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Info motorino aspirazione cappa


fox974

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Ciao ragazzi, scusate il disturbo  ma giusto qualche piccola curiosità. In cucina ho una cappa febal ( le classiche sottopensoli) alla quale ho comunque collegato un tubo d'aspirazione che mi porta i vapori fuori. Ora ultimamente il motorino mi ha dato un bel po da fare. Si tratta del classico motorino d'aspirazione a 3 velocità. Prima si ruppe il "cestello ventola" e riuscii a cambiare solo quello, poi ha incominciato a fare uno strano rumore e lo cambiai con un altro motorino rimediato da una cappa in disuso. Questo motorino aveva gli stessi identici fili dello stesso colore, andai sul sicuro ma ahimè appena lo azionai fece una fiammata ( evidentemente i fili anche se di colore uguale erano invertiti). Ora ho comprato un nuovo motorino, di quelli universali, pagato poco (18 euro). ovviamente mica mi poteva andare bene? I buchetti per le viti non combaciavano e ho dovuto rifarli su misura. L'ho messo, tutto ok, ma noto che è un pò piu rumoroso di quello precedente, non fa rumori particolari ma è solo un rumore piu "corposo" dell'aspirazione. Ora io mi chiedo una cosa, quando questi motorini vengono provati fuori dall'alloggiamento sono tutti silenziosi, quindi di conseguenza la rumorosità non è dovuta dal motorino in se per se ma dal rumore che genera la ventola all'interno del condotto (?) Quindi se io cambiassi solo la ventola mettendo quella del motorino precedente, teoricamente avrei lo stesso rumore del motorino precedente?

Un'altra domanda non meno importante, il filtro circolare, quello a carboni attivi che si avvita ( o incastra) direttamente sotto il motore, oltre ad assorbire gli odori (almeno cosi dicono) ha anche la funzione di proteggere il motorino? No, perchè mi chiedo se è di vitale importanza oppure no, cioè se è un filtro fondamentale per chi non ha il tubo d'aspirazione e viceversa se ne può fare a meno quando c'è il tubo d'aspirazione.Praticamente a momenti il filtro mi costava quanto il motorino ( 13 euri) grazie

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 Per quanto riguarda la ventola , non ti resta che provare ,   se non va ci rimetti la sua .

 Il filtro ai carboni attivi   ti salvaguarda il motore dal ricoprirsi  dai residui oleosi che  passano attraverso il primo filtro .

Non oso immaginare senza ,come si combina .sia lui che la ventola .

  Ma se costa quanto un filtro , puoi sempre provare . 

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Hai già posizionato il deflettore da ricircolo aria a scarico esterno? il rumore sicuramente è dovuto alla portata, la ventola potrebbe essere diversa, dovresti accorgerti variando i giri con il suo commutatore probabilmente questo motore gira di più o la ventola è diversa, i filtri devono essere montati tutti e due per filtrare ed evitare l'accumulo dei grassi all'interno della cappa e imbrattare motore e tubazione, ed attenuano un poco il rumore

Modificato: da Lorenzo-53
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Allora, rispodendo a Stefano, magari mi crocifiggerà ma devo confessare che ho fatto funzonare la cappa togliendo tutti e due i filtri, sia quello circolare che va messo sotto il motorino, sia il filtro della cappa perchè credevo che cosi facendo avessi una maggior forza d'aspirazione.. poi quando ho capito che mi toccava pulire la cappa ogni settimana, ho aggiunto solo il filtro cappa però ritagliando qualche buchetto per poter fare entrare una maggiore quantità di vapore all'interno della cappa ( è piu forte di me). Comunque adesso ho riposizionato tutti e due i filtri ( i buchetti ci sono sempre).

 

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28 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Hai già posizionato il deflettore da ricircolo aria a scarico esterno? il rumore sicuramente è dovuto alla portata, la ventola potrebbe essere diversa, dovresti accorgerti variando i giri con il suo commutatore probabilmente questo motore gira di più o la ventola è diversa, i filtri devono essere montati tutti e due per filtrare ed evitare l'accumulo dei grassi all'interno della cappa e imbrattare motore e tubazione, ed attenuano un poco il rumore

Lorenzo, allora, il condotto d'aspirazione lo montai io, è un tubo di quelli che si allungano e piegano e per poter arrivare al foro d'uscita , questo tubo corre sul mobile cucina per circa 1metro e mezzo. All'esterno ho messo una di quelle prese d'aria d'alluminio circolari che hanno delle piccole alette ( non so se ti riferisci a questo come deflettore) . Poi per quanto riguarda il rumore l'unico test che potrei fare è quello di togliere la ventola e montare la ventola del motore vecchio ( che hanno comunque la stessa dimensione) ma forse alette leggermente diverse. Anzi, trovai un motore in disuso che aveva un cestello che era di diversi centimetri piu altro e volevo montare questo perchè credo un cestello piu alto significa maggiora potenza d'aspirazione ( me lo confermate) ma non ci fu modo di staccarlo da vecchio motore, niente, provai di tutto

 

Modificato: da fox974
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Ora ricordo del perché tolsi il filtro del motorino!!! Ma sinceramente lo trovo inutile e funge solo da "tappo" per l aspirazione dei vapori. Infatti col filtro montato le piastrelle dei fuochi si bagnano tutte e , se vado fuori e metto la mano vicino all uscita dei vapori si sente a malapena l aria.. Invece senza il filtro , sembra di trovarsi si fronte a un ventilatore.. Sinceramente forse questo filtro é adatto solo per chi non ha un tubo di sfiato dei vapori (?)

20210122_115022.jpg

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