massimovr ha scritto:

Per esserne sicuro basta che smonti questo quadretto e ti rendi conto se effettivamente da qui partono i due fili azzurri.

Siccome abbiamo capito che il differenziale ce l'hai già, basta che prendi i due interruttori piccoli e li colleghi in modo uguale a quelli che ci sono già. Importante: rispetta le diciture sui morsetti fase-neutro.

Forse è ovvio ma a scanso di equivoci: prima di aprire il quadretto o mettere le mani da qualunque parte, devi staccare la corrente dal contatore Enel.

Inserita:

Si be logico. 
un po' mi intendo perché saldo circuiti stampati ecc ma su 220 chiedo aiuto. 
domattina apro il quadro giù e posto foto. 
rgrazie

Buongiorno 

ho aperto tutto e purtroppo ho visto solo filo nero e blu sia in entrata sopra che in uscita sotto. E al mio contatore non arrivano in casa. Non ho sbagliato perché è il mio col nome e quando lo stacco cade tensione.
ci sono 40 appartamenti e una marea di canaline, quindi i fili possono essere giuntati in qualche scatola di derivazione su scale o altro. 
Ora non so quindi come collegare i cavi in casa. 

E233-D6-A5-13-ED-4-C5-D-862-D-5-E03-CF47 A2-DE0-D16-954-F-4919-881-D-FA8535300-DE

Modificato: da massimovr
Inserita:

A me sembra che dal magnetotermico (quello sulla dx) escano due fili blu. Quello sulla sx probabilmente alimenta altro, oppure i cavi fanno il giro e giustamente alimenta il magnetotermico sulla dx (puoi verificarlo solo tu).

Inserita:

Si sono due fili blu sotto a destra. 
ma io cercavo anche i rossi o il giallo e grigio che arrivano in casa. 

Inserita:

I due fili azzurri che escono a dx probabilmente sono quelli che arrivano dai due interruttori che vuoi sostituire.

Gli altri colori è  giusto che non li trovi visto che vanno alle prese e alle luci...

Piuttosto non capisco dove vadano i fili che escono dal differenziale a sinistra 

Inserita:
20 minuti fa, davide_m ha scritto:

I due fili azzurri che escono a dx probabilmente sono quelli che arrivano dai due interruttori che vuoi sostituire.

Gli altri colori è  giusto che non li trovi visto che vanno alle prese e alle luci...

Piuttosto non capisco dove vadano i fili che escono dal differenziale a sinistra 

Ma quindi il tuo disegno fatto come faccio ad usarlo se non cé il giallo e grigio o i rossi?

Inserita:
27 minuti fa, massimovr ha scritto:

Ma quindi il tuo disegno fatto come faccio ad usarlo se non cé il giallo e grigio o i rossi?

Non offenderti, ma se fai questa domanda penso che ti convenga chiamare un elettricista.
Non capisco che schema ti serva, hai già i collegamenti da copiare.

48 minuti fa, davide_m ha scritto:

Ci ho pensato, probabilmente fanno tutto il giro della canalina e da in basso a sx arrivano in alto a dx

Per aiutarti, ti metto qui sotto lo schema che ipotizzo ci sia attualmente.

Ma ricorda che è solo un'ipotesi. Devi prima verificare che sia così! Altrimenti fai il botto!

Anche io consiglio di chiamare un elettricista. Le domande che fai evidenziano che non hai le competenze necessarie.

Altra considerazione: dici di voler cambiare gli interruttori solo perché sono vetusti. Ma davvero vuoi cambiarli anche in assenza di problemi, nonostante non ti senti sicuro di come vada fatto il lavoro e di come siano messi i fili? Ne vale la pena? Secondo me assolutamente no!

image.thumb.png.e35499c5e08c35caca4fe011218cd383.png

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

2 ore fa, boip ha scritto:

Non capisco che schema ti serva, hai già i collegamenti da copiare.

Anche io non capisco il dubbio: se sei sicuro che l'interruttore differenziale sia a monte di tutto l'impianto (quindi tutto l'impianto è protetto) e vuoi semplicemente sostituire i due interruttori, metti i nuovi interruttori esattamente come erano messi i vecchi (attento solo a collegare correttamente fase e neutro ai rispettivi morsetti)

Inserita:

@davide_m ti ringrazio davvero per la pazienza. E per gli schemi. Anche prima avevo capito ma per sicurezza ho chiesto.

quindi ora compro su Amazon i due pezzi da 16 e 10..

il mio unico dubbio é se ci sta nella scatola da 4 perche i fili sono in rame pieno e piegarli occupano spazio e non vorrei trovarmi stretto.

ma poi da 8 é enorme. E da 6 ho guardato e sembra non esistere

grazie ancora davvero

Così "a naso" potrebbero anche starci, ma non saprei aiutarti in questo.

Comunque anche per questo motivo potresti valutare di lasciare gli interruttori così come sono. Alla fine, se funzionano...

Inserita:

ti chiedo un ultima cosa...

i due magnetotermici devo metterli da 1 modulo o esistono anche da 2moduli?

oppure sarebbe meglio come nel tuo primo disegno mettere un altro differenziale da 2 slot e poi mettere i due magnetotermici da 1 modulo?

Inserita:

21 minuti fa, massimovr ha scritto:

i due magnetotermici devo metterli da 1 modulo o esistono anche da 2moduli?

I magnetotermici esistono anche da larghezza "2 moduli", ma perché dovresti metterli da 2 moduli quando a te bastano quelli da 1 modulo?

21 minuti fa, massimovr ha scritto:

oppure sarebbe meglio come nel tuo primo disegno mettere un altro differenziale da 2 slot e poi mettere i due magnetotermici da 1 modulo?

Non capisco bene la domanda. Se sei sicuro di avere il differenziale a monte di tutto l'impianto, non vedo perché aggiungerne un altro...

Per carità, puoi anche mettercene un altro, però non serve...

Inserita:

No il differenziale cè come da foto. È dopo il contatore Enel in un quadro enorme con sopra numero di ogni appartamento. 
pensavo che i magnetotermico da 2 moduli fossero più sicuri o simile. Non solo per una questione di spazio. 

Inserita:
2 ore fa, massimovr ha scritto:

quindi ora compro su Amazon i due pezzi da 16 e 10..

Scusate l'off-topic, ma per cose del genere non ha più senso rivolgersi ad un qualsiasi negozio di materiale elettrico in zona?
1)90% risparmi 2)hai i pezzi in mano subito 3)per lo meno i soldi rimangono nella tua zona

Comunque consiglio: stacca un filo per volta e collegalo nel nuovo, così sei sicuro di non sbagliare.