frankrb78 Inserito: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 21 gennaio 2021 ciao devo installarmi una antenna per digitale terrestre, per vedere 2 tv nuove full hd in 2 appartamenti. direi di attaccarla a muro tramite piastra con 4 tasselli e palo, avrei visto la ELIKA COMBO dall'antenna ai 2 televisori dei 2 appartamenti ci sarà massimo 15 metri quindi cosa dovrei prendere? antenna - cavo e connettori F - connettori ANT IN - amplificatore - splitter 2 uscite ? se è così dovrei partire con cavo da antenna a entrata amplificatore (alimentarlo a presa elettrica) uscire con cavo, sdoppiarlo con splitter e quindi andare con 2 cavi alle 2 tv ? giusto? grazie (magari consigliate altre antenne) dico questo perchè l'attuale vecchia logaritmica 3 cavi sul tetto o per vecchiaia o per impostazione errata o per cavi connettori marci non visualizza mediaset (ho visto e attualmente il ripetitore mediaset non è dove era anni anni fa) grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 Vuoi consigli o conferme alla tua soluzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankrb78 Inserita: 21 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 (modificato) prima consigli poi soluzione poi mandami a quel paese 🙂 premetto non logaritmica, piccolina unica mia indipendente dal tetto e dal palo lungo. Modificato: 21 gennaio 2021 da frankrb78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 (modificato) 17 minuti fa, frankrb78 ha scritto: 1) prima consigli poi soluzione poi mandami a quel paese 2) premetto non logaritmica, piccolina unica mia indipendente dal tetto e dal palo lungo. 1) Ma no, perchè. Era un chiarimento necessario perchè hai imbastito una soluzione sulla quale non si possono dare conferme o smentite perchè tu sei sul posto ma noi, a distanza, non abbiamo la più pallida idea di cosa faremmo se fossimo lì con te. 2) Qui non si capisce cosa intendi 59 minuti fa, frankrb78 ha scritto: direi di attaccarla a muro tramite piastra con 4 tasselli e palo, avrei visto la ELIKA COMBO Non si capisce se "a muro" significa su un balcone o sul tetto e nemmeno si capisce di che staffa e palo stai parlando. La Elika è una trovata commerciale e non fa miracoli, quindi dovresti dirci in base a cosa la tua scelta è caduta su quel modello. 59 minuti fa, frankrb78 ha scritto: dall'antenna ai 2 televisori dei 2 appartamenti ci sarà massimo 15 metri quindi cosa dovrei prendere? antenna - cavo e connettori F - connettori ANT IN - amplificatore - splitter 2 uscite ? Solitamente per due sole tv non si amplifica; in base a cosa hai pensato che serva farlo? 59 minuti fa, frankrb78 ha scritto: l'attuale vecchia logaritmica 3 cavi sul tetto o per vecchiaia o per impostazione errata o per cavi connettori marci non visualizza mediaset (ho visto e attualmente il ripetitore mediaset non è dove era anni anni fa) Dicci dove ti trovi e quale era il ripetitore che ha "traslocato" Modificato: 21 gennaio 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 Se dici di avere bisogno di soli 2 punti tv molto probabilmente, anzi, sicuramente, l'amplificatore non serve. Se ci dici da dove ricevi e se hai i ripetitori a vista senza ostacoli è meglio per evitare di fare le cose a casaccio. Lascia perdere le combo, soprattutto quella che ha il filtro LTE a bordo che si guasta facilmente, meglio vhf ed uhf separate, ma potrebbe servire anche solo una uhf, ma prima serve sapere da dove ricevi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 (modificato) 20 minuti fa, frankrb78 ha scritto: indipendente dal tetto e dal palo lungo Come pretendi che funzioni meglio che sul tetto ? La Elika Combo sul terrazzo non farà miracoli solo perché è "firmata" 1 ora fa, frankrb78 ha scritto: l'attuale vecchia logaritmica 3 cavi sul tetto o per vecchiaia o per impostazione errata o per cavi connettori marci Ti sei risposto da solo, poi, per due TV, non devi nemmeno amplificare, potresti peggiorare il segnale, se non serve. La cosa più importante è la posizione corretta dell'antenna rispetto ai ripetitori (non rispetto alle fioriere o alla comodità) e il Cavo di Qualità ! Abbiamo scritto in tre, ma sembra che siamo tutti d'accordo... Modificato: 21 gennaio 2021 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankrb78 Inserita: 21 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 (modificato) comune di recco (direi che un tempo veniva trasmesso sul monte portofino vetta) adesso ho visto che mediaset è a Cotulo in linea d'aria non vedo il ripetitore di cotulo (sono piu basso) davanti a me però tra l'antenna dove andrebbe messa e il punto del ripetitore non ho niente davanti per 50 metri o più, muro esterno per non occupare la ringhiera del balcone di sopra, staffe ne ho altrimenti la prendo non è un problema. muro intendo un sottobalcone a 3 metri di altezza dal giardino comodo comodo ho visto elika combo cercando una che facesse tutto, però ho visto anche altre adesso tipo: Zodiac ZTL-233-05UV Metronic 415044 - Antenna tripla + filtro 4G HDMI Antenna TV Esterno Labgear LAB450T Tri Boom alla fine è un sistema base base, staffa antenna (alimentatore se serve) e via a sdoppiare 2 tv, 10 metri poca roba adesso con la vecchia logaritmica sul tetto (3 cavi) non vedo mediaset e anche il resto va male da anni (ho tivusat in altri appartamenti) dal tetto a questo punto dove la metterei si tratta di solamente 7 metri sotto stesso angolo Modificato: 21 gennaio 2021 da frankrb78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankrb78 Inserita: 21 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 Sei sicuro che il ripetitore più idoneo sia Cotulo? Come faresti a ricevere rai e altri operatori? Guarda questa lista: https://www.otgtv.it/lista.php?code=GEIC&posto=Recco 13 minuti fa, frankrb78 ha scritto: muro esterno per non occupare la ringhiera del balcone di sopra, staffe ne ho altrimenti la prendo non è un problema. muro intendo un sottobalcone a 3 metri di altezza dal giardino comodo comodo Mi gioco una mensilità di pensione che a 3 metri dal suolo non vedrai nulla 15 minuti fa, frankrb78 ha scritto: adesso con la vecchia logaritmica sul tetto (3 cavi) non vedo mediaset e anche il resto va male da anni Anche perchè con una sola antenna, la vedo dura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankrb78 Inserita: 21 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 (modificato) eh si direi di si mediaset risulta o cotulo o monte fasce (monte fasce è nascosto dietro le montagne) rai invece risulta monte di portofino e lo vedo Modificato: 21 gennaio 2021 da frankrb78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankrb78 Inserita: 21 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 adesso da quella lista vedo i canali ch 09 - 26 - 30 - 40 quindi direi solo PORTOFINO VETTA che ho davanti a vista a 3km distanza cielo aperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 Appunto, quindi con una sola antenna, per di più montata sul balcone, siamo sicuri che laveresti la testa all'asino, sprecando "tempo, acqua e sapone". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 33 minuti fa, frankrb78 ha scritto: ho visto elika combo cercando una che facesse tutto Non vorrei ripetermi, ma NON è l'antenna che fa miracoli, è la sua POSIZIONE rispetto al ripetitore. Se la vecchia LOG non riceve, ed è sana hai poco da sperimentare altri tipi di antenne, e in posizioni improponibili. Se hai il cavo rovinato o i connettori ossidati comincia da quelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankrb78 Inserita: 21 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 (modificato) mmmm e ma allora non è che se uso il palo sul tetto cambia tanto mettiamo che il pezzo che becca portofino le rai lo lascio cosi poi le altre 2 logaritmiche come le giro le giro non cambia niente per capire... se una logaritmica è indirizzata a portofino...quella è quella che funziona ?.... le altre 2 posso provare a indirizzarle verso Cotulo per le mediaset? se cambio il cavo (posso provare) ma non beccherò uguale non è che li vedo male proprio non li prende Modificato: 21 gennaio 2021 da frankrb78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 Io credo che avrsti dovuto capire che ciò che vuoi fare è una "mission impossible" sin dalla tua precedente discussione di cui pubblico soltanto l'epilogo: Non è che due mesi dopo, la fisica