Vai al contenuto
PLC Forum

5.1 da PC, attraverso la TV, con Logitech Z906?

tycooko

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
Mi piacerebbe ascoltare contenuti in vari formati d’audio surround compresso (Dolby, DTS, ecc.) provenienti da dei computer (ho un iMac del 2020 aggiornato a Big Sur 11.1 e un computer fisso con l’ultima versione di Windows 10) sul mio televisore del 2016 Samsung UE55KS8000 (compatibile con ricezione di immagini e audio da dispositivi esterni attraverso HDMI, con tecnologia ARC e con formati d’audio Dolby e DTS).
Il sistema home theater 5.1 che ho da anni è un Logitech Z906 che non ha entrata HDMI, bensì ottica, ma finora questo non è stato un problema né per il televisore Samsung né per il sistema Logitech, che sono collegati con cavo ottico.
Ho collegate direttamente alle entrate HDMI del televisore varie console di videogiochi (per esempio, una PS4 Pro); dico a una determinata console, nel suo menù interno, di inviare audio 5.1, seleziono “Dolby” dal menù della TV e il Logitech mi conferma che sta ricevendo audio surround e tale emette.
Adesso sto provando a fare lo stesso sia con l’iMac che con il Windows e né i computer “percepiscono” che la destinazione è capace di emettere 5.1 (le opzioni surround dei due computer non si attivano/non sono cliccabili) né il televisore mi permette di selezionare le opzioni surround né il sistema Logitech mi conferma che sta ricevendo surround.
Questo, ovviamente, provando a vedere vari film degli ultimissimi anni che hanno audio surround (non solo confermato da software in grado di analizzare i file di questi film, ma banalmente mettendo i film su una penna USB, inserendo quest’ultima direttamente nel televisore e potendo - in quel caso sì - vedere quei film con audio in 5.1).
Che informazione mi manca o cosa sto sbagliando? Grazie per l’eventuale aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti