Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

nuova antenna digitale terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao devo installarmi una antenna per digitale terrestre, per vedere 2 tv nuove full hd in 2 appartamenti.

direi di attaccarla a muro tramite piastra con 4 tasselli e palo, avrei visto la ELIKA COMBO

dall'antenna ai 2 televisori dei 2 appartamenti ci sarà massimo 15 metri

quindi cosa dovrei prendere?

antenna - cavo e connettori F - connettori ANT IN - amplificatore - splitter 2 uscite ?

se è così dovrei partire con cavo da antenna a entrata amplificatore (alimentarlo a presa elettrica) uscire con cavo, sdoppiarlo con splitter e quindi andare con 2 cavi alle 2 tv ?

giusto?

grazie (magari consigliate altre antenne)

dico questo perchè l'attuale vecchia logaritmica 3 cavi sul tetto o per vecchiaia o per impostazione errata o per cavi connettori marci non visualizza mediaset

(ho visto e attualmente il ripetitore mediaset non è dove era anni anni fa)

grazie

Inserita: (modificato)

prima consigli poi soluzione poi mandami a quel paese 🙂

premetto non logaritmica, piccolina unica mia indipendente dal tetto e dal palo lungo.

Modificato: da frankrb78
17 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

1) prima consigli poi soluzione poi mandami a quel paese

2) premetto non logaritmica, piccolina unica mia indipendente dal tetto e dal palo lungo.

1) Ma no, perchè. Era un chiarimento necessario perchè hai imbastito una soluzione sulla quale non si possono dare conferme o smentite perchè tu sei sul posto ma noi, a distanza, non abbiamo la più pallida idea di cosa faremmo se fossimo lì con te.

2) Qui non si capisce cosa intendi

59 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

direi di attaccarla a muro tramite piastra con 4 tasselli e palo, avrei visto la ELIKA COMBO

Non si capisce se "a muro" significa su un balcone o sul tetto e nemmeno si capisce di che staffa e palo stai parlando.

La Elika è una trovata commerciale e non fa miracoli, quindi dovresti dirci in  base a cosa la tua scelta è caduta su quel modello.

dall'antenna ai 2 televisori dei 2 appartamenti ci sarà massimo 15 metri

quindi cosa dovrei prendere?

antenna - cavo e connettori F - connettori ANT IN - amplificatore - splitter 2 uscite ?

Solitamente per due sole tv non si amplifica; in base a cosa hai pensato che serva farlo?

l'attuale vecchia logaritmica 3 cavi sul tetto o per vecchiaia o per impostazione errata o per cavi connettori marci non visualizza mediaset

(ho visto e attualmente il ripetitore mediaset non è dove era anni anni fa)

Dicci dove ti trovi e quale era il ripetitore che ha "traslocato"

Modificato: da felix54
Inserita:

Se dici di avere bisogno di soli 2 punti tv molto probabilmente, anzi, sicuramente, l'amplificatore non serve.

Se ci dici da dove ricevi e se hai i ripetitori a vista senza ostacoli è meglio per evitare di fare le cose a casaccio.

Lascia perdere le combo, soprattutto quella che ha il filtro LTE a bordo che si guasta facilmente, meglio vhf ed uhf separate, ma potrebbe servire anche solo una uhf, ma prima serve sapere da dove ricevi.

20 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

indipendente dal tetto e dal palo lungo

Come pretendi che funzioni meglio che sul tetto ?

La Elika Combo sul terrazzo non farà miracoli solo perché è "firmata"

1 ora fa, frankrb78 ha scritto:

l'attuale vecchia logaritmica 3 cavi sul tetto o per vecchiaia o per impostazione errata o per cavi connettori marci

Ti sei risposto da solo, poi, per due TV, non devi nemmeno amplificare, potresti peggiorare il segnale, se non serve.

La cosa più importante è la posizione corretta dell'antenna rispetto ai ripetitori (non rispetto alle fioriere o alla comodità) e il Cavo di Qualità !

Abbiamo scritto in tre, ma sembra che siamo tutti d'accordo... 

Modificato: da patatino59

comune di recco (direi che un tempo veniva trasmesso sul monte portofino vetta) adesso ho visto che mediaset è a Cotulo

in linea d'aria non vedo il ripetitore di cotulo (sono piu basso) davanti a me però tra l'antenna dove andrebbe messa e il punto del ripetitore

non ho niente davanti per 50 metri o più, muro esterno per non occupare la ringhiera del balcone di sopra, staffe ne ho altrimenti la prendo non è un problema.

muro intendo un sottobalcone a 3 metri di altezza dal giardino comodo comodo

ho visto elika combo cercando una che facesse tutto, però ho visto anche altre adesso tipo: 

Zodiac ZTL-233-05UV

Metronic 415044 - Antenna tripla + filtro 4G HDMI

Antenna TV Esterno Labgear LAB450T Tri Boom

alla fine è un sistema base base, staffa antenna (alimentatore se serve) e via a sdoppiare 2 tv, 10 metri poca roba

adesso con la vecchia logaritmica sul tetto (3 cavi) non vedo mediaset e anche il resto va male da anni (ho tivusat in altri appartamenti)

dal tetto a questo punto dove la metterei si tratta di solamente 7 metri sotto stesso angolo

Inserita:

Sei sicuro che il ripetitore più idoneo sia Cotulo? Come faresti a ricevere rai e altri operatori?

Guarda questa lista:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=GEIC&posto=Recco

13 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

muro esterno per non occupare la ringhiera del balcone di sopra, staffe ne ho altrimenti la prendo non è un problema.

muro intendo un sottobalcone a 3 metri di altezza dal giardino comodo comodo

Mi gioco una mensilità di pensione che a 3 metri dal suolo non vedrai nulla ;)

15 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

adesso con la vecchia logaritmica sul tetto (3 cavi) non vedo mediaset e anche il resto va male da anni

Anche perchè con una sola antenna, la vedo dura.

eh si direi di si

mediaset risulta o cotulo o monte fasce (monte fasce è nascosto dietro le montagne)

rai invece risulta monte di portofino e lo vedo

Inserita:

adesso da quella lista vedo i canali

ch 09 - 26 - 30 - 40

quindi direi solo PORTOFINO VETTA

che ho davanti a vista a 3km distanza cielo aperto

Inserita:

Appunto, quindi con una sola antenna, per di più montata sul balcone, siamo sicuri che laveresti la testa all'asino, sprecando "tempo, acqua e sapone". ;)

Inserita:
33 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

ho visto elika combo cercando una che facesse tutto

Non vorrei ripetermi, ma NON è l'antenna che fa miracoli, è la sua POSIZIONE rispetto al ripetitore.

Se la vecchia LOG non riceve, ed è sana hai poco da sperimentare altri tipi di antenne, e in posizioni improponibili.

Se hai il cavo rovinato o i connettori ossidati comincia da quelli.

mmmm e ma allora non è che se uso il palo sul tetto cambia tanto

mettiamo che il pezzo che becca portofino le rai lo lascio cosi

poi le altre 2 logaritmiche come le giro le giro non cambia niente

per capire... se una logaritmica è indirizzata a portofino...quella è quella che funziona ?....

le altre 2 posso provare a indirizzarle verso Cotulo per le mediaset?

se cambio il cavo (posso provare) ma non beccherò uguale

non è che li vedo male proprio non li prende

Inserita:

Io credo che avrsti dovuto capire che ciò che vuoi fare è una "mission impossible" sin dalla tua precedente discussione di cui pubblico soltanto l'epilogo:

Non è che due mesi dopo, la fisica è cambiata ;)

1 minuto fa, frankrb78 ha scritto:

mmmm e ma allora non è che se uso il palo sul tetto cambia tanto

mettiamo che il pezzo che becca portofino le rai lo lascio cosi

poi le altre 2 logaritmiche come le giro le giro non cambia niente

per capire... se una logaritmica è indirizzata a portofino...quella è quella che funziona ?....

le altre 2 posso provare a indirizzarle verso Cotulo per le mediaset?

se cambio il cavo (posso provare) ma non beccherò uguale

non è che li vedo male proprio non li prende

Da dove spuntano fuori 2-3 logaritmiche?

Inserita:

ora sul tetto ho 3 antenne con 3 cavi sul palo

quelle vecchie a ferretti

le 3 bande

Inserita:

ultimo tentativo... una curiosità in linea d'aria il ripetitore cotulo e il ripetitore portofino saranno 30 gradi di differenza

puntanto una di queste antenne yagi verso cotulo (mediaset) beccherebbe anche portofino che comunque è vicino e a vista oppure devono essere puntate precise?

Inserita:

Sei in una posizione poco favorevole, almeno da quel che vedo, tra l'altro ci sono anche siti che trasmettono in polarizzazione verticale da 31° (monte Tugio) e 211° (Cotulo), per cui se vuoi provare cosa ricevi da queste 2 direzioni devi farlo ruotando l'antenna di 90° con gli elementi in verticale.

Inserita:

la sfortuna che vedo è che non c'è il ripetitore vicino che gestisce tutti i canali

portofino fa rai - cotulo fa mediaset 

... unico vicino che gestisce tutti i canali è Monte Fasce (che però è dietro la casa a nord) quindi nel caso solo antenna sul tetto.... in basso no perchè sarebbe subito coperta dalla facciata della casa

Inserita:

monte fasce e monte tugio

solo questi 2 ripetitori hanno tutti i canali

pertanto dovrei indirizzare su uno o l'altro una unica antenna per prendere tutto...però sul palo sul tetto perchè è l'unico punto mezzo aperto

(inoltre sono in basso e questi ripetitori non sono in vista) sono coperti da altre montagnette

Inserita:

un'altro domandone

se 2 ripetitori sono più o meno vicini cioè puntando una yagi verso uno beccasse anche l'altro

però... 1 ripetitore ha polarizzazione verticale e l'altro orizzontale... l'antenna prenderebbe entrambi?

cioè mi spiego meglio queste yagi combinate fanno verticale e orizzontale insieme?

Esistono soltanto logaritmiche, a doppia polarizzazione.

CQoKXfq.jpg

Modificato: da felix54

quindi 1 ripetitore sarebbe Verticale 1 ripetitore sarebbe Orizzontale

e con queste logaritmiche prende entrambi orizzontali e verticali uhf

ora, essendo i 2 ripetitori 110 gradi e 145 gradi, a distanza entrambi da me 2-3 km stessa altezza 

puntando su uno potrebbe prendere anche l'altro.... ? da quanto ne so (poco) non c'è la necessità 

di un puntamento preciso come il satellite

Inserita:
20 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

essendo i 2 ripetitori 110 gradi e 145 gradi, a distanza entrambi da me 2-3 km stessa altezza 

puntando su uno potrebbe prendere anche l'altro.... ?

Devi puntarla a metà strada, circa 127° e poi ottimizzare all'occorrenza.

22 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

non c'è la necessità 

di un puntamento preciso come il satellite

No.