è cambiata 1 minuto fa, frankrb78 ha scritto: mmmm e ma allora non è che se uso il palo sul tetto cambia tanto mettiamo che il pezzo che becca portofino le rai lo lascio cosi poi le altre 2 logaritmiche come le giro le giro non cambia niente per capire... se una logaritmica è indirizzata a portofino...quella è quella che funziona ?.... le altre 2 posso provare a indirizzarle verso Cotulo per le mediaset? se cambio il cavo (posso provare) ma non beccherò uguale non è che li vedo male proprio non li prende Da dove spuntano fuori 2-3 logaritmiche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankrb78 Inserita: 21 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 ora sul tetto ho 3 antenne con 3 cavi sul palo quelle vecchie a ferretti le 3 bande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankrb78 Inserita: 21 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 ultimo tentativo... una curiosità in linea d'aria il ripetitore cotulo e il ripetitore portofino saranno 30 gradi di differenza puntanto una di queste antenne yagi verso cotulo (mediaset) beccherebbe anche portofino che comunque è vicino e a vista oppure devono essere puntate precise? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2021 Prova ma non farti illusioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 22 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 Sei in una posizione poco favorevole, almeno da quel che vedo, tra l'altro ci sono anche siti che trasmettono in polarizzazione verticale da 31° (monte Tugio) e 211° (Cotulo), per cui se vuoi provare cosa ricevi da queste 2 direzioni devi farlo ruotando l'antenna di 90° con gli elementi in verticale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankrb78 Inserita: 22 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 la sfortuna che vedo è che non c'è il ripetitore vicino che gestisce tutti i canali portofino fa rai - cotulo fa mediaset ... unico vicino che gestisce tutti i canali è Monte Fasce (che però è dietro la casa a nord) quindi nel caso solo antenna sul tetto.... in basso no perchè sarebbe subito coperta dalla facciata della casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankrb78 Inserita: 22 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 monte fasce e monte tugio solo questi 2 ripetitori hanno tutti i canali pertanto dovrei indirizzare su uno o l'altro una unica antenna per prendere tutto...però sul palo sul tetto perchè è l'unico punto mezzo aperto (inoltre sono in basso e questi ripetitori non sono in vista) sono coperti da altre montagnette Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankrb78 Inserita: 22 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 un'altro domandone se 2 ripetitori sono più o meno vicini cioè puntando una yagi verso uno beccasse anche l'altro però... 1 ripetitore ha polarizzazione verticale e l'altro orizzontale... l'antenna prenderebbe entrambi? cioè mi spiego meglio queste yagi combinate fanno verticale e orizzontale insieme? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 (modificato) Esistono soltanto logaritmiche, a doppia polarizzazione. Modificato: 22 gennaio 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankrb78 Inserita: 22 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 (modificato) quindi 1 ripetitore sarebbe Verticale 1 ripetitore sarebbe Orizzontale e con queste logaritmiche prende entrambi orizzontali e verticali uhf ora, essendo i 2 ripetitori 110 gradi e 145 gradi, a distanza entrambi da me 2-3 km stessa altezza puntando su uno potrebbe prendere anche l'altro.... ? da quanto ne so (poco) non c'è la necessità di un puntamento preciso come il satellite Modificato: 22 gennaio 2021 da frankrb78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2021 20 minuti fa, frankrb78 ha scritto: essendo i 2 ripetitori 110 gradi e 145 gradi, a distanza entrambi da me 2-3 km stessa altezza puntando su uno potrebbe prendere anche l'altro.... ? Devi puntarla a metà strada, circa 127° e poi ottimizzare all'occorrenza. 22 minuti fa, frankrb78 ha scritto: non c'è la necessità di un puntamento preciso come il satellite No. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati