Kaicio Kaicio Inserito: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 21 gennaio 2021 Un saluto a tutti, e un grazie per i contributi che date. E' il mio promo post e ho un problema con un cancello scorrevole con cremagliera che stenta ad aprirsi. L'operatore è un lem 7 in opera da 25 anni, una casa privata quindi 3-4 aperture al giorno. Ho cambiato la centralina 4 anni fa. Da alcuni settimane funziona male: - al segnale di apertura inizia ad aprirsi, fa 10 cm e si ferma, successivo impulso si chiude, e questo per alcune (5-6) volte, poi parte e si apre; - in chiusura a volte non reagisce al segnale e resta aperto, anche la chiusura automatica a volte non chiude, dopo alcuni minuti e tentativi però dietro segnale si chiude - lo sblocco manuale non funziona, giro la rotella ma il pignone resta impegnato Ho cambiato il condensatore, la frizione non c'entra quando non apre si blocca e anche spingendo non avanza, e ho provato una centralina uguale a quella montata senza pero' rimediare. Non so cosa pensare se non un problema al motore. Avete consigli? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 Ciao Kaicio Kaicio, 7 ore fa, Kaicio Kaicio ha scritto: L'operatore è un lem 7 in opera da 25 anni, Ho cambiato la centralina 4 anni fa............... Ho cambiato il condensatore,............. e ho provato una centralina uguale a quella montata senza pero' rimediare. Che centrale è?? Per caso è una ALPHA, una MIZAR o cos'altro? 7 ore fa, Kaicio Kaicio ha scritto: lo sblocco manuale non funziona, giro la rotella ma il pignone resta impegnato Ho cambiato il condensatore, la frizione non c'entra quando non apre si blocca e anche spingendo non avanza, Quindi funziona solo con il motore, giusto? Da queste frasi sembra un problema meccanico. Anche se dici che non centra, hai provato a regolarla allentandola o stringendola un po'?? Per "tagliare la testa a toro" sarebbe da alimentare il motore direttamente alla tensione di rete 230V collegando un doppio pulsante tipo quelli sali / scendi per le tende, naturalmente con il condensatore in parallelo ai fili dio marcia, per caso hai la possibilità di farlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaicio Kaicio Inserita: 22 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 grazie della risposta. La centralina è una compatibile starts3xl nologo, ho porvato a sostituirla con una uguale nuova e da gli stessi sintomi, almeno all'apertura (4-5 tentativi prima di partire) La frizione ho provato a stringerla non ad allentarla. Ottima l'idea di provare il motore pero' avrei bisogno di un po piu' di dettagli, come dovrei fare il collegamento? grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2021 16 ore fa, Kaicio Kaicio ha scritto: La centralina è una compatibile starts3xl nologo, Ok tutto sommato è un buon prodotto da quello che ho potuto constatare. 16 ore fa, Kaicio Kaicio ha scritto: La frizione ho provato a stringerla non ad allentarla. Tentar non nuoce. 16 ore fa, Kaicio Kaicio ha scritto: Ottima l'idea di provare il motore pero' avrei bisogno di un po piu' di dettagli, come dovrei fare il collegamento? Devi collegarlo come da disegno, i numeri 1, L, 2 sono i morsetti che trovi dietro al doppio pulsante: - dove su L colleghi la fase diretta 230V, - i fili di marcia del motore che ora sono collegati ai morsetti 6 e 7 della scheda li colleghi ai morsetti 1 e 2 (è indifferente su l'uno o sull'altro), - infine sul comune del motore (filo sul morsetto 5) lo colleghi al neutro della linea 230V. - Attenzione a NON dimenticare il condensatore che va in parallelo ai fili di marcia del motore, in pratica sui morsetti 1 e 2 del pulsante. https://www.nologo.info/scripts/adw_img/file/START-S3XL-2018_230518_VXX18_IT-GB_1.pdf (Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati